Intanto posso trarre la prima conclusione riguardo al T500, in particolare per quanto riguarda le uscite stereo analogiche.
L'impianto è composto da:
- sintoamplificatore Denon AVR-2309
- diffusori KEF HTS 3005 SE.
Collegamento RCA stereo e Audyssey attivo in modalità Flat (adatta per la musica), che potrebbe costringere ad una doppia conversione ma che nella mia situazione è imprescindibile per un buon ascolto.
Il paragone è fatto con un Sony BDP-S470 collegato in HDMI con il Denon e quindi utilizzando il DAC del Denon.
Responso (da prendere come un parere personale, contestuale alla mia catena e da non-esperto):
la differenza tra l'accoppiata in digitale Denon-Sony e il Panasonic in analogico è a favore del T500.
La motivazione risiede in una maggior naturalezza, dinamica e anche una impressione di realismo della scena. Non é una differenza grande, anzi ammetto che ci è voluto un ascolto prolungato per poter cogliere queste differenze.
A tal proposito occorre ricordare che essendo il Denon un sintoamplificatore e non un integrato stereo per questo genere di utilizzo la sua sezione di preamplificazione pone un limite alle prestazioni raggiungibili. È possibile che con un prodotto di fascia più elevata la differenza possa essere più marcata.
Data la mia cronica pigrizia non ho effettuato il confronto con il DAC integrato nel Sony, non avendo cavi RCA di uguale qualità (anche se in realtà questa è solo una scusa

), visto che questo avrebbe comportato un continuo attacca stacca che di notte (orario dei miei "test") preferisco evitare.
In seguito dedicherò qualche minuto a vedere se trovo differenze collegando in HDMI, e comincio con la prova video.
Se qualcuno dovesse chiedersi se il lettore vale il prezzo in più da pagare nei confronti del fratello minore, direi che dipende dal valore del resto della catena. Con sintoamplificatori appartenenti alla fascia superiore agli 800-1000 euro di listino e integrati stereo da 300-400 in su secondo me vale la pena spendere un po' di soldi in più e sfruttare le buone doti audio, possibili grazie al DAC migliore. Altrimenti no, anche perché il T320 e il T220 hanno comunque un buon DAC a 32 bit.
Io rientro per un pelo, e posso dire che mi aspettavo qualcosina in più, anche se le aspettative forse non tenevano conto dei limiti della sezione analogica del Denon. Solo dopo averci riflettuto e dopo un ascolto prolungato posso dire di essere abbastanza soddisfatto nonostante tutto.