ahahaha no sei del tutto fuori strada..! ho rivisto tanto x renderti l'idea "Il Mondo dei replicanti" e ho smesso a metà perchè quei faccioni plasticosi e finti mi facevano sorridere
mi piace la grana ma quando concorre ad aumentare le sfumature e i dettagli, non a far sembrare il quadro quello di un tubo catodico di fine anni 80 durante un temporale
ti indico i minuti che mi hanno fatto piu ribrezzo.. (h.min) secondo piu, secondo meno...
- 0.55
- 2.04
- 2.14
- 2.25
mi riferisco alla versione "completa" di cameron con le scene sottotitolate..ho un pana 65 quindi niente ultrarazor te lo assicuro (nitidezza a 0 per non enfatizzare ulteriormente la grana) mi fa specie che io sia infastidito su un pannello tuttosommati piccolo rispetto ai vostri vpr che bene o male sono il doppio del mio come diagonale..!
sono curioso di avere la vostra opinione
le mie lamentele sono:
ALIEN
- i primi piani di ripley verso la fine sono sfuocati, mente quelli successivi dell'altra ragazza sono perfetti
- scena del distacco ormai ben nota
ALIENS
- impastamento dei dettagli in secondo piano
- grana onnipresente e imho fastidiosa
- sfarfallamentio, pixxellamento, impastamento chiamatelo come volete

degli sfondi scuri soprattutto se in presenza di nebbia/foschia, in particolar modo nelle scene indicate sopra..
ben contento di essere smentito
EDIT: aggiungo un altra critica ad ALIENS, i canali posteriori praticamente nn hanno suonato..si sono limitati a riprodurre rumore di pioggia x il 90% del film, eccetto un paio di versi di xenomorfi e qualche esplosione..praticamente l'ho ascoltato in 3.1...ora capisco per ALIEN che non ha particolari effetti da dover chiamare in causa tutti e 5 i canali, ma nel secondo cè parecchio movimento, mi pare