Ciao a tutti,
ho un dubbio e ne approfitto per 'riesumare' questa discussione.
ho letto su un sito un ottima recensione del vinile beggars banquet degli Stones ristampa ABKCO (su T*T a**io, spero non me ne vogliate per la citazione al sito ma altrimenti non so proprio come spiegarmi), e allora preso dalla voglia di sentirla ho ordinato il disco, ..........[CUT]
Ciao Davide, innanzitutto voglio eliminare i tuoi dubbi riguardo alla copia in tuo possesso, e` una onestissima ristampa credo degli anni 80, e a meno che tu non abbia sentito degli evidenti problemi di ascolto direi che la puoi tenere e usare senza alcun patema d'animo.
Riguardo a come capire che stampa stai acquistando: sul sito da te menzionato vengono riportate per ogni stampa l'anno di pubblicazione, se non hai cancellato le mail che il sito ti invia durante l'acquisto puoi comodamente risalire alla pagina in cui si fa riferimento alla copia in tuo possesso. Le informazioni in genere sono molto esaurienti, per le stampe piu` "importanti" vengono anche riportati i codici incisi sul runout (la striscia interna di vinile dentro all'etichetta centrale del disco) che in genere sono univoche rispetto alla stampa. Le stampe fatte in West Germany sono ottime stampe, in genere io mi muovo con queste priorita` di qualita`:
1) 1st Press (in genere UK o USA)
se non si trova o costa troppo:
2) 1st Press Japan (le migliori stampe in assoluto, sono sempre accompagnate da corposi inserti, vinile PERFETTO)
se non esiste e/o costa troppo:
3) ristampa successiva, se reperibile a prezzi umani meglio una MFSL, altrimenti "cum grano salis" scelgo una 180g attuale, facendo attenzione che NON sia rimasterizzata digitalmente.
Comunemente si da' per scontato che QUALITATIVAMENTE le stampe migliori siano le UK, seguite dalle USA, poi di seguito le Francesi, le Tedesche (West Germany) e poi le Olandesi e in fondo le stampe dell'Europa dell'Est. Le stampe Italiane in genere non godono di grande considerazione, a meno che non si tratti di artisti italiani degli Anni 60, i dischi della Fonit Cetra io li ho sempre trovati ottimi. Ripeto, e` un discorso relativo alla qualita` di stampa, a livello collezionistico il discorso cambia drasticamente, una copia Jugoslava talvolta ha un valore piu` alto della omologa copia Inglese, anche se ha una qualita` di stampa inconfrontabile.
Per quanto riguarda Beggars Banquet nella fattispecie: sui vari siti di recensioni discografiche spesso viene riportata la famosa copertina con il muro del bagno con incise delle scritte:
questa NON e` la copertina originale, o meglio: lo sarebbe voluta essere, ma venne subito censurata e sostituita con una copertina bianca:
che e` quella usata per tutte le prime stampe. Le stampe che riportano la copertina del bagno sono tutte ristampe degli Anni 2000 (in CD dal 1984). Per cui se uno volesse anche solo partire da qua ATTENZIONE a che copertina si ha.
- Alex