Sony Serie HX855 40/46/55

Non si tratta, di lottare , per questi difetti , ma semplicemente avere fortuna a trovare un pannello "esente" dai medesimi ( tipo il mio):)

Poi se in tal caso dovresti trovarli... vai di assistenza per operare una cambio TV...

...Cncordo Ferdi, ma non mi hai risposto: quali ono i primi tre test che faresti immediatamente dopo aver "scartonato" il tv??? :mc:

quel codice recente che usa sony è solo un identificativo interno è basta

concordo, è un codice personale di sony, sta a noi scoprire quale azienda produce i pannelli montati
sugli attuali hx855, per colpa di quel codice (sony), sarà dura risalire con certezza al "vero" pannello.

concordo anche sul fatto che all' origine di alcuni problemi ci possano essere pannelli discutibili, pochi ad esempio
sanno che i più usati con tecnologia psa, sono degli a-mva3 (8bit-10bit FRC) di attualissima produzione auo.

Ultima modifica:
x mixed

non penso sia credibile ciò che dici sui pannelli, penso che nessuna azienda produttrice di tv decida
di cambiare pannello su un top di gamma, tra un spva e un va psa cambia la resa del pannello, penso
che nessun consumatore sia disposto a "digerire" una cosa del genere, specie se parliamo di sony.

con estremo rispetto de..........[CUT]
Pensi veramente che un pannello S-PVA HQ sia inferiore ad un pannello PSA? (da non confondere con un semplice S-PVA)
Non ci dimentichiamo che sony ha dichiarato più volte che garantiva il pannello S-PVA su tutta la serie EX720 tranne il 37" mentre poi ha fatto il contrario ha inserito il pannello MVA di chimei su quasi tutta la serie EX720 abbassando i prezzi.
Un 46EX720 con pannello S-PVA l'anno scorso costava quasi quanto un 46HX855.
Poi io ho scritto quello che ho visto.

concordo, è un codice personale di sony, sta a noi scoprire quale azienda produce i pannelli montati
sugli attuali hx855, per colpa di quel codice (sony), sarà dura risalire con certezza al "vero" pannello.

concordo anche sul fatto che all' origine di alcuni problemi ci possano essere pannelli discutibili, pochi ad esempio
sanno che i pi..........[CUT]

Il pannello collegato al PC dà 10 bit! Collegato al Lettore Bluray 12 bit.

... ma non mi hai risposto: quali sono i primi tre test che faresti immediatamente dopo aver "scartonato" il tv??? :mc:
Ragazzi leggete la prima pagina, c'è scritto tutto! Prendete quella come riferimento per i test e tutto il resto! Il buon Mauro ha fatto un ottimo lavoro
31.gif
:

- riporto dalla 1° pagina:
UNIFORMITA': http://www.youtube.com/watch?v=qycDBFn0o3E
VERTICAL BANDING: http://www.youtube.com/watch?v=PdxxHbVjPqc
VIDEO PER PIXEL BLOCCATI: http://www.youtube.com/watch?v=dTmS-...layer_embedded

Il pannello collegato al PC dà 10 bit! Collegato al Lettore Bluray 12 bit.

niente di anormale, sappiamo che hx855 può processare sino a 14bit, altra cosa sono i bit del pannello.

su hdtvtest tutto questio è noto Mauro

Sony’s [Smooth Gradation] control attempts to detect contouring and smooth it out, since the HX853′s internal video processing operates at a level higher than 8-bit (apparently 14-bit).

The most bizarre thing about the coarse white balance calibration controls relates to what we already discussed with the [Smooth Gradation] feature: its presence indicates that the Sony KDL-55HX853 has some sort of high bit-depth video
processing – 10-bit, 12-bit, perhaps even 14-bit – on board.

parlano del processamento interno e non dei bit pannello.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl-55hx853-46hx853-201206161860.htm?page=Calibration

Penso che la differenza di architettura nella disposizione dei cristalli liquidi, differenza nota e sostanziale, determini
una resa video e prestazioni diverse, penso che una differenza tale non sia proponibile su un top di gamma.

Non mi hai risposto però se sei convinto che un PSA sia superiore ad un S-PVA HQ, non so se conosci vantaggi-svantaggi di entrambi.

@MauroHOP

Il numero di bit nativi del pannello è fisso.
Discorso diverso è la capacità di accettare segnali con una profondità diversa da quella nativa (anche maggiore) e la possibilità di simulare alla percezione visiva un numero di bit maggiore a quella nativa. Se non sbaglio a questo servono funzioni come il Super Mapping, che se non sbaglio tra l'altro aumenta anche il sottocamplionamento colore a 4:4:4... I BD infatti son 4:2:0 a 8 bit.

Edit: ops, mi hanno preceduto...

Ultima modifica:
Mixed nessun Sony ha avuto l'S pva HQ. Solo D8000 e ZL1. E' un pannello ormai abbandonato da tempo. Il primo soffriva molto di clouding e coni, con lo ZL1 rendeva come si deve! Lo ZL1 montando quel pannello aveva sia un nero più basso sia un contrasto più elevato del 920(che monta da sempre PSA). Il 920/855 ha rispetto allo ZL1 un angolo di visione maggiore, l'S pva HQ lo ha veramente ristretto! Su tutto il resto è migliore il PSA, soprattutto come tempo di risposta. E' un pannello creato per competere con l'IPS, ma ha un nero e contrasto migliore ma non ha lo stesso angolo di visione di un IPS.

S-PVA HQ ha un angolo di visuale minore ma con questo non significa che con il PSA abbiano migliorato chissà quanto; mentre sul nero la differenza esiste a favore del S-PVA.

Era per dire che è stato sfruttato solo su una tv(ZL1).

Cmq ragazzi credo che la quastione pannelli possiamo chiuderla qui ;) Abbiamo parlato 4 pagine senza arrivare ad una conclusione certa al 100%. Che sia Samsung o AUO poco cambia...è cmq un pannello eccezionale in ambito led. Riguardo al VB/Dse che si può trovare, ciò prescinde dal pannello in sè. Lo si può trovare in tutte le tv, plasma compresi, lo sanno anche i sassi ormai.
Quando ci sarà(credo mai) una certezza assoluta verrà riportata sicuramente...
Intanto godiamoci la nostra amata tv con Samsung/AUO o quello che sia ;)

il clouding è un problema intrinseco al pannello, da non confondesri con le filtrazioni o spurie che sono invece un problema
dipendente dalla retroilluminazione scelta, il clouding può dipendere da più fattori, se googolate un po' c'è qualche articolo
tecnico che parla delle cause che sono più di una, per i pannelli penso che hai ragione Mauro, con quel codice sony ha come
"blindato" l' informazione, anche se sono convinto che prima o poi ne verremo a capo, forse è solo questione di tempo.

Bravo Mauro... fanno sempre piacere "post" tecnici in questo forum.... che nasce principalmente per questo... ma scoprire la verita', sui pannelli , e un operazione di estrema difficolta', e' impossibilita' di venire a conoscenza.... del reale utilizzo di pannelli da parte della casa produttrice...

E come affermi tu... la cosa importante, sigle e tipo di pannello a parte, che il Sony in questione... restituisce un immagine da poesia.... :)

il clouding è un problema intrinseco al pannello, da non confondesri con le filtrazioni o spurie che sono invece un problema
dipendente dalla retroilluminazione scelta, il clouding può dipendere da più fattori, se googolate un po' c'è qualche articolo
tecnico che parla delle cause che sono più di una, per i pannelli penso che hai ragione Mauro, co..........[CUT]
Mi piace questo tuo puntualizzare tutto, se mi volevo dilungare sull'argomento avrei scritto tecnicamente tutti i fattori che determinano il clouding, ma siamo gia in OT da diversi post.;)

E come affermi tu... la cosa importante, sigle e tipo di pannello a parte, che il Sony in questione... restituisce un immagine da poesia....[CUT]
Forse non importerà a te perchè hai avuto fortuna di trovare una tv buona, ma il mio ex 55HX855 non aveva immagini da poesia! a me importa e come capire cosa ha combinato sony dato le differenze evidenti che sono uscite fuori sullo stesso prodotto.
Qualcosa non quadra!

Forse non importerà a te perchè hai avuto fortuna di trovare una tv buona, ma il mio ex 55HX855 non aveva immagini da poesia! a me importa e come capire cosa ha combinato sony dato le differenze evidenti che sono uscite fuori sullo stesso prodotto.
Qualcosa non quadra!

Per la sfortuna da te avuta, ti do' pienamente ragione... ma non credo che capire o scoprire, che pannello monti, ti serva ad avere un altro 55 NON difettato....