Un cordiale saluto a tutti.
Tecnicamente e tecnologicamente l'upscaling è una bella invenzione.
Ogni giorno qualcuno sforna una nuova idea per darci la "sensazione", "l'esperienza" di immagini o filmati piu' belli; un nuovo nome: seam carving. Tutto, ma proprio tutto, studiato per "ingannare" l'occhio umano e quello che stà dietro alla nostra percezione visiva.
Non metto in dubbio che un'immagine o un filmato, trattati in questo modo "ci sembrino migliori": sono fatti apposta!
Chi comprerebbe qualcosa che peggiora ???
Purtroppo l'occhio umano soffre di limiti naturali, il cui piu' importante è la persistenza retinica. In soldoni, un’immagine persiste sulla retina dell’occhio 1/10 di secondo dopo la sua scomparsa, ovvero ecco perchè non riusciamo a prendere la mosca: da 1/10 di secondo non si trova piu' dove la vedevamo...

.
Sfruttando questa nostra peculiarità ed ottimi algoritmi matematici, qualcuno si e' "inventato" la compressione video, e per i limiti dell'orecchio umano l'MP3

.
Naturalmente il tutto è molto piu' serio e complesso...
Tutto questo semplicemente per dire che quello che non esiste, quello che abbiamo perso da una compressione lossless o lossy, non esiste e lo abbiamo perso. Se poi qualcuno è tanto bravo da darci "l'illusione" di vedere o sentire meglio, beh, per adesso ben venga.
Del resto, se non abbiamo le capacità per apprezzare quel 1/10 di secondo, che ce ne facciamo di tutta quell'inutile informazione aggiuntiva? E poi anche a me piace di "vedere meglio".
Salutoni.
