[EDITING]Gestire al meglio filmati interlacciati in HD

Retrovertigo

New member
Questo topic è rivolto principalmente a chi utilizza come software di editing final cut.

Più riprendo e monto i miei filmati e più capisco cose; c'è ancora un grosso punto interrogativo però che mi attanaglia e sul quale non sono ancora riuscito a fare chiarezza; ovvero il gestire filmati girati in hd con modalità 50i (50 semi quadri al secondo). Il dubbio amletico è sempre lo stesso; se non deinterlaccio, quando esporto in hd vedrò il filmato con delle righe (le solite dell'interlacciatura), se deinterlaccio perdo un pò di qualità ed il filmato risulta un pochino scattoso.

domanda1: perchè mai se collego la videocamera tramite hdmi al tv color
e riproduco un filmato in 50i lo vedo a tutto schermo senza problemi (e senza righe) se invece lo monto e lo esporto con final cut pro, quando lo andrò a riprodurre lo vedrò con le righe di interlacciatura?

domanda2: c'è un modo di rimuovere gli scatti della deinterlacciatura (sempre con fcp)? E' per caso il fenomeno di "pulldown" o non c'entra nulla?

Questo problema l'ho risolto con gli ultimi filmati fatti, settando la cam a 25fps; con i vecchi filmati però il problema persiste, c'è qualcuno che mi può illuminare su questo fatto?
 
Nell'attesa degli esperti di FCP, provo a darti qualche risposta in generale:

1) Dove li vedi con le righe, sulla TV o sul computer? Se è sulla TV non è normale, lei stessa deve deinterlacciare (se palsma/LCD/LED), altrimenti tutte le trasmissioni in analogico dovresti vederle con le righe! Il field order è settato correttamente?
2) Il pulldown non c'entra nulla, è la procedura per passare, nel modo NTSC, da 60i a 24p: non basta deinterlacciare, devi anche buttare i fotogrammi in più. Lo stesso se volessi passare dal 60i al 25p, e la scattosità supplementare sarebbe causata dai "buchi" che ti si creano.
Hai provato a cambiare il modo di deinterlacciatura? Non so come chiamino su FCP, ma miscelando i campi (blend?) dovresti avere più fluidità, interpolando più precisione.

Ciao
 
Albert ha detto:
non basta deinterlacciare, devi anche buttare i fotogrammi in più.

quella del buttare i fotogrammi in più è la prima volta che la sento; me la spiegheresti un pò meglio?

Lo stesso se volessi passare dal 60i al 25p, e la scattosità supplementare sarebbe causata dai "buchi" che ti si creano
Ok se si passasse da 60i a 25p, ma io sto parlando del passaggio da 50i a 25p...

Hai provato a cambiare il modo di deinterlacciatura? Miscelando i campi (blend?)...

con final cut 5 (la versione che utilizzo) che io sappia c'è un solo deinterlace nelle video transitions, che è un filtro preimpostato, se qualcuno che utilizza il software conoscesse altri modi di deinterlacciare mi illumini
 
Ultima modifica:
In effetti le "righe" dell'interlaccio le dovresti vedere sul monitor del pc ma non sul tv. In effetti tu stesso dici che quando visualizzi sul tv direttamente collegandovi la videocamera non hai problemi. Se vedi le righe sul monitor del pc è normale e la cosa non ti deve preoccupare. Se le vedi anche sul tv allora c'è un problema ma ti assicuro che non dipende dalla natura interlacciata della ripresa ma da altri fattori. Non ti consiglio di deinterlacciare una ripresa nata interlacciata.
 
Vabbè, era solo per dire che non c'entra il pulldown in ambito PAL. Comunque nel passaggio da materiale 24p a 60i si ottengono 24 frames dallo sdoppiamento dei campi, i 6 che mancano vengono ricavati dal raddoppio del secondo semicampo ogni 2 frames. E questa è la procedura di pulldown o telecine 3:2, detta così perchè si useranno alternativamente 2 e 3 semicampi da ogni frame.

Il processo per riportare il 60i al 24p, detto pulldown removal od inverse telecine, prevede appunto di rimuovere i semicampi in più.

Cultura generale, non c'entra niente con il tuo problema.

Ciao
 
Marco Marcelli ha detto:
Non ti consiglio di deinterlacciare una ripresa nata interlacciata.

Infatti io eviterei di deinterlacciare se non fosse (ed ho fatto un ultima prova in questi giorni) che il filmato interlacciato a tutto schermo poi si veda rigato su quicktime di macintosh, vlc media player e windows media player del pc, su youtube e dailymotion, in poche parole è inutilizzabile :mad: ...
 
Retrovertigo ha detto:
Infatti io eviterei di deinterlacciare se non fosse (ed ho fatto un ultima prova in questi giorni) che il filmato interlacciato a tutto schermo poi si veda rigato su quicktime di macintosh, vlc media player e windows media player del pc, su youtube e dailymotion, in poche parole è inutilizzabile :mad: ...

In locale (in VLC sicuramente, ma imagino anche negli altri sw) puoi visualizzare il filmato deintarlacciandolo on-the-fly (il monitor e la scheda video del computer lavorano in progressivo) ma dovendolo poi in genere vedere sulla TV conviene mantenerlo interlacciato in tutte le fasi intermedie, come ti hanno suggerito.
 
Top