Salve a tutti
ho da pochi giorni questo streamer e devo ammettere che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
Incominciamo a dire che il mio "background" e' prettamente da htpc con xbmc come frontend e come player esterno MPC-HC con LavFilter e MadVR
Sono quindi abituato ad una gestione delle conver/playlist/plugin di un certo livello.
La prima volta che accendi il NeoTv550 e' dura.. e' molto dura abituarsi ad una interfaccia sicuramente facile ed immediata.. ma assolutamente scevra da qualsiasi abbellimento.
Il fattore WAF e' comunque alto, con una curva di apprendimento pressoche' immediata.
Quello che non ho assolutamente digerito e' il fatto che si debba per forza creare dei tag per avere un minimo di cover wall..., veramente deludente. Speravo che la connessione a internet venisse usata ANCHE per questo scopo.
Se i programmi per fare i files TAG ci sono e funzionano bene, non c'e' ne pero' nessuno che faccia tutto da solo in maniera ottima, ovvero si deve sempre usare l'output di un programma come input per un altro
Io adesso uso FrankGTH VideoTAG, come risultati sufficienti (aspetto che ThumbGen supporti nativamente il NeoTV550)
Aggiungo infine come nota negativa il mancato supporto a lettori dvd/bluray esterni, un vero peccato.
Ma veniamo a quello che mi ha sorpreso: la qualita' video!
- Ottima gestione dell'Auto refresh a seconda dell'fps del video (come la funzione di madvr o di mpc-hc o vbscript di reclock...)
- Ottima PQ! A livello di un MadVr MQ, se non HQ (io uso sempre madvr in hq con l'htpc)
- Facile gestione dei sottotitoli e delle traccie audio.
Le mie considerazioni (chiaramente IMHO) partono dall'uso dello streamer per la visione di MKV in FullHD o HD e modesti AVI in SD. Non mi interessa l'uso di funzioni 3D o accesso a ISO, tutti i miei DVD/BD sono backuppati in formato mkv
Per adesso mi considero soddisfatto.. a breve dovrebbe arrivare un HiMedia 900a (realtek 1186DD), vediamo il confronto, anche se temo che abbia ben piu' problemi causa firmware non maturo (non che quello del NeoTV550 sia molto maturo e stabile...)
ciao
BHH