Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: BW CM7 ROTTURA TWEETER

BW CM7 ROTTURA TWEETER

Ciao a tutti, ho un problema.

Mia moglie mentre faceva le pulizie di casa ha malauguratamente "ammaccato" il tweeter di una delle mie tanto amate cm7!!

Non vi dico le bestemmie che ho pronunciato e mentre scrivo ho un nervoso che non vi dico, mi sento una bomba pronta a scoppiare.

Comunque alla prova audio ho notato che la cassa ammaccata ha un suono più medioso sugli alti e meno cristallino...purtroppo credo che sia rotto.

Secondo voi se riesco a tirare fuori la parte rientrata del tweeter si sistema?

Come posso fare a tirare via la parte ammaccata del tweeter? avete qualche tecnica sperimentata da consigliarmi? esiste qualche ventosa adatta allo scopo tipo quella che usano i carrozzieri per tirar fuori le ammaccature?

Se è da sostituire i tweeter secondo voi quanto mi costerà?

Vi prego siate gentili e assistitemi in questo momento angosciante per me, dopo aver fatto tanti sacrifici per comprare le casse che tanto desideravo ho visto andare in fumo tutto....
    Sorgente Mac mini - Dac iFi Microdac - Amplificatore NAD 356 - Cavi Potenza Van Den Hul CS122 - Cavi Segnale Autocostuiti - Diffusori Klipsch RP 280 F

Se è un cupola metallica l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo.
    in ultima analisi puoi provare a smontarlo e vedere se da dentro, disassemblando il tw puoi provare ad uscire la cupola, ma l'intervento lascerà delle cicatrici evidenti. A mio avviso la sostituzione è l'unica soluzione. puoi provare a chiedere se è disponibile il solo equipaggio mobile (cupola + bobina).

ho provato solo a svitare le viti che lo attaccano all cassa, il tweeter ha 2 cavi (rosso-nero) che appaiono collegati tramite un connettore e poi saldati anche da una guaina di gomma trasparente isolante... per staccare il tweeter completamente dovrei scollegare i cavi.

Secondo te riportando la cupola alla condizione iniziale si sistemerà?
    Sorgente Mac mini - Dac iFi Microdac - Amplificatore NAD 356 - Cavi Potenza Van Den Hul CS122 - Cavi Segnale Autocostuiti - Diffusori Klipsch RP 280 F

Anni fa (2004) avevo le B&W 601: tutto infervorato per le misurazioni di acustica ambientale, riproducendo sweep con livello evidentemente smodato, ho bruciato ben 2 tweeter
    Ho contattato il negozio dove avevo acquistato i diffusori diversi anni prima e, nonostante la garanzia scaduta, Audiogamma mi inviò due tweeter nuovi al solo costo della spedizione.

Il tuo è un caso evidentemente diverso, ma tentare non nuoce
    Ciao
    Alberto

Alla fine ho deciso di rischiare, incredibilmente ho aperto il tweeter!!!

Sono riuscito con un cotton fioc a spingere fuori l'ammaccatura, è rimasto solo una leggera cicatrice della brutta ferita della mia piccola....però la cosa più importante è che il suono è ok!!!

Sono contento!

puoi dirmi come hai fatto,anch'io ho un problema analogo ma ho sempre lasciato tutto com'è

.....cambialo.....ha cupola metallica...ormai non è più lui
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Per l'estrazione ho svitato il tweeter dalla cassa dopodichè ho svitato una capsula (3viti) di plastica attaccata al tweeter e così ho avuto accesso al tweeter che ho sistemato spingendolo con un cotton fioc.

Ovviamente il cavi attaccati al tweeter non li ho staccati anche perchè avevano una guaina isolante che non avrei potuto rimpiazzare.

L'operazione è stata abbastanza delicata e lunga ma il tweeter è tornato a posto, anche se l'ammaccatura era piccola rispetto all'intero tweeter è rimasta in controluce una leggera cicatrice

Siccome in questi casi la componente psicologica gioca dei brutti scherzi, non mi fidavo più del mio giudizio, così ho chiamato il mio vicino che è un direttore d'orchestra abbastanza conosciuto (che fortuna ), anche lui ovviamente è audiofilo, e con l'orecchio ben più allenato.
    L'ho chiamato per fargli sentire nuovamente l'impianto, mi ha detto che non sente nessuna interferenza e differenza rispetto all'altra cassa, ed in generale lui dice che l'ammaccatura non era molto grande per cui ritornando al suo posto non ha più poblemi.

p.s. Ha fatto suonare anche un paio di cd della sua personalissima raccolta, del quale ne conosce ogni armonica

Comunque ho contattato Audiogamma e mi hanno detto che per il tweeter devo contattare l'assistenza B&W di Padova e il tweeter costa 36.50 euro.
    Ultima modifica di Felicevai; 04-06-2008 alle 16:59

Citazione Originariamente scritto da Felicevai
    Comunque ho contattato Audiogamma e mi hanno detto che per il tweeter devo contattare l'assistenza B&W di Padova e il tweeter costa 36.50 euro.
    binghia non costano un c....o, io ho le cm1 con lo stesso tweeter, certo che son componenti alquanto economici...........
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Purtroppo si, ma in un certo senso anche per fortuna.
    Almeno non fanno come le case automobilistiche che con i ricambi dal costo industriale basso ti succhiano il sangue.

Ciao.

A me successe con le CM1 ma non per colpa di mia moglie ma di mio figlio che lo scambiò per un pulsante da premere !!!!
    Io ho risolto senza smontare nulla....ho tirato fuori l'ammaccatura con del nastro adesivo e a parte i segni delle piegature (impossibili da togliere) il tweeter continua a suonare alla grande senza problemi !

Mah, certo che è strano!
    se te li fanno pagare il giusto prezzo pensi che siano componenti da poco, ma se ti avessero chiesto 200 euro saresti rimasto più soddisfatto?

Io all'epoca mi informai sul costo per sostituirlo e se non ricordo male 1 tweeter costava circa 50/60 euro o giù di lì.

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    se te li fanno pagare il giusto prezzo pensi che siano componenti da poco, ma se ti avessero chiesto 200 euro saresti rimasto più soddisfatto?
    no di certo, a vederli è il loro prezzo. dico soltanto che casse da 1250 euro, pensavo a componenti un pò + costosi, io provengo dal car hifi iniziai i primi impianti nei primi anni novanta, in cui si comprano i componenti e si montano, e i prezzi di materiale medio alto è ben superiore a 80 euro la cp. per un tw. ho ancora nell'armadio una coppia di scaan speak revelator pagati una decina di anni fa 700mila lire e come sono costruiti...non hanno nulla a che fare con questi, lo stesso sub focal lo paghai 1 milione di lire tempo fa (a proposito ho iniziato la costruzione del box secondo le tue misure dai un occhio al 3d) ed attualmente nella macchina ho dynaudio md100 tw che costicchiano. ecco 36 euro se dovessi catalogarlo sarebbe un tw parecchio economico, però la cassa in se suona molto bene.
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    36 euro sarebbe un tw parecchio economico, però la cassa in se suona molto bene.
    e pensa come suonerebbe con il revelator...
    il valore aggiunto è il risultato finale che consente con componenti da quattro soldi ben utilizzati di ottenere un buon risultato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •