I migliori album strumentali (non classici)

Burning

New member
Ecco,secondo voi,quali sono i migiori album(o band) strumentali?
Come scritto nel titolo non mi riferisco alla musica classica,ma ad album fatti da band (quindi con chitarre,batterie,bassi e anche con altri strumenti etc.. etc..)

Lo chiedo anche per avere spunti su cosa ascoltare di nuovo.

Rock elettronico instrumental

ti consiglio 2 CD dei Tangerine Dream Optical Race e Tyranny of Beauty e' un gruppo storico TEDESCO ancora in attivita' anche se hanno cambiato elementi ,il leader e' EDGAR FROESE,i primi album sono molto particolari e non di facile ascolto, ma questi che ti suggerisco sono molto ritmici.Se cerchi in rete trovi sicuramente delle recensioni dove poter sentire le tracce
ciao Marco​

Diciamo che se non ci dici cosa ascolti di veccihio come facciamo a dirti il nuovo.
Comunque io ti dico i Liquid Tension Experiment, solo i primi due, Mastermind, un pochino complicati, poi i classici Steve Vai, Joe Satriani, se trovate Dave Martone "Wen The Aliens Come", poi Cornell Dupree, Dave Weckl, Fourplay nella jazz fusion, e poi non mi ricordo, ma ne ho degli altri.

Luca

Sicuramente, per il Jazz, ti consiglio:
Oscar Peterson a Jazz portrait of Frank Sinatra
Clark Terry - Mellow Moods
Wynton Marsalis - Happy Hour

I primi che mi sono venuti in mente

Ultima modifica:
Jazz strumentale ''JIMMY SMITH'' ''The Cat ottima separazione canali,organo Hammond - chitarra -batteria - basso e fiati,si trova a 5 euri; cerca di ascoltare anche ''JAMES TAYLOR QUARTET'';altri gruppi : ACOUSTIC ALCHEMY (tutti) SPYRO GYRA (tutti)

Ultima modifica:
grazie a tutti,mi state dando tanti bei spunti!
In ambito Rock(e dintorni) avete qualche idea(oltre ad alcuni gruppi che sono già stati nominati)?gli ultimi che hi ascoltato sono i Don Caballero,e i dirty three(forse non propiamente rock) e li ho trovato molto interessanti.

Grazie ancora,;)

Ho ascoltato i gruppi che hai citato e che non conoscevo.Ci sono i MONGWAI che fanno quel tipo di musica prova ad ascoltarli

Ultima modifica:
Io ti suggerisco The John Butler Trio e Ben Harper (soprattutto Burn to Shine e Diamonds on the Inside), se cerchi qualche gruppo rock recente e non datato anni 60/70' ti consiglio anche White Stripes, Wolfmothers, Alice in Chains, Incubus; Kings of Convenience; se andiamo un po sul jazz e fanky Frank Rosolino, john Coltrane, Marcus Miller, Pat Metheny, Eric johnson; invece sul rock anni 60/70' come non citare i Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Dire Straits, Eric Clapton, Zz Top, Iron Butterfly, Who, Pink Floyd, Beatles, Black Sabbath... a di Steve Vai ti consiglio l'album che ha fatto con l'orchestra sinfonica io lo trovo stupendo soprattutto la versione di Lotus Feet :)
Se ne vuoi sapere altri dicci un po di più sui tuoi gusti e periodi
Ciau

Di Steve Vai ottimi "The seven song" e "Sex & Religion".

Possiamo aggiungere anche il compianto e grandissimo Jeff Healey:cry:

Luca

io ci metterei anche MIke Oldfield, con TUBULAR BELLS 2 e THE SONGS OF DISTANT EARTH , sono due album che mi piacciono particolarmente.
anche se The songs è un pò più duro da digerire....
Sempre di Mike , se può interessarti l'album GUITARS , completamente suonato con Chitarre e Bassi di ogni ordine e forma ( acustici , elettrici ecc)...

Ascoltati molti dei cd suggeritomi e diversi già acquistati.
Se ve ne vengono altri in mente(qualsasi genere) postate pure,la sete di muscia non finisce mai:) .
Comunque grazie per le risposte:)