@Stedel
grazie per i chiarimenti

@beta che lettore ha il tuo amico?
l'oppo con gli ultimi firmware ha eliminato la possibilità di riprodurre le iso BD da quello che ho sentito dire..
Che l'Oppo avesse eliminato la possibilità a riprodurre gli ISO 3D negli ultimi modelli era proprio quello che effettivamente avevo letto anch'io, ma il messaggio di Stedel mi ha indotto ad averne ulteriore conferma. Stando così le cose, sono indotto a pensare, anche alla luce della impossibilità di Asus di risolvere i problemi con gli ISO 3D dei propri clienti possessori di Asus BDS700, che la rinuncia di Oppo non sia dovuta a questioni di interesse e accordi commerciali con i produttori di BD (come da alcuni ipotizzato), ma da problematiche tecniche difficilmente risolvibili. Con i produttori di BD sempre alla ricerca di nuove soluzioni per evitare la copia illegale, immagino che sia sempre più difficile per le aziende sistemare i driver per consentire la visione di BD ISO 3D sempre più complessi... Sbaglio?
Sono curioso di sapere da Stedel se con il suo Oppo legge senza problemi Conan, I tre moschettieri, Animals United (che neppure partono, neppure in originale), e tanti altri che adesso non mi vengono in mente (che vanno a scatti o il cui audio va e viene).
Riguardo al modello utilizzato dal mio amico si tratta di un HiMedia, ma evito di dare sigle, anche perché vorrei evitare ad altri la "fregatura" che ho preso io con l'Asus BDS700. Continuo a pensare ugualmente che l'Asus sia un miracolo della tecnica nel permettere la visione di molti BD ISO 3D, ma quando si iniziano ad avere 500 titoli BD di cui 1/3 in ISO 3D e si copre che più si va avanti e meno ne legge, allora l'Asus perde ogni utilità. Tra l'altro il mio amico ha un decimo dei miei titoli e non fa molto affidamento dal punto di vista statistico, esattamente come non ne fanno coloro che dicono di non avere alcun problema con il BDS700, quindi se comprerò l'Himedia lo farò solo a mio rischio, magari dopo avere fatto una ricerca su internet per leggere le recensioni di altri clienti, cosa che suggerisco a tutti per ogni eventuale acquisto in questo campo.
Ritengo infatti che la bontà di un prodotto è determinata non dal giudizio positivo di alcuni, ma dalla impossibilità di uso da parte di altri, soprattutto se questi altri sono in numero sostanzioso. Avevo scelto l'Asus per la possibilità di accedere ai menù, ma quando non riesco a vedere i film o mi devo sorbire l'audio ad intervalli (anche in decine, oramai, film ISO NON 3D), quello di accedere ai menù è l'ultimo dei pensieri. Tra l'altro, avevo verificato, sperimentato e anche testimoniato in questa sede, come molti problemi dipendevano dal tipo di dock station usata, illudendomi persino che con una Laciè avessi eliminato il poblema, ma in realtà l'avevo solo ridotto.
Ora uso il PC e da settimane non ho più alcun problema. Certo, l'Asus BDS700 era molto più pratico e veloce, ma ero stufo di avere problemi con la metà dei BD, con ospiti che a metà proiezione dovevano sorbirsi l'accensione luci della sala causa interruzione film per audio singhiozzante, o, all'inizio (quando neppure vedeva i BD in 3D), sorbirsi i miei brontolii, per dover passare alla visione attraverso PC, per il malfunzionamento di una scatoletta che tutto faceva tranne quello per cui l'avevo acquistata.