@ domenico77
scusa il ritardo ma mi sono distratto dal forum per qualche giorno. Cerco di riprendere un po' i tuoi vari punti:
1) qualità di visione con il DTT: ovviamente dipende dalla qualità della trasmissione originale; ti pongo in evidenza che i settaggi li devi applicare ad ogni distinta sorgente che usi, cioè devi sintonizzarti sul DTT e applicarli, poi passare sulla porta HDMI dove hai il decoder SKY e riapplicarli da capo, idem per l'HDMI per il blu ray, la console giochi, ecc in base a quello che hai. Se già lo sapevi e lo hai già fatto, meglio.
2) titoli che scorrono: devo presumere che la tua espressione riguardo alle diverse dimensioni dei caratteri sulle estremità rispetto alla parte centrale sia relativa alla dimensione in orizzontale (cioè i caratteri appaiono più o meno panciuti, non più o meno alti) altrimenti vorrebbe dire che c'è una distorsione dell'immagine sugli angoli, il che non sarebbe molto plausibile e poi ti risalterebbe non certo solo sui titoli. Se la tua impressione riguarda non le scritte fisse ma solo i titoli che scorrono, mi verrebbe da pensare o ad una suggestione ottica (forse la retina ha un po' più di tempo per inquadrare i caratteri al centro rispetto al tempo utile sulle estremità) oppure anche alla tecnica di editing dei titoli scorrevoli da parte dell'emittente. Suggerirei di esaminare i caratteri con l'immagine congelata (ad esempio se puoi registrando la trasmissione e poi mettendo in pausa la riproduzione).
3) passaggio automatico al decoder sky all'accensione dello stesso: il passaggio avviene in automatico a favore di tutti i dispositivi esterni collegati in HDMI e per i quali sia stato attivato il meccanismo HDMI CEC (che assume poi vari nomi a seconda dei marchi; ad esempio in casa Samsung su chiama Anynet). I decoder SKY non mi risulta che lo rispettino (l'HDMI CEC), quindi il TV non può accorgersi dell'accensione del decoder SKY, a meno che non sia collegato con una SCART. Io ho collegato un paio di apparati Samsung, e quando quelli vengono accesi il TV si commuta automaticamente.
4) striscia di luce bianca sui bordi laterali: questo TV, come tutti i modelli Edge LED, ha l'illuminazione del pannello basata su LED posti sul/sui bordi laterali, quindi un pò di luminosità spuria nei casi di schermo nero può risultare, è intrinseco alla tecnologia costruttiva, ma è più evidente se il valore della luminosità è elevato nel settaggio. Quando ti appare il fenomeno, su quale sorgente sei, con quali setting stai vedendo e soprattutto con quale livello di luminosità ?