|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consiglio sistema di ripresa A/V per band musicale
-
01-12-2016, 16:06 #1
Junior Member
Consiglio sistema di ripresa A/V per band musicale
Ciao a tutti,
ricorro nuovamente alla Sacra Cultura Del Forum per dipanare un enorme dubbio
Vorrei iniziare a fare registrazioni dei live e di alcune sessioni in sala prove del mio gruppo musicale. Mi serve quindi qualcosa che mi garantisca una buona qualità video anche in condizioni di luce scarsa, una eccellente qualità audio in tutti i contesti e una discreta portabilità/autonomia. A tempo perso, non mi dispiacerebbe poter usare la videocamera per normali riprese personali (feste, ferie, video su Youtube... niente di pretenzioso).
Secondo le mie modeste ricerche, col budget medio/basso a mia disposizione la cosa potrebbe risolversi in due modi:
- Videocamera specializzata. I nomi che girano sono sempre gli stessi: Sony HDR-MV1, Zoom Q4, Zoom Q4n, Zoom Q8. Tutte sembrano avere, per le mie esigenze, una qualità di registrazione audio più che adeguata. Il problema risiede nella qualità di registrazione video: la Sony sembra perdere colpi in condizioni di scarsa luminosità e non ha alcun tipo di zoom (che non è indispensabile, ma male non fa), mentre le Zoom, più efficienti sul versante "scarsa luminosità", presentano un fish-eye non removibile che - oltre ad essere limitante - praticamente ne impediscono l'utilizzo in contesti diversi da quello musicale, e uno zoom a tre stadi che fa abbastanza pietà.
- Handycam con montato microfono/registratore. Aumentando leggermente il budget pare sia preferibile puntare su questa combo. Il problema è che non ho la minima esperienza in materia, quindi mi servirebbe un vostro consiglio sia per una handycam (con buona qualità di ripresa con poca luce, ingresso per microfono esterno e/o mixer, e - gradito ma non obbligatorio - effetto fisheye da applicare), che per il relativo microfono (ho visto che alcuni, invece dei microfoni, associano alla handycam dei registratori portatili tipo Zoom H1-H2-H4... parliamone).
Aiutatemi perché sono completamente nel pallone