stylus ha detto:
Anche se (ma questo solo per curiosità) non ho ancora capito se la incompatibilità c'è solo nel momento in cui connetto la videocamera al televisore o anche in fase di ripresa.
Mi sta venendo un dubbio...da quello che so parecchi tv (LCD e plasma) sono compatibili con formati in ingresso NTSC (sicuramente i plasma panasonic...sto guardando sul sito e riportano tutti la compatibilità PAL-525/60, SECAM, NTSC e M-NTSC)...prova a guardare sul manuale della tua tv...è solo il sintonizzatore tv che è compatibile PAL e SECAM (tanto in Europa che te ne fai di un sintonizzatore NTSC?)
Probabilmente il processore video effettua un pulldown per aggiustare la frequenza...
stylus ha detto:
Il primo è sul sistema: HD o SD?
Beh...visto che è possibile avere camcorder che registrano sia in HD che in SD, non porti il problema...poi magari rimpiangerai fra qualche anno questa mancanza (nel caso comprassi una videocamera SD) e dovrai riprocedere ad un altro acquisto...
stylus ha detto:
Il secondo è sul tipo di supporto: Flash Memory (+SDHC), Ibrida o Hardisk? Sarei tentato dalla flash memory (tipo la tua Samsung per intenderci) per una "teorizzata" maggior robustezza e minor consumo delle batterie...
Io a pelle preferisco la memoria flash o (stanno uscendo in questi giorni) SSD...l'HD ha pur sempre una meccanica in movimento ed è quindi più delicato (oltre che consumare di più..non avere dubbi su questo..)...certo con l'HD non hai problemi di storage...
stylus ha detto:
A proposito: la Samsung consente di registrare/spostare i file dalla memoria interna alla SD?
Sinceramente non ci ho mai fatto caso, però non mi pare di aver visto un'opzione del genere...
stylus ha detto:
Il terzo è il marchio. La mia personale esperienza mi ha portato a pensare che marchi che da sempre si sono specializzati in un ambito, in genere lo fanno meglio. Ma non sempre a parità di prezzo.
Sono d'accordissimo con te..non andrei mai a comprare il pane da un meccanico...

Il discorso però è un altro...Samsung fa di tutto ed è grazie a questo che può essere competitiva in molti campi (dove però non è al top in nessuno di questi, pur facendo le cose in maniera egregia)...in campo consumer, però, hai davvero bisogno del top della qualità? o ti puoi accontentare di qualcosa di meno pur avendo un prodotto notevole? Qui ritorno sul discorso precedentemente fatto...l'HF10 è migliore della HMX20C (e non ci piove), ma si fa pagare...vuoi il emglio? vai su Canon...vuoi stare un gradino sotto ma con prestazioni di tutto rispetto (e risparmiando qualcosina)? allora Samsung tutta la vita!