Vinili: spazzola in fibra di carbonio...aumenta l'elettricità statica?

tooltool

New member
Voglio sciogliere questo mio dubbio (premesso che mi sono avvicinato al vinile da qualche anno): ho sempre letto che la spazzola in fibra di carbonio è "antistatica", ma in realtà per la mia esperienza a me sembra che l'elettricità statica aumenti. Se passo la spazzolina mentre il disco gira, e poi prendo in mano il disco e lo sollevo dal tappetino (in gomma), si sentono dei crepitii, e sul lato del disco sottostante si vede che la polvere si è appiccicata sopra.

È normale o sbaglio qualcosa io? Grazie a tutti.

Ciao tooltool, la spazzola in fibra di carbonio è antistatica, non dovrebbe permettere la formazione di cariche elettriche.

Le spazzole di fibra di carbonio vanno usate a secco, prima e dopo ogni ascolto, e sono consigliabili per i dischi nuovi o come nuovi, esiste anche il tappetino antistatico da appoggiare sul piatto.

Ultima modifica:
Mi chiedo allora se possa essere il tappetino il problema?

Mentre passo la spazzolina sul disco, devo tenere qualche accorgimento particolare? Io la tengo sul disco mentre sta girando e poi pian piano la sposto verso il bordo esterno. Il grosso della polvere ci rimane appiccicato sopra.

Ciao che spazzola usi ? Quello che racconti , se non eccessivo, rientra nella normale eperienza, un accorgimento potrebbe essere la sostituzione delle Buste Interne con quelle Antistatiche.

Potresti valutare anche l utilizzo di un liquido apposito

Secondo me con la spazzola dovresti andare verso l'interno non verso l'esterno del disco ,

Ciao
Luca