|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
09-12-2014, 22:05 #1
Junior Member
Consiglio su scelta fra Canon Xa20 e Canon Legria HF G30
Salve a tutti,
Sto considerando l'acquisto di una delle due videocamere in oggetto e volevo chiedervi un consiglio se, per le mie esigenze, ha senso spendere di più per la Xa20.
L'utilizzo che ne farei é amatoriale puntando peró ad un risultato dignitoso. Oltre a riprendere mio figlio di tre anni e mezzo (ma qui non ho dubbi che la Legria HF G30 basta e avanza) vorrei riprendere i seguenti eventi dal vivo:
- Concerti - al chiuso e all'aperto compresa musica da strada;
-Teatro - spettacoli di prosa ma anche spettacoli con prosa e musica dal vivo quindi dove parlato e musica live si alternano;
- Presentazioni di libri, quindi fondamentalmente parlato e occasionalmente anche con accompagnamento musicale.
Sono cose che faccio già ma essendo dotato al momento di una Canon EOS 7D e di una Canon Legria Mini X (ed eventualmente altre EOS di amici) un Microfono Sony ECM-MSD1 collegato alla 7D ed uno Zoom H1, ovviamente posso girare solo clip e non eventi nella sua interezza.
Da qui la scelta di dotarmi di una videocamera da affiancare alla reflex e alla Mini X.
Da come vedo le due videocamere in questione differiscono solo per la maniglia e per la possibilità di attaccarci microfoni XLR. Non mi sembra che ci siano altre sostanziali differenze.
La maniglia non mi interessa, visto che nella stragrande maggioranza dei casi userei il cavalletto, mentre catturare l'audio in maniera decente resta sempre un problema.
Devo dire che il microfono della MiniX si comporta molto bene con la musica ma molto meno con il parlato.
Il Sony rende meglio della Mini X nel parlato e peggio nel comparto musicale. Lo Zoom H1 quando possibile lo collego al mixer ma non capita spesso.
Se effettivamente con l'acquisto della Xa20 potrei migliorare notevolmente la cattura dell'audio con l'acquisto ulteriore di un microfono XLR (sotto i 300 euro) allora potrei fare il passo e prendere la Xa20 altrimenti prendo la HF G30 e ci attaccò il microfono Sony o compro un Rode tipo il Video Mic Pro.
Cosa mi suggerite?
Grazie ciao
Beppe