Dipende.....
Come dicevo in oggetto dipende dal tipo di proiettore che usi e da come andrai a posizionale lo schermo nella tua stanza.....
Se non hai problemi di spazio ti consiglierei uno schermo fisso... se invece (come il mio caso), hai necessità di mettere lo schermo davanti ad una libreria o prendi un cavalletto o uno avvolgibile (come ho fatto io scegliendo.. a seguito di un'ottima offerta... quello a motore).
Ti dico comunque che quello avvolgibile con bordo nero ha una rigidità notevole e non risrnte di distorsione ai birdi ne tantomeno di pieghette strane... almeno adesso che e' nuovo .. e speriamo rimanga così nel tempo.
Per quanto concerne invece il tipo di telo io mi sono orientato verso uno quasi neutro 1.2x. Dall'opinione che mi sono fatto girando e vedendo differenti soluzioni, in genere ti dico che se hai un proiettore molto luminoso starei su schermi con una riflettanza bassa (al max 1.2x) altrimenti gli occhi a metà film (specie se ci sonmo molti chiari) chiederanno pietà !!!! tieni conto poi che se prendi schermi con forte riflettanza (per intenderci fino a 5x) questi hanno un comportamento disomogeneo a seconda dell'angolo di visione.
(scusa la digressione ma non avrei mai creduto che a distanza di anni mi sarebbero tornate utili le nozioni apprese alluniversità!!!

) La succitata disomogeneità la si traduce dicendo che l'intensità luminosa viene convogliata maggiormente in direzione perpendicolare allo schermo e in maniera minore mano mano che aumenta l'angolo (Entrando nello specifico ti dico che da quanto ho capito io, hai un comportamento tipo Lum eff. = K sin(ang vis) con K approssimabile a 1/Distanza

facendo i cosiddetti "conti della serva" tieni conto che la luminosità può variare anche di decine di punti percentuali variando solo di pochi gradi di inclinazione.
Per gli schermi grigi invede io rimango molto scettico....
li ho visti utilizzati per proiettre diapo e devo dire che non ci ho mai trovato un solo argomento che me li facesse preferire a quelli bianchi, quindi per me non e' una gran perdita; inoltre come valutazione personale ritengo che se li hanno tolti dal catalogo è perchè non li vendevano....e quindi nessuno li voleva.
Come al solito sono stato troppo logorroico....
spero di non averti annoiato e quantomeno di esserti stato almeno un pò utile.
Saluti Paolo