Collegare lettore Sony UBP-X800 a integrato senza HDMI nè ingresso coassiale

Petruzz

New member
Buongiorno a tutti e buona domenica,
un mio conoscente ha appena acqusitato un lettore Sony UBP-X800m2 che però non può collegare al suo integrato in quanto sprovvisto sia di ingresso coassiale sia di HDMI audio.
Visto che dal punto di vista della lettura dei CD l'UBP-X800m2 è una macchina discreta mi potreste consigliare la soluzione migliore per collegarlo all'integrato senza ricorrere ad un DAC esterno?
Siccome l'UBP-X800m2 ha una uscita HDMI audio dedicata potrebbe anche andar bene un cavo da HDMI a RCA?
Grazie mille!

d50c30d315461b3e6657cbca1b44242b
 
...senza ricorrere ad un DAC esterno...

Leggo su altra discussione che hai (o forse non l'hai più?) lo Schiit modi, che dietro dovrebbe avere tre ingressi digitali, uno dei quali coassiale RCA, quindi collegabile con apposito cavo rca-rca (specifico per digitale ma se per fare una prova ce ne metti uno per audio non è che il segnale non passi).
 
Leggo su altra discussione che hai (o forse non l'hai più?) lo Schiit modi, che dietro dovrebbe avere tre ingressi digitali, uno dei quali coassiale RCA, quindi collegabile con apposito cavo rca-rca (specifico per digitale ma se per fare una prova ce ne metti uno per audio non è che il segnale non passi).

Grazie Pace ma il lettore non è mio.
 
Si può acquistare per una modica cifra (20/30 euro) un semplice estrattore da hdmi a rca oppure da spdif ad rca, li puoi trovare tranquillamente su Amazon. Se non si hanno pretese di qualità hi-end vanno più che bene, se invece si vuole una soluzione di qualità occorre orientarsi su dei DAC hi-fi dal costo mediamente compreso tra i 100 e 200 euro.
 
Ultima modifica:
...un semplice estrattore da hdmi a rca oppure da spdif ad rca,...

Se per RCA intendi coassiale / digitale (=1 solo spinotto) questa uscita già esiste sul Sony senza necessità di estrattore; se intendi RCA analogico stereo (=2 spinotti) quell' "estrattore" inevitabilmente contiene un DAC che (oltretutto) a meno di qualche miracolo non sarà all' altezza di un ascolto hi-fi come ci si aspetta collegando un lettore CD ad un integrato stereo.
 
Intendo estrattore da Hdmi oppure spdif coassiale ad analogico RCA R+L, che non è altro che un DAC molto economico, ma che, come ho specificato, può andare bene se non si hanno pretese hifi, altrimenti occorre orientarsi su DAC hifi.
 
Ultima modifica:
Quindi perché non un Fioo D03K Thaishan collegato direttamente al CD player? Almeno ha un marchio riconoscibile e perfino una reputazione... se fosse stato un Tv invece di un CD player l'avrei raccomandato come primissima opzione...
 
Ringrazio tutti per i consigli e visto che ci sono vi chiedo un'ultima cosa di cultura generale.
Il lettore è provvisto di una uscita digitale coassiale e di una uscita HDMI audio quindi mi chiedo: quale delle due utilizza il DAC interno del lettore?
 
Nessuna delle 2, il lettore non ha un DAC interno ed è per questo che non ha uscite analogiche. Le 2 uscite digitali si differenziano per il fatto che quella hmdi audio supporta un numero maggiore di formati codec multicanale ed alta definizione rispetto alla semplice spdif coassiale.
 
cultura generale.

Il link che mi ero permesso d'inserire rispondeva a questo aspetto , cioè chiarire la funzione di un DAC e comprendere se le uscite sono analogiche ( cioè con un convertitore DAC a monte ) o digitali.

Essendo nel dominio digitale le 2 uscite non avranno prestazioni sonore differenti la scelta ricade sul fatto se vorrai leggere o meno i SACD supponendo che si riesca a trovare un DAC con ingesso HDMI o si seguano altre strade dibattute in altre discussioni.

Un buon DAC sulla coassiale per la musica anche high-res direi che è la soluzione più comune e dal miglior rapporto prezzo prestazioni,. (imho)

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Sono stato tradito dal fatto che pensavo, da possessore del Sony UHP-H1, montasse la stessa sezione DAC.
 
Ultima modifica:
Top