Samsung serie E 2012

Come già detto il clouting si è attenuato ed ora lo noto solo in momenti di scene proprio scarsamente illuminate ..........[CUT]
Giorgio buongiorno. Esordisco, per correttezza dicendoti, visto che sono diverse volte che ti leggo, che si dice "clouding" con la "D" di Domodossola e non "clouting". A parte questioni terminologiche è esatto che il nero si "accenda" con condizioni di luce ambientale favorevoli. E' un limite dell'Edge Led e dipende dal trattamento particolare del pannello (Ultra Clear Panel); trattamento che serve per adeguare lo schermo alle riflessioni e alle luci ambientali.
Circa poi il clouding si attenua (secondo gli stessi paradigmi di Samsung) entro 3 settimane dalla prima accensione. Dipende come ho più volte detto dai sistemi di avvitamento industriali e dalle ritensioni (dovute a compressioni piuttosto forti) di luce in zone in cui il un serraggio delle viti è esagerato. Certe volte non si risolve neanche con lo svitaggio dello schienale posto nel retro del pannello poiché si tratta delle viti interne che tengono ancorato il pannello stesso (almeno così era con le due serie precedenti). Il clouding infine dovrebbe vedersi solo con retro molto alta e in 3d; e per retroilluminazione alta intendo dire dai 18 punti in sù... Strano che tu lo veda in 2d anche perchè il microdimming dovrebbe trattare la luce led impedendo che tali ritensioni si accendano in parti sporadiche del pannello. Prova a fare un bel rodaggio (quantomeno per vedere come e quanto si attenua). Io per mia fortuna non ne ho (ringraziando il cielo!). :)
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho visto Rio in BR (purtroppo in 2D perchè la mia ragazza deve ancora abituarsi al 3D) e non ho parole per descrivere lo spettacolo a cui ho assistito, davvero. Ho usato questi setting (ma con la retroilluminazione a 9) con un paio di modifiche che aggradavano di più il mio occhio e il risultato è stato spettacolare. Colori brillanti, immagini fluide ma non per questo innaturali, profondità d'immagine, dettagli precisi e definiti...coinvolgimento totale!

Avrei voluto fare qualche foto per condividere con voi lo SPETTACOLO che avevo davanti agli occhi ma non riuscivo a fermarmi, sono soddisfattissimo dell'acquisto! Clouding praticamente assente e light bleeding totalmente sparito dopo il rodaggio, non vedo l'ora d'installarla nella casa nuova con l'impianto home cinema, a quel punto sì che comincerò a godere veramente :D!
 
ragazzi ho letto tutta la discussione
si parla solo dell ES8000, pochissime volte dell'ES7000
mentre non si parla proprio dei fratelli minori: ES6800 ES6710 ES6100 ES5500

altrimenti rinominate la discussione.... mi sono letto 37 pagine per avere nessuna informazione :cry: sarei interessato all ES6800 o al 6710...
penso ke ci sia gente interessata..........[CUT]

Ciao matita. Ti rispondo io perché conosco questi modelli.
1) L'ES6800 è molto simile ai modelli di punta di questa serie (ES7000/8000) ma differisce per alcune importanti feature. A parte il riconoscimenti vocale e gestuale che non ha; non ha neanche l'evolution kit per "evolvere" in futuro l'apparecchio e impedirne un progressivo e rapido invecchiamento. L'evolution kit è un dispositivo elettonico che si attacca nello schienale del pannello all'altezza della scheda madre (da acquistare a parte e disponibile già a partire dai primi mesi del 2013) e serve per implementare nuove feature, aumentare le qualità del software che gestisce l'immagine del pannello (microdimming ad esempio) ma anche evolvere l'hardware (per il prossimo anno il processore sarà quad core ad esempio), aumentare memoria e apportare anche parecchie implementazioni oggi non disponibili, come ad esempio il dvb-2 o altra cavetteria in genere.
Estetica a parte, differisce anche per lo spessore del pannello (4,7 cm a fronte dei 2,9 centimetri del top di gamma); differisce poi per la qualità costruttiva del pannello. Manca infatti il trattamento antiriflesso e che permette allo schermo di adeguarsi alla luce. Tale trattamento si chiama "Ultra clear panel". Altra differenza sostanziale è il Clear motion rate (CMR ) ovvero la velocità e reattività del pannello stesso che si abbassa con questo modello a 400!
Nei modelli successivi (6700/6100), fatto salvo quello che ho appena detto, il CMR si abbassa a 200! Sempre il modello Es6700 ha il dual core per il multitasking delle applicazioni e per la reattività maggiore della piattaforma Smart@Tv, i modelli 6700/6100 sono con singolo processore. Il modello 6800 ha 2 telecomandi come la serie superiore, gli altri hanno un telecomando base. Infine, la serie 6800 ha l'Ir Blaster per comandare altri dispositivi a distanza non bluethoot (cioè Infrarossi) i modelli successivi no!.
Per concludere l'Es6800 (ma anche l'Es6700/6100) non hanno il 3d sound (sonoro virtuale 3d), il wi-fi integrato (che hanno le serie Top es7000/8000) ma hanno la piattaforma smartTv esattamente tale e quale a quella della serie Top di gamma (comprese le nuove applicazioni Kids, Fitness e Family). Tutti questi modelli hanno inoltre il browser web per la navigazione in internet.
Fin qui quello che è dato sapere. Non sappiamo però se anche quest'anno il 3d, ad esempio è un FULLHD3d (cioè sono due immagini alternate in alta definizione, cioè a 1080p) oppure se per le serie non top di gamma hanno optato per una soluzione meno performante (due immagini HDReady a 720p che si alternano). Non sappiamo poi quanto è reattiva la piattaforma Smart di queste serie di gamma media; non sappiamo quanta ram hanno a disposizione per gli scaricamenti (immagino sia inferiore ai 780 mb delle serie top di gamma). Va inoltre detto che, senza l'ultra clear panel in queste serie l'immagine risulta più sbiadita e meno contrastata (più cipriata potremmo dire)... Spero di aver appagato qualche curiosità ;)
 
Cose da correggere (Bug, Smart@Tv e Dlna)

Allora ragazzi, visto che i dirigenti Samsung ci leggono spesso in copia, nascosti tra i consumatori - e anche visto che sono stato tacciato di essere poco professionale lodando solo i pregi di questa serie - vorrei segnalare rispettivamente bug da sistemare per le tv serie ES.

1)Relativamente al media Player ci sono alcuni codec che non vengono letti perfettamente (con le serie precedenti tali file video venivano invece letti) col risultato che si vedono artefatti e l'audio è a intermittenza. Mi riferisco ad alcuni filmati *Mkv sia 720p sia 1080p anche treddì.
Non vengono poi letti i codec audio in alta definizione Dolby True HD, o DTS HD (questi però sono dichiarati nelle specifiche del lettore media player, anche se sarebbe gradita un'addenda). Come le serie precedenti non vengono letti formati MKV via Nas...

2) Anche il DLNA, quest'anno ha qualche problema di compatibilità di filmati mkv e non solo (determinato presumibilmente a qualche codec precaricato corrotto); il risultato è che su alcuni video si vedono artefatti a gogo! Correggete please!

3) La smart Hub è abbastanza reattiva (così come le apps a corredo) ma i nuovi servizi stentano a caricarsi ragionevolmente in tempi brevi (Kids, Fitness, Family e Your Video). Andrebbero velocizzati nel prossimo firmware visto che si ha a bordo un dual processor piuttosto performante. Noto poi che i filmati di Fitness (in inglese) caricano continuamente, sintomo che il server Samsung è piuttosto intasato.
Explore 3d ha alcuni filmati (in tutte le serie di Tv, compresa la C e la D) che caricano sempre negli stessi punti (Arabia3d, Bird Park, Inner's Heart 3d per fare qualche esempio), sintomo che sono stati caricati male... potreste riupparli? Grazie!

Grazie per una rapida risoluzione :)
 
Ultima modifica:
Lord, dato che ti vedo molto informato anche sull'aspetto multimediale di questa TV, riesci a darmi una prima infarinatura? Come ho scritto qualche pagina fa vengo da un TV "vecchio", questo è il mio primo Smart TV...sapresti indicarmi in soldoni in cosa consiste il DLNA? App interessanti da usare?

Grazieeee :D!

Edit: ho fatto una breve ricerca...tutto abbastanza chiaro ;)!!
 
Ultima modifica:
Lord, dato che ti vedo molto informato anche sull'aspetto multimediale di questa TV, riesci a darmi una prima infarinatura? Come ho scritto qualche pagina fa vengo da un TV "vecchio", questo è il mio primo Smart TV...sapresti indicarmi in soldoni in cosa consiste il DLNA? App interessanti da usare?

Grazieeee :D!
Il Dlna è un protocollo che ti permette di vedere file video, audio e foto che hai salvato su altri dispositivi (pc, tablet e cellulare) direttamente sul tv da una o più cartelle condivise. Per usarlo sul pc bisogna installare AllShare di Samsung (scariabile dal sito) e condividere le cartelle in cui hai salvato film, o musica etc etc.Per vedere questi file occorre avere il pc acceso.
Le app da scaricare sono quelle italiane in particolare divise per sezioni. Tra quelle di musica consiglio Muzu; poi ci sono quelle proprietarie delle varie radio (105, RDS); quelle di Video (Vimeo)e quelle di informazione (gazzetta, corriere della sera etc etc). Mancano all'appello parecchie applicazioni presenti nei precedenti dispositivi (serie C e D) che presumibilmente per problemi di compatibilità col nuovo sistema sono in fase di aggiornamento (ma ci saranno senza dubbio): Polizia di Stato, Chili di Fastweb, Acetrax, PrimoVideo (Popcorntvè prevista quest'anno; è anche prevista PremiumPlay di Mediaset) e molte di quelle di informazione o della sezione Lifestyle. Peraltro proprio ora Acetrax stava facendo una bella promozione a 1,90 euro a film (quelli nuovi) rispetto ai film di cubovision che costano 3,90 (SD) o 4,90 (HD)!!Con Acetrax si può pagare con Paypal (mentre con Cubovision solo con carta di credito normale... :( )
 
Interessantissimo...grazie mille!

Piccolo OT: ti va di consigliarmi qualche BR sia 2D sia 3D con cui far esaltare questo gioiellino di tecnologia Samsung?

Ps: appena realizzo il muro nero coi led bianchi metto su le foto sul forum ;)!
 
Interessantissimo...grazie mille!

Piccolo OT: ti va di consigliarmi qualche BR sia 2D sia 3D con cui far esaltare questo gioiellino di tecnologia Samsung?

Ps: appena realizzo il muro nero coi led bianchi metto su le foto sul forum ;)!
Ti consiglio di esplorare l'applicazione Explore 3d per benino visto che ci sono parecchi documentari fighissimi della Imax (Grand Canyon, Dinosaurs Alive, Ultimate Thaiti etc etc); qui ci sono anche video musicali (Britney Spears e Linkin Park docet), sezione sport da vedere, sezione anteprime altrettanto da vedere e via discorrendo.
Sui filmati 3d - a parte quelli che hai - consiglio assolutamente tutti quelli Disney (Alice in Wonderland, Bolt, A Christmas Carol, Re Leone, La bella e la bestia, Cars 2, la trilogia di Toy story, Tron, Up e via discorrendo); della Paramount Pictures consiglio invece (Coraline e la porta magica, Trasformers 3, Capitan America); della DreamWorks (tutti!! Ovvero: la quadrilogia di Shrek, Mostri contro alieni, Megamind e Dragon Trainer); della Sony (Bugs e Elliot 3, Resident Evil, Piovono polpette); della Warner (Harry Potter e i doni della morte I e II, Il regno di Ga Hoole, Cani e Gatti, Green Lantern).
Per il 2d sono un amante dell'ultimo 007 pertanto ti consiglio Quantum of Solace e Casino Royale!(peraltro strepitosi come scene d'azione) :D
 
ragazzi ieri ho fatto un test per vedere l'input lag del mio tv attuale...40ms!
quindi non credo avrò problemi nel passaggio a questa visto che in game mode dovrebbe avere unritardo uguale se non inferiore!

vi chiedo un consiglio sulla tv da prendere considerando che la userò in qusto modo:
50% game
30% film blu ray/3d
20% canali tv normali

P.S. ho visto la tv domenica al media....stupenda mi è piaciuta moltissimo.
però mi ha colpito anche il plasma gt30.
sono molto indeciso!

grazie mille
 
Ciao Lord il fatto che poi quando una cosa la noti poi l'occhio inevitabilmente cade lì anche se poi ripeto in condizioni di uso normali l'immagine è veramente notevole con punte di eccellenza e lo dice uno che nel tempo si è già "sciroppato" 4 tv Samsung compreso un F86 da 40 sempre in funzione tutt'ora nel mio soggiorno.Per la retro attualmente la tengo a 6 non per clouding (spero di aver scritto bene) ma per mie preferenze di visione.Con calma proverò altri setting anche se sono sempre più propenso all'acquisto di un colorimetro.Certo ieri sera ho messo su"Il re leone" in semplice dvd con Philips 9500...beh...da urlo una spanna sopra il 956 che tengo a paragone.
 
Ciao a tutti, non so se sono OT, ma mi sapete dire a che prezzo viene venduto il 55" Es 8000? Sono ancora attuali le promozioni degli occhiali e BD Player? Vi ringrazio per l'eventuale aiuto
 
vi chiedo un consiglio sulla tv da prendere

Che budget hai a disposizione?

..........[CUT]

Io la retro ce l'ho a 9 se non ricordo male :D.

Ciao a tutti, non so se sono OT, ma mi sapete dire a che prezzo viene venduto il 55" Es 8000? Sono ancora attuali le promozioni degli occhiali e BD Player? Vi ringrazio per l'eventuale aiuto

Io l'ho preso in un CC a € 2899 comprensivo di lettore Blu Ray BD5500, RIO3D, l'Era Glaciale 3 3D, Le Cronache di Narnia 3D, 4 paia d'occhiali 3D aggiuntivi (quelli "belli" pieghevoli, non le schifezze che ti mettono nella confezione), 12 mesi di SKY 3D gratis, 12 mesi di navigazione Alice gratis e 6 mesi di un pacchetto SKY gratis (se non sei già abbonato a tutto).

Per il prezzo in negozio sta sui 2900 online molto meno (vai su trovaprezzi o similari)

Online però non hai tutti i bonus da te descritti ;).
 
Dipende dai siti.
Sicuramente non ci sono tutte le offerte che trovi nei negozi fisici, ma il lettore e i 4 occhiali supplementari si, almeno dove l'ho preso io ;)
 
Confermo che c'è almeno un centro commerciale noto (pubblicità del leone: "il cliente s sente a casa sua..." .... ;) ), che ha la promozione che comprende i 4 occhiali e il lettore oltre le altre promozioni.... non ho avuto tempo di verificare gli altri....
 
Credo di poterlo dire senza problemi: l'ho preso da Freeshop.it
Altri danno solo i 4 occhiali, altri ancora cui l'ho chiesto esplicitamente mi hanno detto che aspettavano conferma da Samsung

Beh non male! Credo comunque sia un'offerta che fanno loro perchè i prezzi del 55ES8000 non tornano rispetto agli altri e-shop, credo ci rimettano semplicemente sul loro margine...ecco spiegato ;).

Ti è arrivata la scatola singola del lettore e degli occhiali o la confezione 3D Experience (o qualcosa del genere)?
 
Top