Stampe originali vs stampe audiofile...

andrea_n

New member
Una curiosita'...
possego svariate stampe audiofile (Classic records,speaker corner,ecc) di Jazz che suonano benissimo,silenziosissime,molto dinamiche...
da un po di giorni sto acquistando alcune copie originali USA (in mono o stereo) senza svenarmi...;) e noto che la qualita' del suono e' identica!!:eek:
Ovviamente non sono sotto il VG++....
ora mi chiedo...che non convenga acquistare le copie originali,dove il prezzo ovviamente si puo' ritenere interessante...
Grazie
Ciao
Andrea
 
Dipende. In genere l'originale se in condizioni Mint dovrebbe suonare meglio. Ma non è una regola.
Ad esempio gli originali Harmonia Mundi "la folia" e Tarantule" di Paniagua (a proposito vinili e sacd - xrcd imperdibili sia per il contenuto artistico che per la qualità sonora spettacolare) suonano un po meglio della ristampa speaker corner.
Altre ristampe (genesis classic records ad es. per non parlare delle OMR fine anni 70) suonano meglio degli originali.
Calcola che gli anni 70 per il vinile erano paradossalmente anni brutti perchè il prodotto era popolare ed economico, non si utilizzava vinile vergine e le tirature erano elevatissime. Anche nella musica classica i dischi DG anni 70 suonano nettamente peggio rispetto ai corrispondenti speakers corner e Universal Japan.
Il problema invece che ho constatato con gli originali anni 60 della RCA LS o Mercury LP americana è che (a parte il fatto che li paghi tantissimo) anche se ti dicono ex + poi dopo hanno tanti tick pop e fruscii di fondo che guastano il tutto, nonostante il lavaggio del disco con la Knostyl.
 
Mi pare di avere letto questo post in un altro forum... ;)

In alcuni casi l'originale si avvicina molto, questo a patto che non siano state fatte operazioni di remaster sulla copia "audiofila". Questo ovviamente parlando di vinile giapponese e americano, entrambi forse i migliori disponibili per la stampa.

Considera poi incisioni audiofile eseguite con tecniche particolari come le Half Speed: in quel caso la qualità è nettamente superiore all'originale, proprio per via della tecnica usata in fase di cutting.

E' altrettanto vero che non è difficile trovare "presunte" stampe audiofile, magari mascherate a 180 gr, che suonano molto molto peggio degli originali, o per via del vinile rumoroso oppure per uno sciagurato remastering.
 
Ultima modifica:
...a me interessava sapere se le stampe audiofile vengono "ritoccate" oppure viene preso il master originale pulito e inciso pari pari...
ad es: le molte stampe jazz della Speaker Corner che ho hanno dei bassi esagerati!!!
 
andrea_n ha detto:
...a me interessava sapere se le stampe audiofile vengono "ritoccate" oppure viene preso il master originale pulito e inciso pari pari...

Le stampe MFSL sono prese dai master originali ed incise a velocità dimezzata, quindi sono molto meglio delle copie originali.
 
Top