Problema audio netflix sporadico

mediamaster75

New member
Da qualche tempo noto che alcuni film o serie tv hanno dei rari disturbi audio tipo mezzo secondo di stridio che si sostituisce completamente al suono. Uso apple tv 4k con TvOs 15
Succede ad altri?

In teoria un disturbo simile non potrebbe danneggiare gli altoparlanti, perlomeno a volume medio alto?

Grazie
 
No, io però uso l'app interna del TV.

In linea di principio si dovrebbe trattare di un doppio problema: non solo da qualche parte il flusso digitale audio si altera ma il sistema audio non riconosce che il flusso è alterato e cerca di decodificarlo ugualmente, mentre ci si aspetterebbe che sostituisse la parte alterata con un silenzio.

Non dici che impianto audio hai o se ti riferisci agli altoparlanti interni del Tv; in quest' ultimo caso dubito che questi possano essere danneggiati.

Se invece parliamo di casse hi-fi: è difficile, basandosi sulla sola impressione di ascolto, dire se il rumore stridulo prodotto abbia abbastanza energia da danneggiare i tweeter certo sarebbe bene cautelarsi in qualche modo, vuoi rimandando la fruizione di Netflix a tempi migliori, vuoi impostando sul sistema audio (se questo lo consente) una attenuazione delle alte frequenze (sul mio sintoamplificatore ad esempio posso attivare l'equalizzatore grafico).
 
Ultima modifica:
Da circa cinque anni uso ATV 4K sia prima sia seconda versione, mai avuto problemi di questo genere. Che tipo di cavo HDMI utilizzi per collegarla all’impianto Audio?
 
Il sistema è apple tv 4k - cavo hdmi. Amazon basic 4k - ampli marantz sr6013.
Cosi da qualche anno ma problemi solo ora.
Ps pensavo a un problema di Netflix perche se sento il disturbo e torno indietro al punto preciso lo fa di nuovo, come se il problema fosse il film.
Se ricapita verifico episodio e minuto (serie Manifest) e vi dico cosi magari ci comfrontiamo!
Grazie
 
E' veramente strano, oltretutto l'audio in italiano è semplicemente stereo.

Se il video sul marantz non fosse in passthrough (è evidente che l'upscaling non ti serve ma potresti averlo attivato per avere il menu in sovrimpressione al video) potrei immaginare un problema dovuto ad esigenze di sincronizzazione audio / video ma quando dico "immaginare" intendo letteralmente perché al momento non uso di fatto sorgenti AV diverse dal TV e qualdo le ho usate avevo il video in passthrough sul sinto.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Per qualche istante ho avuto anche io ( 2 o 3 volte) un disturbo come quando il DAC non riesce ad agganciare il flusso e viene riprodotto uno stridio che ti fa temere il peggio per i twitter. :(

Dato che mi era successo negli anni passati, qualche volta, con lo streamer Denon ci ho fato caso ma ho dato la colpa al DAC del mio amplificatore 2 canali Denon collegato in ottico con la TV, anche io uso L'ATV 4K (prima versione) che è collegata direttamente al TV in HDMI.

Non ricordo se stavo usando l'ATV o l'app del TV dato che gli alterno in base se guardo qualche contenuto Apple TV+.
Purtroppo non sono sicuro del contenuto in onda ma Manifest era una serie gettonata quando è successo quindi è probabile.

Ciao
Luca
 
@pace80sky non uso l'upscaling (infatti non ho OSD), il problema lo ho avuto su diverse serie, appena ritrovo un punto in cui succede provo anche su altro televisore con altro player!
 
Top