|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: FLAC vs. AAC
-
09-03-2011, 16:32 #1
Junior Member
FLAC vs. AAC
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto ma mi piace sentire la musica come Cristo comanda. Ho delle cuffie Sennheiser HD 280 PRO e ho ascoltato due brani identici, uno in FLAC e uno in AAC. Il fatto è che non ho notato differenze. E' possibile? In teoria tutti i lossless dovrebbero essere uguali, ma su un altro forum leggevo che un utente sente la differenza e che i FLAC si sentono molto meglio. Voi che dite?
-
09-03-2011, 22:49 #2
Dico che crede alle palle che gli raccontano o si inventa.
Tuttavia seppur partendo dal presupposto che un formato lossless dovrebbe suonare uguale, il decoder può in effetti fare la differenza in termini di resa. Dipende quanto buona è la versione di ciascuno in un software. Per fare un esempio anche più estremo, vi sono player DVD/BR che si comportano diversamente in termini di resa seppure il source sia lo stesso.
Vi sono poi da considerare in quali circostanze, e secondo quali criteri questi sono stati convertiti dalla traccia originale. Cmq sia, se le caratteristiche di partenza sono le medesime non vi sono sostanziali differenze se non queste due al momento solo i FLAC raggiungono frequenze di campionamento e bit di profondità per tali da garantire musica HD. D'altro canto AAC è supportato dall'industria, ragion per cui è più facile trovare compatibilità per quel formato, e la cosa non mi dispiace.