Ho spulciato il forum per benino, ma mi è comunque rimasta molta confusione… Potete illuminarmi?

Ho due raptor 74gb in raid 0 dove ho installato il sistema operativo ed un wd 500 gb per lo storage. Tuttavia sto aggiornando il pc, perché voglio cominciare a fare un po’ di video editing, e vorrei destinare tale raid (anche se non ha tanti gb) a quel settore dato che tutti consigliano, potendo, tale soluzione per la maggiore velocità con cui si riesce a lavorare sui file video (come ben sapete il disco riservato all’acquisizione ed all’ editing non può coincidere, neanche su partizioni diverse, con quello del so pena decadimento prestazioni). Inoltre i raptor sono fantastici ma rumorosi, quindi se uso il pc di notte per navigare o lavorare su office (con la mogliettina che dorme) danno un po’ fastidio.

Quindi vorrei capire se potrei trovare una soluzione (badando però anche al portafoglio) che mi permetta di avere una situazione meno rumorosa senza notare un decadimento delle prestazioni.

Vi semplifico la vita:

1) compro due raptor da 36gb usati (se li trovo) è rumore identico ma non rinuncio minimamente alle prestazioni, ma spendo non poco.
2) compro un raptor da 36gb usato (se lo trovo) è rumore identico ma non rinuncio minimamente alle prestazioni, ma spendo non pochissimo
3) lascio il so sui due 74 gb, compro altri due hd da 7200 che metto in raid 0 per l’editing e uso il wd 500 per lo storage (tamponando il rischio perdita dati dei due raid 0) è rumore identico ma non rinuncio minimamente alle prestazioni, ma spendo non pochissimo.
4) Compro due hd 7200 giri con pochi gb (40-80) solo per il so che metto in raid 0 è spesa contenuta, rumorosità molto ridotta rispetto ai raptor, ma decadranno le prestazioni in maniera veramente avvertibile?
5) Compro un singolo hd 7200 giri per il sistema operativo è tempo accesso uguale al raid 0 da 7200 giri, con minor transfer rate (serve veramente alto per il so?), rumore contenuto, spesa contenuta. Ma le prestazioni rispetto ai raptor? Me ne accorgo veramente?

Vi prego, non leggete e basta, datemi un parere!

Grazie infinite!