Switch-off Lombardia e DTT

shadman

New member
ciao a tutti,
spero di non essere troppo OT, ma non riuscivo a trovare una sezione più adatta alla mia richiesta.
Abito a Milano città, zona est, e ho notato che tramite il mio impianto condominiale non è possibile ricevere alcuni canali del DTT (es. CieloTV e Raitest HD).
Lo scorso anno l'amministratore mi ha detto che non era opportuno aggiungere nuovi moduli all'impianto di antenna perchè nel frattempo sarebbero cambiati le frequenze dei MUX.
La mia domanda è questa: si conoscono già le frequenze definitive sulle quali verranno trasmessi in Lombardia i canali del DTT (inclusi ad es. Canale5 HD, Italia1 HD, Rai HD, ...)dopo lo switch-off?

grazie

shadman ha detto:
La mia domanda è questa: si conoscono già le frequenze definitive sulle quali verranno trasmessi in Lombardia i canali del DTT (inclusi ad es. Canale5 HD, Italia1 HD, Rai HD, ...)dopo lo switch-off?

Le frequenze sono esattamente le stesse occupate dal segnale analogico.
La differenza sta che nell'analogico se su una singola frequenza poteva essere irradiato un'unico canale... ora attraverso il sistema digitale, puo' essere trasmesso un intero mux (4/5 canali).

Ultima modifica da un moderatore:
Da quanto ho capito il nostro impianto condominiale è fatto a 'moduli', quindi se manca il modulo di un determinato canale il segnale è filtrato.
Vorrei chiedere esplicitamente all'amministratore di aggiungere i moduli mancanti (allo stato attuale sono il 21, 51 e 39), ma vorrei evitare di far fare una modifica che fra tre mesi diviene inutile.

shadman ha detto:
Dopo lo switch-off le frequenze saranno le stesse in tutta Italia (Italia1 HD non esiste più) dipenderà tutto da quali ripetitori verranno irradiati i MUX, se sei fortunato potresti ricevere tutti i principali MUX da un unico ripetitore come accade già in altre zone all-digital.

una domanda: in lombardia chi riceve oggi con un decoder HD un canale rai HD cosa vede sullo schermo? schermata nera o qualche immagine statica?

Il canale rai HD verrà attivato da domani in Lombardia (Mantova esclusa) e Piemonte orientale per tutti coloro che attualmente ricevono il MUX 4, ovvero: RAI 1-2-3-4.

Nella provincia di Parma da stamattina sono comparsi i canali RAI 1-2-3-4-news24 più altri 6 canali test e due canali HD test. Qualcuno sa quando e come verranno attivati i 6 canali test?

I canali test non diventano mai canali reali. Comunque confermo che da stamattina in Lombardia nel mux dove prima c'erano i canali rai 1-2-3-4 in DTT c'è rai HD-extra-storia.

Confermo, in conpenso non ho più rai2,3,4. Riuscivo a prendere solo quel mux della rai

Ultima modifica da un moderatore:
Io già vedevo rai 1 2 3 4, stamattina sul DTT non le vedevo più.
Ho rifatto la sintonia e sono riapparse tutte, in piu sul canale 866 si è attivato Rai Test HD dove stavano trasmettendo rai1.

Ciao

Se non sbaglio sabato prossimo si dovrebbe poter veder la finale Inter-Bayern sulla RAI in HD in Lombardia, ma non so se sul canale RAI 1 o 2 o se su quello RAI Test HD, qualcuno lo sa e può confermare?

Rifatta la sintonizzazione su mediacenter, Milano sud

RAI TEST HD=RAI 1 IN HD (devo verificare se in 720p o in 1080p). Ce ne sono due e uno solo funziona (ottimamente). Gli altri raitest non vanno.
Praticamente ho sostituito rai1 con raitesthd. Rai2-Rai3 si vedono come prima. Idem raistoria, raigulp, rainews, raiextra.
Qualità discreta (sicuramente superiore al mpeg2, causa compressione migliore in mpeg4 la differenza si vede, quadro più pulito), da verificare la qualità con le vere trasmissioni in alta defininizione (finale bayern-inter) ricordo la qualità ottima degli europei in HD.
Mediaset (in chiaro) come prima...non vedo alcun canale in alta definizione, a parte i soliti premium hd.
Quest'estate i mondiali lì vedrò in rai dal plasma 42" in 1080p.

Ultima modifica:
qui in provincia di bs è un disastro, erano anni che beccavo tutto sul digitale, da stasera con il cosidetto switch off non prendo + rai 1 2 3 4
e molti canali sono disturbati al massimo,in compenso mi entrano una marea di canali infimi dove vanno avanti 25 h al giorno a televendite, che delusione.:rolleyes:

devi rifare la sintonizzazione; se anche con la risintonizzazione non vedi i canali rai,è evidente che il tuo impianto antenna è da far controllare.Comunque lo switch-off è a settembre,e sarà tutt'altra cosa...

zerothehero ha detto:
Rifatta la sintonizzazione su mediacenter, Milano sud

RAI TEST HD=RAI 1 IN HD (devo verificare se in 720p o in 1080p). .

Sono anche io a Milano Sud e Rai TEST HD trasmette a 1080i in 4:3 però! Onestamente non sono riuscito a capire se è un problema mio oppure no.

Comunque, volevo chiedere a chi si trova nella stessa zona (Milano sud) se riesce a prendere i canali sul MUX TIMB1 dove c'è LA5, La7, ecc... e TIMB2. Stesso dicorso per CieloTV che non prende.

Grazie,
Antonio

da Monza prendo i due rai test HD (ma Rai HD sarebbe Rai Test HD quello funzionante che trasmette rai1 upscalato?) ma non La5 ne Cielo.
In compenso da mio nonno che abita a 10 minuti a piedi da casa mia si vede tutto :(