[Indiana Line] Official Thread

Personalmente ho l'808 e ti posso dire che è una bomba e non ho di questi problemi. :) Forse Antonio si riferiva al 608 che anche io ho avuto e che ho venduto dopo un mese causa la dinamica davvero poco esplosiva. L'808 sta su un altro pianeta, e posso dirtelo io che li ho avuti tutti e due sul medesimo impianto. ;)
..........[CUT]

Io sono d'accordo con te sono molto soddisfato del 708. Comunque facendo una ricerca ho scoperto che " la fastidiosa distorsione sulle S nelle voci" si trova anche su ampli di fascia alta. Hanno risolto modificando la curva dell'equalizzatore.
 
Buongiorno, possiedo da pochi giorni diffusori frontali TESI 504, centrale TESI 704, surround TESI 104 e sub BASSO 850 e dopo essermi letto pressochè tutte le pagine del thread non mi è ancora ben chiara la differenza tra impostare i diffusori frontali e centrale come LARGE e surround SMALL e tagliare il crossover del sub a 80 hz e invece settarli tutti e 5 su SMALL sempre con il taglio del sub a 80 hz. Praticamente credo che settando SMALL tutte le frequenze sotto gli 80 hz. verranno indirizzate al Sub mentre con LARGE avrei una sovrapposizione delle frequenze da 80 hz. in giù su diffusori e sub, giusto?
Preciso che il taglio a 80 hz. me l'ha automaticamente impostato l'YPAO che però mi aveva anche impostato tutte le casse su LARGE compresi i surround.
Inoltre con le impostazioni dell'ampli in mio possesso YAMAHA RX-V673 non si possono tagliare frequenze diverse per ciascun diffusore.
In definitiva vi chiederei un consiglio su quale sia l'impostazione migliore per i diffusori in mio possesso...

Sarei tentato inoltre di fare una biamplificazione ma prima di aggiungere altri cavi per casa mi piacerebbe ricevere consigli in merito.

Grazie in anticipo..
 
Salve a tutti...
Sperando di non essere OT vi chiedo una valutazione del mio impianto così composto:

Diff front: IL Tesi 504 - Diff centr: IL Tesi 704 - Sub: IL Basso 830

il tutto acquistato a Feb2012.
Grazie
 
grazie intanto....
vedo che molti parlano della serie tesi e meno delle musa anche se da quel che so io dovrebbero essere le migliori...c'e' un motivo?
ciao
 
Probabilmente economico!!
Vorrei dare la mia personale opinione, possiedo Onkyo 707 con tesi 560, veramente ottimi.
Il 707 a quanto pare qua sul forum, non ha riscosso un particolare successo, ma io me lo tengo ben stretto ...
 
vedo che molti parlano della serie tesi e meno delle musa anche se da quel che so io dovrebbero essere le migliori...c'e' un motivo?

Perché la maggior parte chiedono consigli per la realizzazione di un home theater e le Tesi sono piu' neutre. La serie Musa è piu' adatta per la musica, anche se questo non vuol dire assolutamente che non si presta al HT.
Le Musa hanno un suono diverso che può non piacere a tutti e per questo tanti preferiscono le Tesi, considerando anche il fatto che costano meno.
 
he he he maledetti soldi!!!!
...ho visto cosa costa il centrale musa ( per stare in tema di soldi)...pero' costicchia!!!
mi sa che mi orientero' sul tesi sperando che non ci sia troppa differenza con i frontali
adesso provo a vedere che taglio di frequenza dovrei impostare sulle musa 105 e se non lo trovo ve lo chiedo...
ah giusto normalmente la "crossover frequency" quanto si mette? ho un denon 1910 ma non so se riguarda le casse o il sinto...che ignorante:cry:
 
Buongiorno, possiedo da pochi giorni diffusori frontali TESI 504, centrale TESI 704, surround TESI 104 e sub BASSO 850 e dopo essermi letto pressochè tutte le pagine del thread non mi è ancora ben chiara la differenza tra impostare i diffusori frontali e centrale come LARGE e surround SMALL e tagliare il crossover del sub a 80 hz e invece settarli ..........[CUT]
Nessuna sovrapposizione tra sub e diffusori con impostazione a Large con la quale i diffusori proveranno a riprodurre tutta la gamma ed il sub si limiterà invece a riprodurre il segnale del solo canale LFE.
 
Ragazzi c'è una marca di cavi di potenza in particolare che si abbina bene ai diffusori Tesi che ho in firma ?

Devo comprare 58 metri di cavo totali.
Mi potete dare una mano magari in PM così evito di finire in OT

Grazie davvero di cuore a chi mi risponderà
 
Nessuna sovrapposizione tra sub e diffusori con impostazione a Large con la quale i diffusori proveranno a riprodurre tutta la gamma ed il sub si limiterà invece a riprodurre il segnale del solo canale LFE.

Grazie Andrea per la risposta, quindi settando su LARGE diventa inutile fissare il taglio del crossover a 80 hz in quanto i diffusori si spingono lo stesso più giù fin dove possono. Quindi se per i frontali che scendono fino a 38 hz non dovrei avere grossi problemi, per il centrale (55 hz) e soprattutto per i surround (60 hz) sarebbe meglio impostare SMALL? Altrimenti si rischia di perdere segnali con frequenze più basse che non riescono a riprodurre e che non sono destinate al canale LFE giusto?

Grazie...
 
Considera anzitutto che i valori di frequenza riportati dai costruttori sono quasi sempre utopia e mai raggiunti con valori d'ampiezza adeguati ma si attestano nella realtà alcune decide di Hz più in alto. Detto questo, nel caso del tuo setup, imposterei senz'altro su Small i surround. Frontali e centrale puoi lasciarli su Large. Nel mio caso, con impianto simile, queste impostazioni danno buoni risultati.
 
Non sono un esperto ma se ne parlato piu' volte, impostare le Tesi su LARGE non è proprio consigliato perché non riusciranno MAI a "riprodurre tutta la gamma" non diciamo eresie. Quindi quello che non possono riprodurre lo perdi...
Puoi tagliarle tipo a 60 HZ ,il centrale a 80 e il sub 120 Hz.
 
Con il yamaha rx-v673 non si può tagliare indipendentemente ogni diffusore ma solo il sub... comunque ieri provavo a fare settaggi al volo durante la visione di Transformer 3 con audio HD inglese che è un portento di dinamica, potenza, dettaglio ecc. e cambiando il diffusore centrale da LARGE a SMALL e viceversa mi pareva che la scena sonora fosse più piena su LARGE...
 
Salve Antonio, ma non dovrebbe essere il contrario? Se settando LARGE perdo la gamma non riproducibile dal diffusore perchè risulta più piena di bassi quando invece settando SMALL da 80 hz in giù va al Sub non perderei nulla?
 
perdonate l'ignoranza :(
musa:
Frequency range 36 - 22000 hertz
Suggested amplifier 30 - 140 watt
Loudspeakers 150 mm woofer 150 mm midrange 26 mm dome tweeter
Crossover 180/2500 hertz

tesi:
Frequency range 35 - 22000 hertz
Suggested amplifier 30 - 150 watt
Drive units 160 mm woofer 160 mm midrange 26 mm dome tweeter
Crossover 180/2800 hertz

sulla carta sembrano migliori le tesi (partono da frequenze piu basse,erogano piu watt, ed hanno il woofer ed il mindrange piu grande)...ma leggendo tutta, o quasi, la discussione di IL tutti dicono che le musa sono un passo avanti rispetto alle tesi. Immagino che questo è perche hanno componentistica migliore che ti fanno trascurare i dettagli (sulla carta) rispetto alle tesi ? vero ?

scusate ancora
 
Sono migliori in componentistica, progetto del box, ecc ecc un tweeter che riesce a scendere (bene) fino a 2500 Hz è ben differente da uno che riesce a scendere a 2800 ;)

Le tesi non erogano più watt, i 150 watt che vedi è il valore massimo di amplificazione (reale) che possono reggere.

Fatto sta che con 150W reali, smonti l'appartamento :D

Io le piloto con un NAD 326 che eroga al massimo 50W e non sono mai andato oltre metà volume ;)

Ciao!
 
Top