Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

CD originali masterizzati male?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum - in genere ho sempre letto gli articoli senza mai intervenire - ma adesso mi son deciso perché volevo sottoporre all'attenzione una questione.

Mi è capitato con un paio di cd originali abbastanza vecchi ma neanche troppo (5 anni direi), che le prime tracce si leggano ancora molto bene e le sucessive abbiano un degrado nella qualità sempre maggiore. Il problema è simile ad un disallineamento della testina, con distorsioni a singhiozzo, e soprattutto, è un difetto costante. Ossia, anche con altri lettori (PC e un piccolo lettore portatile di cd) si sentono sempre i soliti identici disturbi negli stessi punti.
    Altri dettagli: nessun graffio è presente sulla superficie (neanche piccolo). In realtà di questi due dischi uno presenta i problemi sopra descritti il secondo non viene proprio letto.

La questione mi sembra dunque ovvia, si tratta di una cattiva masterizzazione? E' possibile recuperare il disco? A qualcuno è successo la stessa cosa?

Help!

Federico

Test a campione

Dischi difettosi?

YES!

Sembra roba di altri tempi quando la EMI apriva a campione una scatola di LP, se il disco andava male si buttava al macero il lotto (forse lo vendevano in Italia dicono i più esperti ... vedere gli LP dei Pink Floyd notoriamente rumorosi).

Riguardo i CD il problema era evidente nei primi anni 80, adesso invece è molto più raro, mi sono capitati circa 4 CD ogni cento acquistati (di solito i più rari da trovare).
    Personalmente me li sono fatti sostituire tutti, meno uno che lo ha recuperato un mio amico con il programma di masterizzazione “NERO”: i programmi freeware, tipo EAC, non riuscivano a farci niente.

Come per gli LP il difetto risiede nella fase di stampa del CD, non nella masterizzazione.
    In effetti in questi casi non si parla di master originale a 24 o 32 BIT, ma del master di stampa commerciale a 16 BIT.

Bruno

Grazie Bruno per la risposta, che effettivamente era un mio forte sospetto (anche se per fortuna la mi9a frequenza di questi cd è molto più bassa di uno su cento!).
    Ma a parte il master "corrotto", è possibile/è capitato a qualcuno che il cd degradi col tempo, fino a rendersi inascoltabile (come nelle primissime masterizzazioni casalinghe)? A me è capitata proprio una cosa del genere pur essendo dischi originali! Certo, di case editrici minori, per cui nessuna garanzia di stampa però...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •