nenny1978
New member
neutrino ha detto:...cut... si presenta come una sfumatura graduale dal bianco al nero. Queste schermate evidenziano bene gli aloni, contrariamente alle schermate piene di diversi livelli di grigio.
Provo a spiegare meglio la mia perplessità... La scala di cui parli la conosco bene poiché uso lo stesso software, solo non su disco ma suddiviso in files mp4 (il ché conferma che sono filmati e non foto). Il punto è che a quanto ho sempre letto e visto gli aloni in genere si trovano ad un particolare livello di IRE. Può essere benissimo che la scala di 10 in 10 non permetta di scovarli, perché magari l'aolone non si trova in una gradazione a cifra tonda, ma la scala di cui parli, essendo sfumata e comprensiva di tutte le gradazioni, non presenta a schermo la possibilità di controllare l'estensione o il luogo esatto in cui si trova l'alone. Per esempio al centro dello schermo avrò le gradazioni dal 40 a 60 IRE con tutte le sfumature. Probabilmente se l'alone si trova lì non potrò seguire la sua forma perché ad un certo punto muovendomi verso destra o sinistra con lo sguardo, cambio IRE e vado in una zona dove l'alone fisicamente c'è ma non lo vedrò. Secondo me si rischia di confondere le acque, nel senso che se vedo una striscia (da sopra a sotto) magenta o verde non è detto che sia un alone. Se la striscia non è da sopra a sotto sarà probabilmente un alone, ma non potrò mai conoscerne l'entità o la dimensione.
Potrei sbagliarmi e quindi chiedo conferma ai possessori poiché non ho un plasma Panasonic, ma da tutto quello che ho letto sinora ciò che dici mi spiazza un po'... Ovviamente non è per polemica, ma solo perché penso che come strumento quello che indichi sia un po' difficoltoso da usare e non vorrei che tu abbia delle dominanti che ti creano fastidi e che magari si possono tentare di aggiustare...