|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Fiorella mannoia - "A te"
-
01-12-2013, 15:13 #1
Fiorella mannoia - "A te"
Per chi non lo sapesse, "A te" è un album tributo a Lucio Dalla realizzato da Fiorella Mannoia.
Tracce
1 Stella di mare – 4:32
2 Se io fossi un angelo – 4:31
3 Chissà se lo sai – 4:30
4 La casa in riva al mare – 4:12
5 Anna e Marco – 3:53
6 Milano – 3:26
7 Caruso – 4:37
8 La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso) – 5:34
9 Cara – 5:25
10 Felicità (feat. Ron) – 5:52
11 Sulla rotta di Cristoforo Colombo – 4:16
Ad aiutare Fiorella Mannoia in questo suo progetto ci hanno pensato cinque dei più importanti Maestri direttori d’orchestra del nostro Paese: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino, i quali, oltre ad alternarsi alla guida dell’orchestra Sesto Armonico, hanno avuto il compito di riarrangiare i pezzi scelti per essere inseriti nella tracklist. Compito non facile sotto più punti di vista, a cominciare dal fatto che brani come “Anna e Marco” piuttosto che “Caruso” o “Cara” sono ormai diventati pezzi di storia italiana, tutti ne conoscono le parole, la musica, la storia, modifiche non calibrate al millimetro avrebbero potuto snaturarne l’identità.
Questo album è stato registrato in presa diretta: nessun taglio o montaggio in studio, “A te” non è frutto di un collage di pezzetti di suoni, ciò che si sente, con le orecchie e non, ci arriva esattamente così com’è nato in sala di registrazione, ci viene consegnato nella sua interezza direttamente da coloro che l’hanno realizzato. D’altra parte quando si ha a che fare con un’artista come la Mannoia, ci si può anche permettere un simile lusso: talmente precisa e brava e coinvolgente da non commettere mai un errore.
Devo ammettere di non essere un grande estimatore della Mannoia ne un folle innamorato di Lucio Dalla, ma solo un suo semplice estimatore.
Questo album però, a mio avviso, merita un chance: a me è piaciuto veramente molto.
Per adesso ho avuto modo di ascoltarlo solo con supporti scadenti, appena avrò un attimo approfondirò il mio ascolto con il mio impianto "hifi" in modo da poter carpire ogni singola sfumatura dei brani e poter dare un giudizio alla qualità della registrazione. Giudizio che per ora è molto più che positivo.TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.
-
12-12-2013, 20:47 #2
Junior Member
perchè non trovo il vinile? ma esiste o solo cd?
-
12-12-2013, 21:26 #3
Sinceramente non ho sentito parlare di vinile.
Il disco comunque , almeno a mio parere, merita di essere ascoltatoTV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based...; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.