Rieccoci: encoding e basso vs alto bitrate. Un vulcano pronto ad eruttare
Comunque

:
A Aspettiamo di sapere con certezza il numero dei dischi
B Valutiamo l'edizione nel suo insieme
C Ognuno farà la sua scelta
Personalmente, fatta salva una qualità minima garantita (e qui, mi rendo conto, siamo sul soggettivo), probabilmente acquisterò il disco. Ultimamente sono entrato in crisi mistica

... no... vabbé... dicevo che sono seriamente in conflitto con me stesso perché temo che l'aspetto tecnico stia scivolando verso una deriva preoccupante, prendendo il sopravvento su quello "artistico". Insomma, mi dico, stiamo parlando di "C'era una volta in America", un capolavoro che merita tutte le attenzioni del caso, un'edizione impeccabile sotto tutti i punti di vista... Poi mi rammento del bambino che la domenica vedeva i film tre volte di seguito nella sala parrocchiale, del ragazzo che faceva carte false per possederne anche un estratto in passo ridotto, dell'appassionato che collezionava le prime vhs incredulo del fatto di potere in ogni momento vedere, rivedere, analizzare le sue opere preferite... e mi chiedo: posso non avere in collezione un simile (e altri) capolavoro? Scusate questo piccolo sfogo e grande ot, ma la cosa mi sta facendo riflettere non poco... so che molti di voi sono graniticamente fermi su una posizione di no-compromesso, selezionando le edizioni anche per una questione di sano principio - e ricordo che pure io mi ritrovo in una simile filosofia - sono ovviamente consapevole di scrivere in un forum tecnico, però, qualche volta riaffiora questo dilemma che devo affrontare e volevo condividerlo un po' con voi... :sob: