Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 284

Discussione: I migliori dischi Prog

Citazione Originariamente scritto da alexbugnoli Visualizza messaggio
    Nel Prog ci sono migliaia di stupendi brani musicali ...e solo decine di testi di pari livello...
    Siamo su 2 posizioni diametralmente opposte.
    Tu la pensi in un modo, io in un altro.
    Nessun problema.
    Anche perchè, se non con grande fatica ( e traducendo i testi scritti ), io le liriche in lingua straniera non le capisco.
    Per cui, per noi italiani ( perlomeno la maggioranza ), la questione del testo diventa di lana caprina.

Ps Non c'e' bisogno dell'enciclopedia per esporre un'opinione
    Ed invece si.
    Io ho citato una classica e famosa enciclopedia straniera.
    E devo fidarmi del loro giudizio, visto che non conosco la maggior parte dei testi in lingua straniera.
    Conosco, per aver letto le traduzioni, tanti testi prog, e da li la mia difesa in questo contesto.

ciao

Approvo totalmente quello che dici.
    D'altronde la musica rappresenta spesso la situazione sociale e politica del momento. Dobbiamo rassegnarci all'idea che col mondo cambiano anche le mode e i gusti musicali.Poi sta ' in ognuno di noi decidere se seguire le correnti attuali o rimanere ancorato al passato e ai propri affetti musicali.

Citazione Originariamente scritto da FUGAZI86 Visualizza messaggio
    è incredibile che un'enciclopedia possa mischiare dei nomi tanto in contrasto fra di loro.
    Lo fanno, tranquillo che lo fanno.
    Sotto il nome "rock" ci mettono di tutto.
    Ad esempio nella "Enciclopedia del Rock" di Logan e Woffinden, una specie di bibbia nel suo ambito.
    Ci trovi Cohen ( "..non aveva lo stile necessario per essere una stella del rock." ), ma anche Bestles, joan Armatrading,
    Burt Bacarach ( !!!!!! ), Joan Baez, Beach Boys, Eric Carmen ( !?!? ), Earth, Wind & Fire ( ), Roberta Flack, Diana Ross,
    Abba ( ), Angelo Branduardi, Vecchioni, Venditti e De Gregori.

Di contro in una autorevole enciclopedia del Prog che posseggo, ci mettono dentro Pooh e Battisti ... e lasciano fuori i Kansas.

P.S.
    Per te che sei un amante degli "Orsi" ( se non sbaglio ) ma anche per tuttti gli altri progster segnalo (ma li avete sicuramente già)
    I Transatlantic : "supergruppo" con la voce di Morse e con componenti di Flower King, Dream Theatre, Spocks Beards.
    Imperdibili , in ordine decrescente il primo, il secondo ed il terzo ed ultimo album.

ciaos
    Ultima modifica di sheva; 17-05-2013 alle 13:42

D'altronde la musica rappresenta spesso la situazione sociale e politica del momento. Dobbiamo rassegnarci all'idea che col mondo cambiano anche le mode e i gusti musicali.Poi sta ' in ognuno di noi decidere se seguire le correnti attuali o rimanere ancorato al passato e ai propri affetti musicali.
    Il problema è ( verificato sul campo da me stesso) che i giovani adolescenti di oggi non sanno che la musica è anche una forma d'arte.
    Incredibile ma vero.
    Per loro è solo intrattenimento, e fanno fatica a comprendere che possa essere ascoltata in un impianto Hi-Fi, piuttosto che in MP3
    attraverso gli auricolari.
    Loro non "ascoltano", ma "sentono" la musica.
    Quando parlo ai miei nipoti ed ai loro amici di come la musica può arricchirti, trasportarti, emozionarti, elevarti, far riflettere...rimangono basiti.
    Nei più recettivi la risposta è : " non lo sapevo, non immaginavo..."
    D'altronde dove un giovane di oggi si può sensibilizzare sulla musica con la M maiusola ?
    Su MTV ?
    Sulle radio ?
    Sui programmi tv ?
    Sulle riviste per giovani ?

Se tu non sai che una cosa esiste, come fai ad appassionarti ?
    E' tutto così desolante....

ciao
    Ultima modifica di sheva; 17-05-2013 alle 10:38

Citazione Originariamente scritto da sheva Visualizza messaggio
    Lo fanno, tranquillo che lo fanno.
    Sotto il nome "rock" ci mettono di tutto.
    Ad esempio nella "Enciclopedia del Rock" di Logan e Woffinden, una specie di bibbia nel suo ambito.
    Ci trovi Cohen ( "..non aveva lo stile necessario per essere una stella del rock." ), ma anche Bestles, joan Armatrading,
    Burt Bacarach ..........[CUT]
    Ma hanno dimenticato anche Castellina Pasi ???????
    Concordo appieno sulla qualita' musicale dei Transatlantic .
    A me piacciono molto anche i Liquid Tension Experiment (sempre con Portnoy alla batteria)

è INQUIETANTE che le enciclopedie confondano veramente le idee perché è chiaro che in questo modo si possano creare dei grossi e pericolosi fraintendimenti: associare un mediocrissimo musicista come vecchioni a nomi ben più meritevoli o quelle NULLITA' degli abba a veri esponenti del rock progressivo ingenera veramente una grande confusione nelle menti deboli.
    quanto alle menti deboli in Italia la situazione è desolante: l'educazione musicale nelle scuole si limita ad assassinare qualche flauto per produrre suoni stridenti e insopportabili. la cosiddetta terra del bel canto che ha dato i natali a grandi musicisti è ridotta un cumulo di ragazzotti con le cuffie nelle orecchie che di musica nulla capiscono: music intendo ne classica, ne sinfonica, ne lirica (e questo ci sta) ma neppure moderna visto che il loro massimo è LIGABUE.
    che tristezza!

esempio: in tema di artisti vicini al Prog: venerdì 3 maggio presso il forum di Assago, ho assistito al concerto di Mark Knopfler, forse lo conoscete , dove con mio sommo dispetto, alcun imbecilli hanno ostacolato il mio godimento parlando continuamente sia dei cavoli loro, sia facendo oziosi commenti sulla band.
    domanda: che cosa sono venuti a fare???
    naturalmente l'età media era vicino alla mia.

Rimanendo in argomento, vi racconto che 2 settimane fa ho visto a Milano i "Musical Box".
    Ora, parlare di "tribute band" dei Genesis è riduttivo.
    Il lavoro dei canadesi Musical Box è certosino, maniacale, storico.
    E' l'unica band tribute supportatta dai Genesis e da Peter Gabriel.
    Il concerto presentato è quello del 1975 portato in tour dai Genesis, quello per "The lamb lies down on bradway" per intenderci.
    Dopo un lavoro durato anni, con l'aiuto dei Genesis, di Peter Gabriel, con i tecnici e le maestranze di allora, con le immagini di
    migliaia di foto, filmati e registrazioni originali, sono riusciti a riprodurre il concerto pari pari a come fu nel '75.
    Per pari pari intendo stessa scaletta musicale, stessi stacchetti e stessi interventi parlati e stesse movenze ( addirttura passo passo) di Gabriel, stesse acconciature e stessi
    vestiti ( a volte originali), stessi strumenti musicali ( anche qui alcuni originali di quel tour), stessa posizione sullo stage, stesso stage,stesse luci, stesse diapositive proiettate dietro il gruppo, riproduzione musicale e assoli identici, riproduzione della voce di Gabriel paurosamente simile. stesse coreografie ( anche qui parecchie originali come il telo circolare o il costume tutto bitorzoli di
    Gabriel).
    Insomma, avete capito, un vero e proprio tuffo nel passato, tanto da far affermare a chi a visto i concerti originali, che non capisce chi sono i Genesis e chi i cloni.
    Per me è stato come avere i Genesis ( che non ho mai visto ) li davanti, spuntati direttamente dal 1975.
    Parecchi dicono che i Musical Box ( anche questa riprodotta nei bis) suonano addirittura meglio degli originali.

Il Teatro Arcimboldi di Milano, manco a dirlo, era tutto esaurito.

Ve li consiglio caldamente se dovessero tornare in tour in Italia, magari con la riproposizione di qualche altro tour dei Genesis.

ciao
    Ultima modifica di sheva; 17-05-2013 alle 14:04

Anche un mio amico (innamorato dei Genesis e di Tony Banks) ha visto poco tempo fa' i Musical Box in concerto ed ha fatto i tuoi stessi commenti.Evidentemente sono una cover band coi controc...

Ripeto, cover band è riduttivo.
    Sono dei cloni che trasportano i vecchi concerti dei genesis nei tempi nostri.
    giusto per farsi un'idea ( ed un tuffo nel passato):

http://www.themusicalbox.net/

http://www.youtube.com/watch?v=Is1oTQj5gRk ( qui ditemi se il cantante non è il clone di Phil collins)

http://www.youtube.com/watch?v=lPvfmywNmhs

e questo medley...
    http://www.youtube.com/watch?v=QmXDL3Ko_0g

alzi la mano chi non si sarebbe fatto ingannare.

per chi li ha conosciuti o conosce i concerti dell'epoca, un vero tuffo al cuore.

A mio parere sono indistinguibili dagli originali.

ciao
    Ultima modifica di sheva; 17-05-2013 alle 18:03

Visti diverse volte, ed ogni volta è stato come fare un viaggio nel tempo, meravigliosi...

Tra l'altro per chi non lo sapesse, nel 2005 c'è stata questa inaspettata "simil reunion" per il solo brano "The musical box":

http://www.youtube.com/watch?v=TuqLDz9wqKw
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Ho guardato il video di Firth of Fifth su youtube....veramente impressionante la somiglianza con l'originale !
    L'unico appunto che mi permetto di fare,cercando il pelo nell'uovo, e' sulla debolezza delle parti coi cori che mi sembrano un po' scarne...
    Comunque ribadisco che sono veramente scioccato dalla perfetta esecuzione di quello che e' il mio brano dei Genesis preferito

IL mio giudizio è subordinato alla visione dello spettacolo: non avendoli potuti vedere dal vero, non posso dare una sentenza definitiva, per cui presto la m ia fiducia a chi ha espresso un'opinione entusiasta. però c'è sempre un però, e tutta l'operazione mi risulta un tantino velleitaria e anche un po' macabra, perché dovrei tirare fuori dei soldi per vedere dei cloni come voi li chiamate, che per quanto bravissimi, nulla hanno a che fare con gli originali, semplicemente perché gli originali, sono ORIGINALI.
    posso tenermi in casa mille copie della gioconda incredibilmente simili all'originale; ma la vera e unica l'insuperabile, se ne sta buona buona al Louvre.
    A questo punto mi viene fatto di pensare che l'accusa mossa ai MARILLLION di essere delle mere copie dei Genesis, dinanzi a "the musical box" cade assolutamente nel vuoto e, addirittura, la band ex-fish ora Hogarth, si copre di gloria...
    poi il fatto che qualcuno pensi di rivedersi in carne ed ossa i Genesis del 1975 a me suona come una furbissima operazione commerciale che ha nulla a vedere con l'idea di riproporre a quanti non ne hanno avuta la possibilità la leggendaria formazione (W PETER GABRIEL )
    Però chi si accontenta gode!

poi il fatto che qualcuno pensi di rivedersi in carne ed ossa i Genesis del 1975 a me suona come una furbissima operazione commerciale che ha nulla a vedere con l'idea di riproporre a quanti non ne hanno avuta la possibilità la leggendaria formazione
    E' assolutamente una operazione a sfondo commerciale.
    Infatti i Musical Box non hanno nessuna velleità artistica se non quella di clonare i genesis.
    La parte artistica è già insita nell'operazione, sono che non l'hanno inventata loro.
    E' un pò come tutte le copie di capolavori artistici ( copie indistinguibili dall'originale ) che ammiriamo estasiati nei musei, mentre l'originale se ne sta bello blindato nei sotterranei dello stesso museo.
    Quando vai a Firenze in Piazza della Signoria e ti godi il Davide di Donatello, sappi che è una copia....
    ma te la godi allo stesso modo dell'originale .
    Il fatto che questo gruppo sia supportato dai Genesis stessi e da Peter Gabriel, e che loro stessi li giudicano praticamente
    dei cloni dei loro concerto dei tempi che furono, a me basta e avanza.
    Quando esci dal concerto, la sensazione di aver visto veramente i Genesis è fortissima.
    Poi, c'è li You tube a dimostrare la quasi indistinguibilità dai concerti originali.

Però chi si accontenta gode!
    Io ho goduto moltissimo..

Ad ogni modo se ti capita, vai a vederli e magari cambi idea.
    Io personalmente se devo scegliere tra un concerto dei Genesis delle ultime edizioni ed i Musical Box..scelgo i secondi

ciaos
    Ultima modifica di sheva; 20-05-2013 alle 14:54

Se vado in piazza della Signoria e vedo il David MICHELANGELO so benissimo che è una copia, ma so anche che è una copia messa li apposta per salvare il preziosissimo originale dai soliti vandali.
    Come si capirà c'è una bella differenza nell'esistenza di copie nate per questo motivo e copie che come tu dici sono nate ai soli fini commercial, senza nessuna pretesa artistica. quanto poi all'affermazione che uno preferisca assistere ad un concerto dei "the musical box" piuttosto che gli ultimi Genesis rafforza l'idea che il meglio comunque se ne è andato ed è irripetibile.
    Questo mondo è il mondo della falsità: falsi idoli, falsi miti, falsi artisti. questo è un mondo che si regge sulla menzogna e sull'incapacità: qui si premia chi non sa far niente e se qualcuno, per un caso miracoloso, sa fare qualche cosa è perché sta imitando qualcuno non più in attività, bella iniziativa ma gli arcangeli ci hanno abbandonato!
    e non tornano più

Ho detto Donatello ? Oooops...

Ma si dai Fuga, ci siamo capiti.
    I Genesis ( veri) non ci sono più dal 1975.
    Quasi tutti noi ce li siamo persi, così come ci siamo persi tanti altri.
    Un concerto dei musical box è una buona occasione per riassapore quei concerti e quei suoni, ben sapendo che non sono i veri.
    Sicuramente sono soldi ben spesi per una bella serata...
    Se tornano, vacci e vedrai che ti divertirai..

ciaos

Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 28910111213141516 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •