|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: improvvisi problemi da qualche tempo
-
16-12-2022, 16:58 #1
Senior Member
improvvisi problemi da qualche tempo
Salve, disponendo di un decoder dcolor ministick lo ho collegato ad un proiettore, ma da qualche giorno mi fa degli scherzi,ho perso tutti i canali rai e alcuni altri li vedo malissimo a scatti, la ricezione di questi canali indica un parametro BER sotto il 50 e con una linea rossa ,ma gli altri parametri sono al top! Problemi di antenna o di attacco locale? gli altri tv vanno bene e fino a poco fa vedevo bene,il decoder è un dcolor ministick.
-
16-12-2022, 19:26 #2
Se intendi che su alcuni canali hai un livello di segnale apparentemente buono ed un tasso di errore molto alto, potrebbe interessarti ciò che mi è successo su un normale Tv LG.
Avevo su alcuni canali (mediaset nel mio caso) quella combinazione di valori, ho poi appurato che era causata da una eccessiva vicinanza del cavo di antenna alla scatolina del powerline, che evidentemente disturbava quel canale in particolare (questione di banda di frequenza immagino).
Per verificare se si tratta di un problema simile al mio, cioè di un disturbo che interessa quella presa di antenna e solo quella devi collegare il decoder ad uno dei tuoi altri Tv collegati con altre prese e vedere se lì invece funziona.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-12-2022, 14:52 #3
Senior Member
Sicuramente il disturbo riguard quella presa e non il decoder, avevo già fatto quella prova, solo che nulla può dare interferenza perchè è da solo e non c'è altri, ora mi chiedo se può essere un problema al cavo o alla presa?
-
19-12-2022, 19:37 #4
Cavi per antenna se ne fanno da decenni, se non hai scelto tu stesso un cavo nato per uso diverso (cosa che non credo) lo escluderei.
Un cattivo contatto (ad esempio una spina messa male) a mio avviso darebbe luogo a basso segnale non ad un segnale alto ma disturbato.
L' indagine a mio avviso dovrebbe proseguire palmo a palmo lungo il percorso del cavo nel tratto tra l' ultima diramazione che porta alle altre prese e la presa di questo Tv. In particolare se il cavo condivide la canalina (/corrugato) con altri cavi si dovrebbe ragionare se quelli possono essere fonte di disturbo (come ad esempio un cavo energia interessato da un collegamento ethernet / powerline).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)