Yamaha A-s500....qualche consiglio

Oggi ho parlato con un Esperto del settore, un collega di ufficio mooolto competente.
Mi ha dato alcune delucidazioni sui diffusori, in particolare mi ha detto che c'è distinzione tra diffusore da stand e diffusore da libreria. Le buone marche non costruiscono diffusori da libreria, ma solo da supporto (e ovviamente da pavimento). Mi ha detto che un diffusore buono, da supporto, "soffre" tantissimo se messo su scaffale, soprattutto se vicino alla parete. Verrebbe "svilito".....
Ora se questo è vero, mi ritrovo un ulteriore problema, cioè quello di dover posizionare il futuro acquisto, il diffusore da supporto, sulla parete attrezzata del salotto. Vale la pena? Oppure ,"per tagliare la testa al toro", mi conviene a questo punto acquistare diffusori da libreria, più modesti anche in termini economici ????
 
Non conosco le altre ma conosco tutta la serie 600 e dico B&W 685 !
Ho provato delle indiana line serie Tesi da scaffale,non mi hanno dato nessuna emozione!
 
Ultima modifica:
Oggi ho parlato con un Esperto del settore, un collega di ufficio mooolto competente.
Mi ha dato alcune delucidazioni sui diffusori, in particolare mi ha detto che c'è distinzione tra diffusore da stand e diffusore da libreria. Le buone marche non costruiscono diffusori da libreria, ma solo da supporto (e ovviamente da pavimento).
Al di là che un pò tutti i diffusori vengono messi su libreria solo per ripiego e non per scelta consigliata dal costruttore o da altri....però è giusto che al tuo amico gli fai vedere le Duette della Wilson......forse si ricrederà un pò
 
caro ramiuss,

intervengo solo ora perchè sono stato impegnato negli ultimi tempi...

Ad agosto ho preso lo yamaha as500 e dopo un po di rodaggio e soprattutto lavorando sulla collocazione degli altoparlanti comincio finalmente a togliermi delle discrete soddisfazioni..

Le mie casse , le musa 505, sono decisamente fuori budget per te e , a quanto ho capito , non riusciresti neanche ad inserirle nel tuo ambiente.
Peccato perchè adesso stando andando molto molto bene, e un grande giovamento l'hanno tratto dalla biamplificazione dello yamaha as500..

Se proprio non puoi prendere le musa 505 (io le pagai a san marino 590 euro) ti consiglio di sentire le piccoline della serie musa che rientrano sicuramente nel tuo budget e che sono pronte per la biamplificazione!!!!

fammi sapere

vangelis
 
Ultima modifica:
Consideravo le 205 perché più appropriate allo yammy.
Se hanno il reflex in basso direi che non si sposano correttamente con una collocazione vicino alla parete, quindi le scarterei....
 
....delle Usher se ne dice (non qua) un grandissimo bene... sono poco pubblicizzate perchè la distribuzione non avviene tramite i "colossi italiani"... ma da un "piccolo" distributore che "vende" Eclipse, Chord, T+A e Dynaudio....ti consiglierei di dare un'occhiata un po' più a 360°...magari con google... perchè spesso chi non alza la voce da la legna a chi urla dalla mattina alla sera... ;)

ciao
 
Io cercherei di mettere da parte un altro centinaio di euro per le B&W 685 oppure attenderei di trovarle usate.
In alternativa potresti aspettare l'uscita delle Indiana Line Diva, che saranno comunque fuori budget.
 
Consideravo le 205 perché più appropriate allo yammy.
Se hanno il reflex in basso direi che non si sposano correttamente con una collocazione vicino alla parete, quindi le scarterei...

in effetti anche io ho avuto grossi problemi con reflex posto alla base delle musa 205 che creava un effetto "surround" esagerato.
Vedendo il catalogo della serie musa ho visto che le 205 sono provviste di un "tappo " in gomma da mettere dietro nel caso di uso in libreria. Ho quindi adottato questa soluzione anche sulle mie musa 505 e ho scoperto che cambiava tutto e che le musa 505 hanno anche un bel tweeter.....Tra l'altro dovrebbe essere lo stesso delle 205.

Considera poi che puoi collegare le musa 205 in multiamplificazione con lo yam 500 e con dei buoni cavi l'effetto è assicurato..

vangelis
 
Temo che il reflex in basso possa dare qualche problema.
Ancora non ho individuato con certezza il posto dove posizionarle, ma ovunque sia ci sono troppe variabili a sfavore per una cassa con reflex NON anteriore.
 
Ultima modifica:
Piano piano un'idea me la sto facendo.....
a prescindere che riesca ad ascoltare o meno qualche diffusore presso rivenditori,
mi starei orientando verso le M/A BX2
Leggendo anche diversi forum stranieri, ho trovato che l'abbinamento Yamaha a-s500 con le M/A BX2 risulta molto apprezzato....
Le B&W mi attirerebbero tanto, ma sono fuori budget.
 
Ultima modifica:
....ancora nulla in merito all'acquisto dei diffusori per il mio yamaha.
Avendo la possibilità di aumentare il budget, e sopratutto di passare a diffusori da pavimento, stavo valutando le Indiana Line TESI 542 o 560.
Opinioni? quali sono le migliori visto che hanno più o meno lo stesso prezzo?
 
Ultima modifica:
assegno circolare

Bene le IL tesi 560 con lo AS 500: le ho paragonate alle B&W 684 e non sfiguravano; però le 685 potrebbero essere un assegno circolare x il futuro : ho rivenduto le mie B&W dm 1800 (1 sorta di antenate delle 685/684 - suono simile) dopo + di 20 anni di onorato servizio, ma come nuove-senza 1 graffio-tenute benissimo, a più di metà del prezzo pagato nel 1989! ( 450 € contro i 1 mil 400 pagato allora, lasciamo perdere l'inflaz...).
 
Ultima modifica:
Non ho tanta esperienza in campo sub,ma ho avuto modo di ascoltare da amici e anche in un negozio due modelli che non ricordo Indiana Line.
Mie impressioni : finchè si ascolta a basso e medio volume devo dire che non era malaccio,ma appena si incrementava a volumi più alti un disastro.
Molto deludenti a mio avviso!
Un'altra mia impressione è che il suo amplificatore interno è molto mediocre!
Sinceramente non sono un amante dei sistemi a satellite + sub tanto meno dei sub di questo marchio e poi trovo sempre sto buchetto tra il sub e i satelliti nelle medie frequenze!
ciao!
 
Ultima modifica:
Top