@den74
vabbè, detto che forse ieri sera era tardi ed avevo sonno, pure adesso che sono le due del pomeriggio non capisco, probabilmente sono io ad essere gnucco...
Allora cerco di essere breve anche perchè temo siamo OT:
premesso che un sinto con un solo ingresso ottico (che serve solo per l'audio, giusto?), o due che siano, deve essere ben vecchio,
come tu stesso dicevi le sorgenti video HD le devi collegare direttamente al TV non per scelta ma per obbligo. Il TV ha 4 hdmi disponibili e selezionerai l'ingresso HDMI (nei quali entrerai con due diversi cavi hdmi) corrispondente ad una delle tue due sorgenti che vorrai vedere. Quindi nella parte video il sinto non ci entra per niente. Passiamo all'audio: alta o bassa definizione che sia non importa, tu già adesso veicolerai l'audio da ps3 e bluray player al sinto in qualche maniera (ottico?) e farai esattamente la stessa cosa anche quando avrai il D8000. Al massimo e dico al massimo dato che c'è cmq la possibilità di ascoltare l'audio dalle casse del TV, ti potrebbe servire un'altro input ottico per farci entrare l'audio digitale in uscita dal TV (digital optical out) per il digitale terrestre o da file mkv riprodotti da usb (alla peggio se hai un ingresso analogico potrai usare l'out delle cuffie). Se per caso il tuo sinto ne ha almeno 3 sei a posto (2 li usi già, no?) se non ce l'ha cmq l'audio lo senti dal TV.
Questo è quello che ho capito io...dove sbaglio?
@pjfry
al di là della mia ironia, di nuovo non ho sinceramente capito a che possa servire uno swith ottico, assodato che serve per veicolare solo l'audio, vale a dire ad aggiungere altri input ottici ove occorrano . Sono evidentemente lieto tu abbia suggerito una soluzione valida, nel qual caso hai avuto una felice intuizione dal momento che, secondo il mio personalissimo e fallibile parere, non era possibile dedurlo dalle info fornite. Prontissimo ovviamente a fare ammenda nel caso venga chiarita la logica che ha portato alle conclusioni cui si accennava.