Consiglio progetto per diffusori frontali

Guarda, non è necessario che rispetti alla perfezione il progetto.
Puoi tranquillamente realizzare due parallelepipedi e poi inclinarli in qualche modo; l'importante è rispettare i volumi e le distanze tra i centri di emissione degli altoparlanti.
Ciao

mau
 
ok grazie, ora vedo un attimo come fare.

8198749691_abff48b43f_c.jpg


ad esempio il supporto orizzontale, nello schema a destra si vede meglio, e' necessario che sia un rettangolo 'svuotato internamente' oppure basta costruire un piccolo rettangolo con 4 pezzi di legno? immagino la prima, non dovrebbe essere comunque un problema farlo. metto giu prima sulla carta le dimensioni dei vari pezzi e poi vedo se buttarmi nella mischia. grazie ancora.
 
Intendi la giunzione tra i due mobili?
No, possono essere anche 4 pezzi di legno; la funzione è quella di contenere il filtro, quindi più che altro estetica, ma il filtro puoi metterlo tranquillamente all'interno o in un mobile separato...
Puoi anche mettere un semplice supporto verticale...
Ciao

mau
 
in realta' mi riferivo a questo

8200061576_0b0886e77a_c.jpg


faccio un'altra domanda :P dato che dici che l'importante e' mantenere il volume inalterato, se facessi un solo mobile verrebbe una porcata perche' il pezzo sopra non segue l'inclinazione? diciamo che cosi' pendenti in avanti non mi piacciono tantissimissimo, ma probabilmente dal vivo rendono meglio. :)

grazie
 
Ciao, cominciare con progetti facili no? ;)
L' inclinazione della parte superiore è fondamentale per la riuscita del progetto, comprese le quote degli altoparlanti. Lo devi costruire esattamente come lo vedi, riguardo al pezzo incriminato è un rinforzo, non è difficile da costruire.
 
Ah, scusate, non avevo capito!
Sì, è un rinforzo, come dice Kabuby non è difficile da costruire e "viene automatico" facendosi tagliare opportunamente il legno (ha le stesse dimensioni della base).
Per inciso, puoi anche realizzarlo in altro modo o addirittura non metterlo, anche se quest'ultima opzione non è consigliabile, ma sinceramente in quel po' po' di progetto il rinforzo mi sembra veramente la cosa meno complicata... ;)
Il mobile va costruito con l'inclinazione per questo motivo: è un mobile molto alto ed il tweeter impiegato è un nastro da 15cm.
Ciò significa che la sua dispersione verticale è molto ridotta.
Tradotto in parole più semplici, se ti alzi o ti abbassi dal centro del nastro, letteralmente non senti più le alte frequenze.
Questa è purtroppo una caratteristica dei nastri e degli altoparlanti planari in genere.
L'inclinazione è messa proprio per "puntare" l'ascoltatore ed evitare questo calo.
Certo, l'inclinazione corretta puoi ottenerla in tanti modi, ad esempio con degli "esoterici" piedini regolabili tra i due mobili (che fa anche "audiofigo" :D), ma per quanto più semplice di quanto probabilmente non pensi, se non te la senti realizza un progetto più semplice.
Come ti ho detto quando ho parlato del Peerless/ScanSpeak, è stato il primo che ho visto; in rete ce ne sono centinaia e sicuramente ne troverai altri, basta cercare.
Se non ti va di cercare fai pure quello che è sicuramente valido, oppure fai un CIARE, anche se permangono i miei dubbi.
Ciao

mau

aggiungo un p.s.: in sostanza dovresti realizzare 4 diffusori invece che 2, di questi (due grandi e due piccoli) i piccoli vanno poggiati sui grandi con dei piedini per regolare l'inclinazione.
Non mi sembra tutta 'sta difficoltà, no? ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, cominciare con progetti facili no? ;)

ciao, se hai qualche consiglio al riguardo lo terro' senz'altro in considerazione, ho aperto il topic appunto per chiedere un aiuto sulla scelta del progetto, poi per la realizzazione spero di cavarmela. :D

L' inclinazione della parte superiore è fondamentale per la riuscita del progetto, comprese le quote degli altoparlanti. Lo devi costruire esattamente come lo vedi, riguardo al pezzo incriminato è un rinforzo, non è difficile da costruire.

ok grazie, si avevo capito che era un rinforzo. la domanda, forse stupida è: il rinforzo deve essere un pezzo unico o puo' essere costruito. mi sono poi risposto da solo, l'importante e' che rinforzi. :D

Ah, scusate, non avevo capito!
Sì, è un rinforzo, come dice Kabuby non è difficile da costruire e "viene automatico" facendosi tagliare opportunamente il legno (ha le stesse dimensioni della base).
Per inciso, puoi anche realizzarlo in altro modo o addirittura non metterlo, anche se quest'ultima opzione non è consigliabile, ma sincerament..........[CUT]

premetto, che girando in rete ho sentito diverse volte il nome giussani e mi pare di capire che sia una garanzia dal punto di vista audiofilo. le casse in questione forse a prima vista sembrano complicate, in realta' viste bene, sono appunto 2 casse, secondo me una volta prese bene le misure ed effettuati i tagli al millimetro le parti piu' ostiche probabilmente sono i tagli inclinati, ma neanche tanto, con la sega circolare e fresare l'ovale per il tweeter a nastro. l'unica cosa che mi lascia un filo perplesso e' il posizionamento, tenete presente che andranno posizionati ai lati dello schermo e non ho tantissimissimo spazio.

8196347797_4850666f1c_c.jpg


in realta' i diffusori dovrebbero starci senza problemi, l'unica cosa e' che non so quanta distanza riusciro' a garantire dietro e lateralmente. tutta la zona sotto lo schermo verra' liberata e quell'armadio orizzontale (si, non e' una cassapanca :D) sparirà, puff!

il secondo dubbio e' relativo al tweeter a nastro, in ambito ht e strettamente musicale collocate nella mia stanzetta che e' circa 11m^2 mi troverei sempre in una posizione favorevole, ma come si comporterebbero in una stanza generica, come un salotto? dove magari la posizione degli ascoltatori non e' ottimale? il suono ne risentirebbe molto?

scusate per le tante domande ma prima di iniziare vorrei avere le idee chiare, grazie ancora a tutti.
 
Ciao;
la prima cosa che mi viene da suggerirti è: FAI ORDINE IN QUELLA STANZA!!! :D
Scherzi a parte; lo spazio da lasciare dietro e lateralmente è un problema che avresti con qualunque diffusore, pertanto non me ne preoccuperei più di tanto.
Ovvero: o rinunci a fare qualunque tipo di diffusore, oppure te ne fai una ragione...
Tw a nastro: l'inclinazione così fatta garantisce una corretta posizione di ascolto per distanze più o meno elevate, quindi anche qui non preoccuparti.

Riguardo la cassa: come ti ho già detto, non è fondamentale che le casse siano trapezoidali: puoi fare anche dei parallelepipedi, sempre rispettando i volumi interni, basta che gli altoparlanti siano nelle stesse posizioni del progetto originale, ovvero stessa distanza dal pavimento e stessa distanza tra loro.
Riguardo le fresature: tutto il "meccanismo" da applicare ai woofer è più che altro una questione estetica: se vuoi, basta eseguire la fresatura dei pannelli in modo che i woofer siano a filo, senza realizzare tutti quegli anelli di copertura che, onestamente, servono a poco.
Per il tw a nastro, anche qui è più che altro una questione estetica, in quanto per la sua conformazione non è un componente che soffra particolarmente di diffrazioni.
Ciao

mau
 
Anche se non è a torre (che cmq potresti fare) questo progetto è semplice, economico e bensuonante:
http://www.axiomedia.it/TB-Speakers/PDF/Progetto_Piccolissimo_Mostro.pdf

troppo piccolo. :D:D


grazie per il link, ci sono molti progetti interessanti, c'e' da dire che leggendo in rete i commenti sulle playmax si capisce la passione e la competenza che Renato ha usato per progettare il diffusore. questa cosa mi piace, per il momento sono orientato su quelle. :P

Ciao;
la prima cosa che mi viene da suggerirti è: FAI ORDINE IN QUELLA STANZA!!! :D
Scherzi a parte; lo spazio da lasciare dietro e lateralmente è un problema che avresti con qualunque diffusore, pertanto non me ne preoccuperei più di tanto.
Ovvero: o rinunci a fare qualunque tipo di diffusore, oppure te ne fai una ragione...
Tw a nastro: l'inc..........[CUT]

che ha la stanza? :D comunque si, faro' ordine. anche se il mio concetto di ordine penso sia un filo diverso da quello degli altri. :D

ora sento il mio amico e gli chiedo se secondo lui e' un problema fare il trapezio, cosi' al limite adatto il tutto in modo da lasciare il volume inalterato. ho sentito audiomax e alla fine i costi dovrebbero essere:




-pezzi 2 tweteer a nastro Hi-VI modello RT2C-A

-pezzi 4 wooter Faital modello 6FE100
COSTO TOTALE ALTOPARLANTI: 356,00euro




NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO DA 10 W 3,3 OHM

NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO DA 10 W 10 OHM

NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO DA 10 W 12 OHM

NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO 10W DA 4,7 OHM

NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO 10W DA 1,5 OHM

NR 2 RESISTENZE STRATO METALLICO 10W DA 0,33 OHM

NR 4 RESISTENZE STRATO METALLICO 10W DA 2,7 OHM

NR 2 INDUTTANZE DA 0,33 MH/ 0,3 OHM

NR 2 INDUTTANZE DA 1,3 MH/ 0,3 OHM

NR 2 INDUTTANZE DA 4,3 MH/ 0,4 OHM

NR 2 INDUTTANZE DA 0,22 MH/

NR2 CONDENSATORI POLIPROPILENE DA 6,8 MF

NR2 CONDENSATORI POLIPROPILENE DA 1,0 MF

NR 4 CONDENSATORI POLIPROPILENE DA 10 MF

NR 2 CONDENSATORI DA 100 MF ELETTROLITICI
COSTO TOTALE CROSS OVER: 121,30euro



per il crossover provo a vedere se vale la pena comprare i pezzi separati, ma non ne sono molto convinto.


poi loro nel kit SMALL mettono anche questo minikit:



-componenti di alta qualita' jantzen audio con valori misurati come da progetto per realizzare il filtro.

-pezzi 4 bilding post dorati modello Bp-14

-pezzi 4 contattiere jantzen audio per saldare i componenti del filtro

-pezzi 2 basette in mdf per incollare i componenti del filtro

- certificazione controfirmata giussani-audiomax. (questa verra' consegnata solo a diffusore finito, presentando foto realizzazione)

-metri 4 cavo OFC da 1,5mm

-pezzi 3 sotto punte SP01 e pezzi 3 punte SP03

-pezzi 2 piedistalli

COSTO TOTALE ACCESSORI E PIEDISTALLI: 225,3 euro

io vorrei evitare questa parte. :D quali pezzi dite che posso saltare e quali invece mi conviene acquistare direttamente da loro? la certificazione e i 2 piedistalli mi sa che li possiamo escludere, le punte e sottopunte servono? il resto?

domandona da nabbo: ma il cavo che si usa internamente per collegare ad esempio il crossover agli altoparlanti e' lo stesso che viene usato per collegare il diffusore all'ampli? perche' ne sono sprovvisto e non saprei su quale cavo orientarmi. :S ho letto che e' possibile puntare su un cavo elettrico a 4 poli schermato di quelli intrecciati, l'avevo letto su sito postato qua su avmagazine...


grazie ancora per i consigli, se non ci sono ostacoli particolare pensavo di buttarmi nella costruzione gia da stasera, magari comprando il legno ed effettuando i tagli.
 

grazie, stavo appunto curiosando tra i suoi vecchi progetti, diciamo che alcuni non sono proprio realizzabili. :D

Ma a te interessa l'estetica o il suono?
Non farti ingannare dalle dimensioni.
La stanza nella quale vuoi metterle non mi sembra grandissima e questi "piccoli" diffusori sono più che sufficienti...

assolutamente il suono, probabilmente sono degli ottimi diffusori, anzi, ora mi informo bene perche' potrebbero servirmi per un'altra cosa che volevo fare quindi ti ringrazio per il link. pero' da totalmente inesperto leggendo questa guida: http://www.troelsgravesen.dk/choices.htm


ed in particolare questo pezzetto:

Medium size:
So, what's a medium size speaker? Let's say 10-20 litre and either a stand-mount or a small floor-stander. I have a serious lack of this size standmounts in my portfolio. Why? I never could figure out why people would buy a 20 litre stand-mount + a pair of heavy stands - and occupy the same floor space as a pair of true floor-standers would do. It's gotta be something visually. Apparently we "see" an e.g. 15 litre stand-mount as a smaller speaker compared to 25 litre true floor-stander despite occupying the same space in our living room. With the floor-stander we may have 10-15 litre more cabinet volume and for the same money we can significantly increased sensitivity and bass extension, both things so much needed. Stand-mounts apparently have higher WAF compared to a similar sized floor-standers. Dealing with commercial speakers, a given stand-mount may have just the sound you like - and that's another story. No objections here. If you find the one-and-only among the huge number of speakers available in this category, then go for it.

mi viene da pensare che abbia ragione! :D poi non lo so, pero' da niubbo quale sono mi pare un discorso logico quello fatto da troels.

purtroppo poi stasera non sono riuscito a prendere il legno dato che al leroy merlen vicino a casa arriva l'mdf da 19mm tra 10gg e il multistrato di betulla non lo hanno e il negozio di legna vicino a casa pur avendo tutti e due chiude alle 19. :( pero' prendo la cosa come positiva, ho piu' tempo per scegliere il progetto! spero entro sabato cosi' il we ci do' dentro.

grazie ancora a tutti.
 
Altrimenti...
Ciare PH250 in reflex da 46 litri lordi accordato a 56Hz (non filtrato).
Ciare PT383 filtrato dal Ciare PF100.

256€ per tutti i componenti.

Monti gli ap più vicini possibile. Tubi idraulici da 75mm esterni. Fonoassorbente su tutte le pareti. Legno marino da 20mm.

Almeno 80W e via alle danze.

Le ho realizzate da qualche anno e le ascolto tutti i giorni con molta soddisfazione.
 
mmm, non sono sicuro di aver capito bene. :P

in pratica dici di prendere 2 altoparlanti e metterli a muzzo :D in una cassa con crossover non realizzati appositamente per quella cassa? :confused:

ps. per quanto riguarda le playmax secondo te cosa posso evitare di comprare del 3o kit?

ancora grazie
 
mmm, non sono sicuro di aver capito bene. :P

in pratica dici di prendere 2 altoparlanti e metterli a muzzo :D in una cassa con crossover non realizzati appositamente per quella cassa? :confused:

In pratica è il progetto H07 della Ciare un pò rivisto.
Dopo averlo costruito mi resi conto che non aveva abbastanza "punch" e mancavano gli alti così decisi di rivedere tutto.
Realizzai dei nuovi box e alzai la Fb per avere più punch a discapito diella discesa in freq. ed aggiunsi il tweeter filtrandolo con il solo passa-alto PF100 lasciando il PH250 libero di esprimersi. Adesso il basso è molto più deciso ed il tweeter ha rifinito le alte.

Ps: questo non è tutta farina del mio sacco ma sono stato aiutato da uno dei "pezzi grossi" di una famosa rivista del settore che purtroppo da qualche mese non esiste più...
 
Top