i film hd italiani si vedono meglio

sgranaceci

New member
Vorrei aprire una discussione sul fatto che,secondo me,i film italiani trasmessi in hd,sono quelli che si vedono nettamente meglio.Qualcuno concorda?Sapete dirmi perchè?anche in considerazione che sempre secondo il mio parere i film italiani sono i peggiori :)
 
scherzi,vero?ma quanti bluray hai visto,per giudicare i film italiani i migliori??
mi spiace,ma non è proprio cosi...
 
Indipendentemente se ci sia o meno fondamento, non credo che una superiorità della qualità visiva del cinema americano dipenda dal fatto che spesso siano ricchi di effetti speciali (anche perchè quasi sempre oggi sono creati al computer) ma, se c'è, dev'essere giustificata da altri fattori: qualità delle telecamere, scelte dei filtri, bravura del regista e dei tecnici, ecc...; in relazione a ciò probabilmente i registi che operano in terra americana (non necessariamente americani di nascita) hanno maggiori vantaggi di creare film qualitativamente migliori...
Una cosa però è certa: al tempo dei nostri grandi registi italiani (Fellini, De sica, Germi, Monicelli, Rossellini, Visconti, De Sanctis, Bertolucci e le eccezionali tecniche e riprese utilizzate dal grande Sergio Leone) erano ancor meno i registi americani che riuscivano a garantire almeno una pari qualità visiva, non a caso a quel tempo il cinema italiano riusciva a vincere premi tecnici anche fuori dai nostri confini.
 
Ultima modifica:
E già...Viva il cinema italiano! Peccato che molti non lo conoscono e si fermano su Moccia,Scamarcio e i cinepanettoni. :cry: Su sky cinema italia trasmettono alcuni restauri in Hd, e devo dire che sono una vera goduria
 
Beh, se per Moccia intendi Gabriele Muccino personalmente lo ritengo un regista promettente, ricco di idee e che contribuisce al ritorno ad un cinema italiano che bada più ai contenuti che altro... Se invece ti riferisci al fratello allora quoto:D.
 
No, no... Intende proprio Moccia (Federico), autore di 2 dei più brutti film che si siano mai visti, tratti da libri di pari qualità, di cui è autore..
Per curiosità, ho visto "Scusa se ti chiamo amore", trasmesso da Sky circa 1 anno fa... Beh, i Vanzina sono dei giganti al confronto... almeno conoscono il mestiere..
Mi dispiace per Raul Bova, che si è lasciato coinvolgere in simili progetti.... (che s'ha da fa pe' campà... con vista sul Colosseo :D )
 
Senza voler osannare il cinema italiano (obiettivamente oggi in crisi) credo comunque che ci siano tutt'ora in attività registi nettamente migliori e più famosi per confrontarlo con l'estero: Tornatore, Bertolucci, Muccino, Benigni, Garrone, Bellocchio, Lucchetti, Sorrentino, ecc...; per cui che senso ha sminuire il nostro cinema prendendo come riferimento Moccia e Scamarcio? Mica rappresentano la nostra punta di diamante!
 
Il discorso è relativamente semplice. I distributori, per i film import, investono somme maggiori sia per l'authoring che per la promozione. Da qui ne deriva un lavoro migliore dal punto di vista di lavorazione pellicola/master dvd, BD.

Nell'era dei DVD, se si cercava la perfezione, si dovevano valutare se possibile le varie distribuzioni. Io sono da sempre appassionato di cinema e per trovare delle versioni (Italiane) di buon livello spesso e volentieri dove girare i sette cantoni... Ricordo un'epesrienza traumatica, per trovare la filmografia di Fuller...

Oggi con le riprese in digitale, teoricamente la qualità del prodotto finito (HV) dovrebbe migliorare sensibilmente, in quanto il rapporto sala Digital --> BD dovrebbe essere 1:1, almeno in termini di risoluzione, ovviamente non di compressione... Anche se questo non è del tutto vero... Moltissimi film girati in Digitale,trasposti in BD fanno letteralmente pena, rispetto ad ottimi master 2k da pellicola. In Italia solo alcuni distributori investono nelle edizioni Home, e le differenze con i prodotti mediocri sono lampanti :D, con i BD si notano meno ma con i DVD era un terno al lotto.
 
stalleri,
ti consiglio di editare il tuo post in quanto da regolamento non soi possono quotare più di 4 righe. Basterebbe semplicemente scrivere:
"quoto per intero l'ultimo post";).
 
Top