Il perchè di tutta questa confusione è, lo dico in senso buono e non per offendere, è l'ignoranza (tecnica). Non tutti hanno un occhio fino, e chi ce l'ha magari non è a conoscenza di cosa guardare, come valutare e soprattutto non ha avuto troppe esperienza con altri tv perchè magari gira per i reparti audio/video solo quando deve comprare, e non sempre (come altri o il sottoscritto) che spinto dalla passione se passano da MW un giretto nel reparto tv lo fanno a prescindere.
Tutto ciò innesca tutta una serie di osservazioni, a volte (perdonatemi di nuovo) ridicole, tipo... "il VB ce l'ho solo nelle partite di giorno e non di notte"... ma per favore, un po' di buon senso.
Il VB è un difetto hw, e si presenta come una o più strisce (generalmente verticali), parallele, di larghezza variabile, dove la luminosità del pannello è più scura o più chiara. Quindi se c'è c'è e il difetto non fa certo differenza fra la Champions alle 20.45 in notturna piuttosto che la Serie A alle 15.00 del pomeriggio...

E finiamola col dire che si vede solo nelle partite di calcio, il difetto c'è sempre, è insito nel pannello, possiamo dire che salta di più all'occhio nelle partite di calcio ma sarà comunque presente anche in un perfetto film in blu-ray dalla qualità eccelsa. E in qualsiasi tipo di scena, basta saper osservare.
Solo l'occhio poco esperto lo vede solo nelle partite di calcio...
Scusate la "crudezza" ma mi sembrava ora di chiarire una volta per tutte!
Infine spiego:
Il DSE, Dirt Screen Effect, racchiude nella definizione una QUALSIASI difettosità imputabile al pannello che si manifesta sotto forma di macchie o strisce (verticali o orizzontali) che sono "fissate", impresse, in uno dei substrati del pannello stesso e che appaiono ferme con l'immagine in movimento (i panning sono l'optimum per notare il fenomeno) che sembra scorrere "dietro" alle macchie/strisce. Il VB, Vertical Banding, non è altro che la forma di DSE che si presenta come strisce verticali.
Mauro, aggiungilo in prima se lo ritieni opportuno.
