Se col mio ipotetico VT50 settato con pixel orbiter attivo ci guardo per esempio un film d 3 ore su un canale con logo poi magari dopo arriva mia nipote e gira su "boing" e guarda 1 oretta di cartoni, succede qualcosa a livello di ritenzione o stampaggio?
Innanzitutto, il Pixel Orbiter deve stare su On, quindi inizialmente io sul VT50 userei sempre la modalità Pro (le THX, invece, hanno il P.O. su Auto, che è poco efficace). Detto questo, se con la tua domanda ti riferisci a problemi "seri", cioè stampaggio, per esperienza su vari plasma, specie pana, posso dire che non si verifica certo con sole tre ore (o anche cinque o sei). In pratica, su quello stesso canale (con logo ad alto contrasto sempre fisso nello stesso punto del pannello) uno stesso logo dovrebbe starci molte ore ripetutamente per giorni, settimane... in pratica, dovresti guardare sempre Boing (e in tal caso mi dispiacerebbe molto per te

) senza mai, o quasi, alternare con qualcos'altro.
Lo stampaggio rimane per sempre, giusto?
sì, ma per procurarlo ti devi mettere davvero d'impegno (vedi sopra)
Quanto tempo deve passare prima che compare ritenzione
questione relativa: meno tempo ci sta un logo fisso sullo schermo, meno tempo impiega ad andar via (da solo, quando cambi canale, senza che tu debba far niente).
La ritenzione è temporanea e va via con immagini in movimento vero?, ma quanto tempo deve passare prima che scompare del tutto?
vedi sopra: dipende da quanto tempo è rimasto fisso il logo sullo schermo. Se è poco, va via da solo molto rapidamente, altrimenti impiega via via di più. In genere la ritenzione, se si usa un minimo di accortezza (non lasciare il tv sempre sullo stesso canale) va via da sola e non è un problema.