La demo è stata organizzata dal responsabile degli eventi tedesco, quindi ha utilizzato dei materiali nati da una joint venture internazionale (credo). Lo schermo da 110" ed uno SI BD III (e difatti poi l'ho "ripreso" su questo e mi ha detto che comunque gli era stato messo a disposizione con un forte "consiglio" sul suo utilizzo), sorgenti Oppo BDP-95 per il 3D e un sistema Kaleidescape per i BD 2D, diffusori B&W per custom installation ed amplificazione (pre e finali dedicati) Classè.
Le immagini in 2D sono spettacolari, nulla da dire, colorimetria e saturazione dei LED. Quando poi sono state mostrate delle foto prese da un professionista (con relativa attrezzatura da professionista) è stato molto molto interessante vedere il cambio di gamut, passando da Rec709 ad Adobe RGBs, notando come l'immagine ha nettamente "preso vita" ed ha letteralmente bucato lo schermo.
Con un paio di screenshots poi derivati dal cinema 4K sono stati settati su "Cinema" (in realtà i LED non coprono tutto il DCI per una lieve mancanza sul rosso, per cui non è corretto chiamarlo appunto DCI) ed anche li è successa la stessa cosa di prima. Le foto arrivavano da un HDD collegato all'Oppo.
In 3D si è visto il "classico" Cattivissimo Me oppure Toy Story 3, per cui non è che si possa apprezzare la naturalezza delle tinte etc etc, ma c'è da sottolineare come in modalità stereoscopica la saturazione dei colori rimanga assolutamente perfetta, non subisca cali o viraggi, ed anche la luminosità su quella superficie non ne ha affatto risentito. In più Sim2 introduce un algoritmo proprietario sviluppato con XPand e TI per cui il tempo di commutazione degli occhiali attivi e di circa il 60% più veloce dei "tradizionali" oggi in commercio e questo dovrebbe garantire un apporto di luminosità percepita superiore al 20% rispetto ai tradizionali sistemi 3D con occhiali ad otturatore LCD. A me personalmente il 3D non piace, però appunto nei 5 minuti che l'ho visto, almeno ho apprezzato questa cosa sulla colorimetria.
Per i road show non ne ho idea. Io ne sto organizzando uno a Pordenone direttamente da loro e quando ho richiesto la disponibilità mi è stato confermato che hanno intenzione di mostrarlo anche loro ai propri partners.
Ricordo che infatti il mercato Italiano è diviso fra operatori aderenti ad un franchising commerciale, e che quindi i proiettori si acquistano SOLO tramite quel canale e quei rivenditori; il prezzo è IMPOSTO e da contratto non è possibile fare nessuno sconto. Nello specifico, il nuovo M.150 costa al pubblico 20.150 Euro (con due lenti long throw per coprire da 1,5:1 a 3,9:1, 21.050 euro euro in più con quella a tiro corto, fissa, da 0,67:1) a cui aggiungerne altri 450 per la staffa dedicata, listino ufficiale Novembre 2011.
Ciao !
Alberto
