|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Approccio alla musica liquida
-
06-07-2016, 08:50 #1
Junior Member
Approccio alla musica liquida
Buongiorno a tutti,
è un piacere scrivere il mio primo messaggio dopo qualche mese che vi leggo. Dopo aver letto molto e ascoltato altrettanto, ho iniziato a "costruire" il mio primo impianto HiFi, al momento composto da una coppia di speakers B&W 683 S2 e da un ampli Hegel H80. Cavi di Potenza Wireworld Solstice 7.
In questo momento il mio desiderio è quello integrare nel sistema l'ascolto di tutti I miei file musicali (FLAC) attualmente sul mio computer. Se fosse possibile farlo in wireless, tanto meglio. Da qui... mille domande!
Il mio Hegel ha un DAC interno. Ho connesso il computer direttamente tramite usb all'ampli e funziona correttamente. Cosa ne pensate di questa soluzione? Come devo tenere il volume del computer? Al minimo o al Massimo? Ha influenze sulla qualità della riproduzione? Del cavo usb invece? Differenze sensibili tra cavi di diversa qualità?
In ogni caso il collegamento tramite cavo la vedo come una soluzione temporanea, in attesa di prendere uno streamer. Stavo pensando al BlueSound Node 2, cosa ne pensate? In questo caso lo streamer avrebbe anche un DAC. Come faccio a decider quale DAC è in funzione? Esistono dei modi per escluderli, eventualmente? In questo caso invece che tipo di collegamento mi suggerite tra stramer e ampli? Analogico RCA? Altre soluzioni magari senza DAC, ma che permettano comunque lo streaming di file ad alta risoluzione?
Grazie a tutti, scusate la lunghezza del messaggio ma I dubbi sono molti.
Davide
-
06-07-2016, 09:47 #2
Advanced Member
Ciao, purtroppo non so rispondere alle tue domande....volevo però chiederti se l'Hegel H80 riesce a pilotare ottimamente, in tutte le occasioni ed anche a volumi sostenuti, le tue B&W 683 s2? Ciao e grazie!
-
06-07-2016, 10:30 #3
La connessione USB tra PC ed il tuo integrato è corretta, il volume sul PC lo puoi lasciare al massimo per poi regolarlo dall'integrasto.
Per il cavo USB a mio parere prendere uno dei cavi spacciati per audiophile è solo una grossa baggianata, prendine uno economico, personalmente uso un cavo USB da meno di 10 euro, non credo possa esistere un cavo digitale che faccia passare più bit di un altro
Non conosco il Bluesound Node2, ma in quella fascia di prezzo c'è anche il Pioneer N50 che è abbastanza apprezzato come streamer, riguardo al collegamento dipenderà da come intenderai organizzarti, se continuare ad utilizzare anche il DAC interno dell'integrato oppure affidarti solo allo streamer, comunque, potendo impegnare due uscite USB del PC potresti collegarli entrambi via USB e selezionare dal player del PC di volta in volta quale utilizzare.
-
06-07-2016, 10:42 #4
Junior Member
Ciao ostrica,
parto dal dirti che ho provato gli speakers con diversi ampli nella fascia 800-1600€. Tra questi:
- Marantz PM8005: mi è piaciuto, la mia impressione è che non avesse il giusto controllo sui bassi
- NAD 356: pilotava bene, ma tutta la catena mi arrivava troppo "in your face"
- Rotel RA1570: ottimo pilotaggio, ma catena molto (troppo per me) fredda, sentivo l'esigenza di scaldare
- Cambridge CXA80: parere personalissimo, ma l'abbinata l'ho trovata davvero poco riuscita. Molto "graffiante", non so come altro definirla. Dettagliata, ma poco integrata
Poi ho sentito l'Hegel e tutti I miei dubbi sono svaniti. Trovo il suono caldo, ma non per questo chiuso o poco dettagliato. Un controllo sui bassi davvero di riferimento. Ottimo dettaglio e soundstage, il lavoro che fa sulle voci (e sui medi in generale) è splendido, sembra di avere il cantante in stanza con te. Dal punto di vista del pilotaggio non ho mai sentito, e dico davvero mai, un segno di "cedimento". Il rivenditore mi ha detto di non focalizzarmi sulla quantità di watt, ma sulla qualità degli stessi. E ti assicuro che la sensazione è che di corrente ne arrivi parecchia, senza perdere il controllo.
Per darti qualche altra informazione, il sistema è in un living abbastanza ampio, circa 45mq.
Spero di essere stato utile, se serve sono qui!Ultima modifica di dadez; 06-07-2016 alle 13:19
-
06-07-2016, 10:47 #5
Junior Member
Ultima modifica di dadez; 06-07-2016 alle 10:50
-
06-07-2016, 11:16 #6
No, è il DAC interno dello streamer oppure all'amplificatore che effettua la conversione D/A ma tramite il player che utilizzi su PC nelle impostazioni puoi decidere di volta in volta quale utilizzare, oppure puoi provarli entrambi e nel caso in cui riscontrassi differenze, scegliere quello che per te lavora meglio lasciando solo quest'ultimo collegato.
-
06-07-2016, 11:40 #7
Advanced Member
Grazie mille, sei stato di grande aiuto..anche io sono nella tua situazione, cioè l'impianto andrebbe in un living di circa 54mq ma di cui 18mq sono della parte a cucina che è leggermente separata come posizione.
Leggendo in giro, sembra che per far suonare al 90-100% (e non da schifo) diffusori un pochino ostici (o comunque che richiedono un pò di corrente) come i tuoi o delle venere 3.0 o delle focal aria 948 (tanto per fare degli esempi anche con prezzi differenti) si debba prendere integrati con almeno 150w o finali 2ch con 200w o più...con relativo dissanguamento!
-
06-07-2016, 12:58 #8
Junior Member
-
06-07-2016, 13:04 #9
Junior Member
Guarda, nei miei ascolti ho provato anche l'H80 con Chameleon T e con le Aria 936. Anche qui devo dirti che non ho riscontrato (negli ambienti dei rivenditori chiaramente) difficoltà. Parliamo di un livello inferior rispetto alle Venere o alle 948, ma il pilotaggio andava molto bene. Le Aria, considerata anche l'alta impedenza, cantavano davvero alla grande. Si può avere di più migliorando le elettroniche? Credo ovviamente di sì, ma alla fine è importante trovare un punto di equilibrio nel quale sì è contenti (almeno fino a quando non arriverà l'inevitabile voglia di upgrade!).
Non sono un orecchio sopraffino rodato da anni di Hifi, lo ripeto, ma secondo me l'Hegel è davvero da sentire. La mia sensazione è che dia molto di più rispetto a quanto si possa pensare leggendo solo I suoi 75 Watt.Ultima modifica di dadez; 06-07-2016 alle 13:07
-
06-07-2016, 13:41 #10
Advanced Member
eh questi hegel, più ne leggo più ne vorrei avere uno, a lungo l'ho puntato il 100, ma i miei 38 cm massimi di profondità utile mi han fregato...
se posso consigliarti un player JRIVER è una bomba...differenza di riproduzione molto udibile (e se lo dico io che non sono un audiofilo) rispetto ad esempio a foobar
per i diffusori molto ostici ho imparato che più dei watt contano gli AMPERE erogati...le mie focal (ma anche le aria) scendono sotto i 3 ohm e la differenza tra 1570 e AM audio l'ho sentita tutta, ma dipende anche dai volumi d'ascolto, se vuoi ascoltare ad alto volume diffusori ostici serve tanta tanta corrente per cui son da prediligere almeno coloro che la corrente la dichiaranoUltima modifica di Stefano129; 06-07-2016 alle 13:42
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
06-07-2016, 14:04 #11
-
06-07-2016, 16:34 #12
Junior Member
-
06-07-2016, 17:43 #13
Advanced Member
Perdonami ma non so nulla di streamer....
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
06-07-2016, 22:06 #14
Il dac utilizzato è determinato solo dal tipo di collegamento.
Se dal computer o da uno streamer esci in digitale (usb, spdif o aes/ebu) verso l'ampli, userai il dac di quest'ultimo.
Se invece vuoi usare il dac integrato di uno streamer, lo collegherai all'ampli con la connessione analogica rca.
In questo caso il segnale (analogico) non passa proprio dal dac integrato.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
07-07-2016, 10:19 #15
Junior Member