Panasonic: la prima videocamera 3D consumer: HDC-SDT750

zorro101

New member
come da oggetto segnalo che la Panasonic domani annuncerà la 1a videocamera 3D consumer.
sono proprio curioso di sapere il rpezzo dato che la sua "gemella" Prosumer costa 16.000€

se dovesse stare sotto i 2.000€ sarà sicuramente il mio futuro acquisto!
ciao

siccome si vede una rotella sibito prima dell'attacco alla videocamera, ne deduco che sia per regolare la convergenza (fondamentale per le riprese 3D)
se così fosse non ci sarebbe nessun legame (collegamento) tra lo zoom della videocamera e lo sdoppiatore 3D e quindi, in teoria, potrebbe essere fattibile!
chissa se, in tal caso, sarà compatibile anche con la mia vecchia SD5?!
la tua che attacco ha? (mm)

ciao

La mia ha un attacco di 46mm. Secondo me non è questione di convergenza (la rotella l'avevo vista anch'io) ma secondo me per ottenere l'effeto ci va un firmware della telecamera che lo supporti. Ho letto che questa telecamera in 3d riprende a 960x1080 poichè metà dei mos li usa per un occhio e l'altra metà per l'altro. Ma può anche darsi che mi sbagli:confused:

ciao

io ho capito che il 3D sid-by-side (960x1080) lo fa mandando sul sensore le due metà affiancate, quindi potrebbe essere. inoltre sulle specifiche della url che ho postato prima sembrerebbe che in 3D niente zoom (a dimostrazione che l'ottica non fa altro che prendere 2 immagini, schiacciarle in orizzontale, affiancarle e mandarle sull'ottica)

46mm è uguale alla sdt750 (ma purtroppo non alla mia che ha 37mm!!!)
aspettiamo e vediamo
ciao

@JERRY_2000
con la reflex è un po' più semplice dato che dietro all'ottica 3D c'è direttamente il sensore (mentre per la telecamera c'è la normale ottica (ed è proprio questo che mi fa pensare sia fattibile il discorso di ieri))

@Ligrestowsky
se per sw 3D intendi di authoring la risposta è si: è incluso un sw che lo consente (hdrwiter ver evoluta!)
ciao

Giusto!! ottima osservazione. Alla fine mi sto cnvincendo sempre più che è una cosa fattibile. Staremo a vedere il prezzo della lente e spero per te che producano un riduttore per la tua videocamera!

Stay tuned. :D ciao

In giro già si trovano dei prezzi nei negozi online 1200-1500€ non sembra male, inoltre leggendo sembra che rimuovendo la lente per il 3d si comporta come la sd 700.

Belunga

Io ho letto che in 3d va maluccio, gli obiettivini sono troppo piccoli, in interni la resa è pessima, ho anche scaricato una demo per testarla col mio tv 3d, per non parlare del crosstalk, molto evidente. Insomma, se vi interessa il 3d di qualità non acquistate questa cam, ma andate sulla tm700, che tra l'altro ho appena acquistato proprio ieri.:) :) :)

Ligrestowsky ha detto:
Io ho letto che in 3d va maluccio, gli obiettivini sono troppo piccoli, in interni la resa è pessima, ho anche scaricato una demo per testarla col mio tv 3d, per non parlare del crosstalk, molto evidente. Insomma, se vi interessa il 3d di qualità non acquistate questa cam, ma andate sulla tm700, che tra l'altro ho appena acquistato proprio ieri.:) :) :)

diciamo che la realtà è che per fare immagini di qualità serve, oltre ad uno che le sappia usare, ben altri oggetti.

alcuni film hd sono stati fatti con cineprese sd e poi ricampionati. una ripresa sd può esser molto più bella di una hd, anche sul medesimo tv, perchè proviene da strumenti migliori (per sensori e lenti usate).

secondo me, l' hd, che sia ready o full, e il 3d, se usati su telecamere consumer non sono altro che gadget