Sony Serie HX855 40/46/55

Mauro, ho visto il link di là e mi rendo conto di aver frainteso... io pensavo ti riferissi ai setting delle rece di hdtvtest, non di hdportal... questi erano già stati postati tempo fa... comunque non credo sia un problema riproporli anche se a dire il vero al tempo li ho trovati non idonei (almeno per il mio pannello) proprio nel bilanciamento del bianco... :)
 
Io continuo a preferire Maggiore brillantezza per i bluray a 24p. Mentre per l'SD o SkyHD sto preferendo Nitido. Anche sulle partite su RaiHD ho messo Nitido. Mentre per Motogp o Formula1 metto Maggiore brillantezza.

Gladiator
In effetti anche un mio amico che ha il 920 non ha gradito molto quei settings di HDportal...dice che la tv diventa troppo scura.
 
@thegladiator
Molto interessante.
Riesci a postarla di maggiore qualita'?
Mi pare di capire che:
[CLEAR] = Scanning Backlight a 4 aree
[CLEAR +] = Scanning Backlight a 4 aree + Black Frame Insertion quadruplo
Che i due sistemi lavorassero uno solo con SB e l'altro con SB+BFI si sapeva, qui invece c'e' un chiaro riferimento quantitativo.

Philippo2011
La voglia di tentare di far polemica/accendere flames non passa mai?
2 giorni di sospensione
 
No, ma al di là dello scuro il bianco sul mio pannello con quei settings viene starato completamente.

Comunque, è stato più volte ribadito: il "white balance" delle rece lascia il tempo che trova in quanto ogni pannello, anche a parità di modello, ha delle varianze dei canali RGB tipiche (entro certi limiti ovviamente) di quel particolare esemplare.

Io per esempio mi trovo bene col bilanciamento del bianco di cnet e seppur lo trovo a occhio migliore rispetto a lasciare tutto a default, da qui a dire che è perfettamente calibrato (purtroppo) ce ne passa. La calibrazioni di luminosità, contrasto e filtri l'ho fatta con ottimi risultati con i miei blu-ray di calibrazione ma quando si arriva al gamma e al white balance o si è muniti di sonda (ed esperienza per usarla) oppure tutto è sempre un compromesso.
Magari avessimo calibratori ISF qualificati qui in Italia a prezzi decorosi.... :muro:
 
Si sul bilanciamento del bianco sono perfettamente daccordo. Io invece ho preso quello fatto da Flatpanels (il bilanciamento del bianco è l'unico settaggio buono che ha fatto!!!) che è il migliore secondo me degli altri postati fino ad ora. Praticamente rimane una tinta neutra con una luminosità del bianco come si deve. Per vedere film è ottimo, mentre per film d'animazione,sport e giochi, il Neutro di questo tv è spettacolare e non richiede alcun bilanciamento a mio parere. Sony cmq da sempre fà già impostazioni di fabbrica molto buone rispetto ad altre tv.
 
Intanto, ho ritrovato un'immagine leggermente migliore del "clear" su uno dei siti Sony. Dalla descrizione si evince intanto e credo inequivocabilmente che entrambi, clear e clear+, prevedono un funzionamente a "800Hz", simulati ovviamente dato che il pannello è un 200Hz reale.



Vedo se trovo altro in attesa di "tradurre" l'ostrogoto di cui sopra... ;)
 
Qui si vede ancora meglio

34evmv7.jpg


http://www.sony.it/discussions/message/640365
 
Salve a tutti,
volevo chiedere ai possessori come si trovano con il browser integrato, in particolare se la navigazione avviene in modo fluido (simile a un pc) e come va con i video in streaming: è possibile vederli a pieno schermo?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondere.
 
Qui si vede ancora meglio


...e allora dillo!!! con te non c'è gara....... :D

Comunque tradotto "letteralmente" anche il cirillico (che fatica!! :eek: ):

- clear: frame interpolation + blur reduction
- clear plus: frame interpolation + blur reduction + "effetto otturatore" (credo si riferisca ai 4 frame neri, quindi Black Frame Insertion)
 
E direi che anche dall'immagine postata da Jento si deduce che entrambi viaggiano a 800Hz (1/200 di sec. x 4 = 800/sec.), il clear plus aggiunge solo i 4 frame neri e sono quelli che causano il leggero calo di luminosità ma al contrario riescono a mantenere più intatta la cadenza filmica.

Jento, secondo te perchè tecnicamente il clear plus mantiene di più la cadenza? Tutto sommato la quantità di frame interpolation è la stessa di clear però all'atto pratico clear plus risulta essere più vicino alla cadenza originale...

Mentre a livello di linee risolte, quindi risoluzione in moto, si equivalgono direi...
 
Allora metto la foto di Jento in prima pagina ;)
Però sarebbe da vedere anche la modalità MOTO, qui fà vedere solo clear e clear +

@Vin cop
La navigazione è molto fluida, i tasti della tv sono come quelle di un cellulare, quindi se sei pratico nel mandare sms, non avrai problemi. La velocità dipende dalla tua connessione.
I filmati si vedono benissimo, specie su Youtube, grazie all'ottimo scaler di questa tv. Puoi ovviemente vederli a pieno schermo anche in HD e in 3D.


Ragazzi ho appena visto Squali 3D. Un viaggio veramente immersivo negli oceani! Avrete pesci e pesciolini costantemente in faccia :D
Il 3D di questa tv è veramente OTTIMO!
 
Ok, ho capito da solo perchè :D .... clear ad ogni "ciclo" presenta 3 frame nuovi (A1, A2, A3) mentre clear plus ne presenta solo 2 nuovi oltretutto identici + la ripetizione del frame originale (A0, A2, A2)...... is it right? :)

E quindi a conti fatti è come se ne presentasse solo 1 nuovo "diverso"...
 
Ultima modifica:
...e allora dillo!!! con te non c'è gara....... :D

Comunque tradotto "letteralmente" anche il cirillico (che fatica!! :eek: ):
Mi spiace per gli sbattimenti in cirillico :D, se avessi visto subito il tuo mex iniziale ti avrei risparmiato la fatica...

Ok, ho capito da solo perchè :D .... clear ad ogni "ciclo" presenta 3 frame nuovi (A1, A2, A3) mentre clear plus ne presenta solo 2 nuovi oltretutto identici + la ripetizione del frame originale (A0, A2, A2)...... is it right? :)

E quindi a conti fatti è come se ne presentasse solo 1 nuovo "diverso"...

Dallo schema il conto è subito fatto, sembrerebbe infatti che la clear crei un frame in più, quindi i fps leggermente maggiori rispetto alla clear+ potrebbero far percepire un ' immagine più liscia, ma si parla di una differenza davvero minima, tant'è che lo stesso Hodgkinson disse che l'interpolazione tra clear a clear+ era sostanzialmente la stessa.
Inoltre non abbiamo la certezza assoluta che clear e clear+ funzionino in egual modo nell' HX920 e nell' HX855, anche se entrambi montano l'XBR-800.
Senza attivare AUTO2, sia gladiator che mauro, notate un'immagine leggermente più liscia (al di là della luminosità ) con la clear?

In ogni caso si puo' sempre chiedere un parere a Mackenzie nel 3d Sony 2012 di HDTVTEST, dato che lo ha appena recensito...(bisogna solo spenderci un po' di tempo per formulare le domande in un inglese decente)
P.S C'è ancora spazio per aggiungere la review di hdtvtest in prima pagina? (dato che è una delle più importanti assieme ad avforum)
 
Ultima modifica:
Si jento ora la metto anche se sia AVF che HDTVtest ogni volta che recensiscono un Sony devono per forza paragonarli ai plasma, mettendo in luce i limiti degli Lcd. E' una cosa che un pò mi urta mentre elogiano i plasma Panasonic senza dire un difetto (e ne hanno). Altra cosa è che (ok anche giustamente) tarano la tv senza nessun filtro attivato...Il reality creation a mio avviso è una delle caratteristiche peculiari di questo Sony...2 righe potrebbero anche spendercele ;)
Cmq è un ottima recensione alla fine, ora la riporto in prima pagina.

Per quanto riguarda i 2 Motionflow: Sul mio HX855, Nitido e Maggiore Brillantezza (li prendo in considerazione senza la modalità film) sono essenzialmente identici, solo che Maggiore Brillantezza abbassa di più la retro ed è un PELINO più fluida. Sul fatto Auto1 e Auto 2 ne abbiamo ampiamente già parlato.
 
Ultima modifica:
Senza attivare AUTO2, sia gladiator che mauro, notate un'immagine leggermente più liscia (al di là della luminosità ) con la clear?

Assolutamente SI'. Infatti uso clear plus, mantiene quasi perfettamente la cadenza filmica, clear molto meno (entrambi con auto1).

In ogni caso si puo' sempre chiedere un parere a Mackenzie nel 3d Sony 2012 di HDTVTEST, dato che lo ha appena recensito...(bisogna solo spenderci un po' di tempo per formulare le domande in un inglese decente)

Per l'inglese tecnico io non ho problemi... se volete vi "creo" la domanda e uno di voi la posta là... ;)

In ogni caso le immagini relative ai due motionflow io le avevo trovate con riferimento al 920, pertanto deduco che 855 e 920 si comportino allo stesso modo. Tant'è che nella recensione di hdtvtest del 920 riguardo al moto venivano dette le stesse identiche cose del 855 se non ricordo male.
 
Si jento ora la metto anche se sia AVF che HDTVtest ogni volta che recensiscono un Sony devono per forza paragonarli ai plasma, mettendo in luce i limiti degli Lcd. E' una cosa che un pò mi urta mentre elogiano i plasma Panasonic senza dire un difetto (e ne hanno).....[CUT]


Purtroppo è una cosa che rilevo anche io, potremmo parlare di dithering, (più) bassa luminosità dei bianchi, minore nitidezza, floating black, ritenzione... queste cose vengono SEMPRE omesse o "date per scontate" e quindi non messe in rilievo come aspetti negativi ogni volta. Al contrario, non manca occasione che si evidenzino i limiti intrinseci della tecnologia lcd (angolo di visione etc..) oltre che alle peculiarità positive dei modelli recensiti.
E' un po' un (mal)costume ed abitudine, ormai non ci faccio nemmeno più caso...
 
Si chiama "recensori pro plasma" :D Chiudiamo OT! Sono cmq recensiti ottimamente i Sony da queste testate, ma recensiti diciamo "spogli" delle puculiarità che offrono poi nella normale visione.
 
Top