Conversione da Blu-ray a MKV: quale perdita e differenza?

sillup

New member
Ciao a tutti.

Sapete spiegarmi la differenza di codec tra i blu-ray (che di solito occupano quasi 50 GB, come nel caso di Avatar o di Terminator 4) e l'equivalente mkv rippato da blu-ray (che al massimo occupa 11 GB, ma solitamente meno, anche lasciandolo a 1080p)?
Non riesco a capire come mai ci sia questa differenza di dimensioni, dato che credo il codec sia lo stesso: H.264.

Inoltre, la qualità video dell'mkv è inferiore al blu-ray o più o meno paragonabile? (lo chiedo perché nel caso dei vecchi divx rippati da dvd di solito si aveva una qualità variabile dal 40% al 70% di quella del dvd, o anche meno se si considera il dvd doppio strato!).

Grazie in anticipo!
:lamer:
 
Ultima modifica:
per quello che ne so, se escludi i contenuti extra, le multi-lingue, spesso anche l'audio in HD/DTS hai già tolto 10/15 GB almeno.
Inoltre non sono 50GB, la maggior parte dei BD sono a singolo strato e dunque inferiori ai 25GB. Avatar ok, ma il rip è circa 16GB.
Il rapporto in genere è 3:1 o 4:1 è più compresso e di minor qualità pur rimanendo assolutamente accettabile :)
 
assolutamente si !
conosciuto anche come "MPEG-4 Part 10", cosviluppato dall’MPEG e dalla ITU-T. E’ più efficente dell’MPEG-2 e dell’MPEG-4 Part 2, riuscendo ad avere la stessa qualità video nella metà dello spazio disco… questo lo sta portando a diventare lo standard degli standard attuali (es. tramissioni DVB-S2 (sky hd), you tube, blu-ray, avchd delle video camere, ecc...) ;)
Negli MKV evidentemente - tramite algoritmi software che non ti so spiegare in dettaglio - vengono ulteriormente ridotti i bitrate, il peso dell'audio, tolti i contenuti extra, le multi-lingue, ottimizzato il codec et voilà, ridotto il peso ad 1/4 :D
 
sillup ha detto:
quindi mi confermi che il codec è lo stesso tra blu-ray e mkv (H.264)?

Per essere precisi il formato Matroska (ossia MKV) non è altro che un "container", per cui il Video può essere encodato sia h.264, sia VC1 o addiritttura MPEG2.

Stesso discorso per l'audio.

Per cui il parallelo MKV=H.264 non può essere fatto.

Ciao
 
E, precisando ulteriormente, MKV non vuol dire affatto file compressi rispetto a quelli di partenza: nel container MKV si può trasferire i contenuti audio/video senza encoding, così da non avere nessuna perdita di qualità rispetto all'originale. E' quanto fa, ad esempio, il programma MakeMKV, che consente di scegliere i contenuti video, audio e sottotitoli, ma non effettua nessun encoding sul contenuto che è pertanto di dimensioni sovrapponibili al file di partenza (depurato del menu, degli stream audio e dei sottotitoli non necessari) e di identica qualità.
Esistono poi programmi che fanno l'encoding del video (e volendo anche dell'audio) riducendo le dimensioni dei files a circa 1/2 - 1/4, con qualità da eccellente a buona, a seconda della compressione utilizzata, ma non identica al materiale di partenza (esempi tra i più noti sono Handbrake e RipBot264).

Ciao, Carmine
 
Top