B&W 705, quale amplificatore ?

morbidoso

New member
Salve a tutti, mi sono regalato per Natale :D un paio di B&W 705 + il sub ASW 300 sempre B&W, ora il dubbio riguarda l'amplificazione ( ho sentito molto parlare del Jungson JA88 e del Dussun V6 )... Il mio budget e' di circa 1.000/1.200 euro.
Qualunque consiglio e' moolto gradito. Grazie !! :)

L'unico grosso problema è che in Italia è difficile poter ascoltare questi prodotti.
Io dussun 2ch li ho ascoltati e, siccome non ho mai nascosto la mia cinesofilia, ti dico che hanno un rapporto qualità prezzo eccellente. Non ho mai sentito in azione i loro cloni (:D ) red rose comunque suonano benissimo.

Jungson mi intriga molto ma non ho avuto modo di ascoltarne, anche se a specifiche sembrano essere ottimi amplificatori.
Volendo restare su prodotti conosciuti, meglio cercare una soluzione di pre+finale, spulciando semmai anche nell'usato.

un ampli che le faccia suonare davvero bene,tipo primare I21,rotel ra 1070,arcam diva a 90,musical fidelity x-t100,questi rientrebbero nei canoni delle 705

morbidoso ha detto:
Salve a tutti, mi sono regalato per Natale :D un paio di B&W 705 + il sub ASW 300 sempre B&W,

stavo per chiederti un aggettivo per definire le 705
in modo da capire i tuoi gusti....
poi ho letto ASW300 :eek: :D :D
ti do un consiglio tecnico...
cerca un amply con l'uscita pre :rolleyes:

Come già consigliato un ascolto non guasterebbe e magari stai sempre su prodotti con distribuzione e assistenza in Italia

Grazie per le risposte :) . Dopo aver passato un intero pomeriggio su vari siti Internet, mi sono orientato per il Jungson JA88. Penso che il rapporto qualita'/prezzo per 80 watt in pura classe A sia introvabile per 1.150 euro. :D

Per il sub ASW300 pensate che sia possibile collegarlo direttamente alla seconda uscita line del lettore CD ( una a stato solido e l'altra a valvole ) ? Il suo acquisto e' stato unicamente dettato dalla paura che le B&W 705 non riescano a scendere sufficientemente in basso....

Il tutto verra' utilizzato unicamente per l'ascolto di CD ( che spaziano su vari generi musicali, rock, pop, classica, new age, elettronica... con preferenza per le voci femminili ).

Ora non mi resta che chiedere consiglio sui cavi di potenza... :confused:
Di nuovo grazie a tutti

morbidoso ha detto:
Grazie per le risposte :) . Dopo aver passato un intero pomeriggio su vari siti Internet, mi sono orientato per il Jungson JA88. Penso che il rapporto qualita'/prezzo per 80 watt in pura classe A sia introvabile per 1.150 euro. :D

Per il sub ASW300 pensate che sia possibile collegarlo direttamente alla seconda uscita line del lettore CD ( una a stato solido e l'altra a valvole ) ?

tecnicamente si
ma sara vero un pasticcio
dovrai variare il volume di uscita cd per cambiare l'efficenza sub
e poi riguadagnare il disavanzo sul'amply per stabilire il rapporto voluto

sinceramente da 43Hz a 27HZ gudagni 15HZ di rumore
ne vale proprio la pena sporcare tutto il suono?
per il taglio ti dovrai affidare solo al cross
del 300 che e' un prodotto economico

e poi da 27 a 43 hz sui CD non c'e' inciso pressoche nulla
quindi credo tu cerchi un rinforzo di mediobasse...

tutto questo contrasta con la scelta di un amply in classe A

non essere impulsivo prenditi un attimo di tempo.....;)

Ciao e grazie per la tua risposta, avevo la sensazione che in realta' il sub non fosse cosi' necessario come " vendutomi " dal negoziante ( sic ! vatti a fidare... ) :( :(
Penso quindi che le 705 andranno utilizzate da sole unite al Jungson... Corretto ? :)

morbidoso ha detto:

Per il sub ASW300 ...... Il suo acquisto e' stato unicamente dettato dalla paura che le B&W 705 non riescano a scendere sufficientemente in basso....

Quella classe A non vuol nulla dal punto di vista musicale altrimenti dirla così può apparire che suoni meglio di molti Classe AB come Accuphase, Mcintosh, Denon, Marantz, etc. e ti assicuro che tutti questi componenti cinesi che mi sono passati fra le mani a valvola o non, classe A e non musicalmente valgono davvero poco rispetto a prodotti con consolidata esperienza progettuale.....alla fine suona solo ed esclusivamente il circuito

Le 705 pilotate adeguatamente hanno un'ottima resa sulle basse ma certamente non pompano come un sub, se è questo effetto che cerchi hai fatto bene a metterci un sub

Quella classe A non vuol nulla dal punto di vista musicale

....la classe A e' una classe di lavoro
priva di distorsione..(a differenza dell' AB ..C..D).molto costosa perche' richiede componenti superselezionati...la piu qualitativa in assoluto!!

ma non ti sbagli a dire che la qualita finale di un prodotto sia da imputare alla sua tecnologia di progettazione:(

credo che un forum non abbia l'utilita di denigrare questo o quel prodotto ma di chiarire i concetti di base per fare scelte consapevoli:rolleyes:

@morbidoso
Penso quindi che le 705 andranno utilizzate da sole unite al Jungson... Corretto ?

perfetto questo e' un concetto corretto
un amply in Classe A non e' portato a pilotare in corrente (NON POMPA:D )......ma ha un suono MORBIDOSO:D

se e' quello che vuoi e' raffinatezza timbrica la 705 e' perfetta x filosofia e tecnica TEORICAMENTE con l'amply che hai scelto
altrimenti tieniti il Sub e cerca un amply con pre uot in classe AB
tipo Proton...Nad..Rotel...piu' esplosivi;)

No ho denigrato nessuno ho semplicemente chiarito un concetto troppo generalizzato....avrei potuto dire più semplicemente ci sono Classe A e Classe A...come dire che in assoluto il Classe A è più morbido o che non pompa può essere un concetto troppo generalizzato, basta che un classe A ha alcuni parametri come il Dumping Factor e lo Slew Rate maggiori di un Classe Ab tranquillamente il Classe A pompa ed è più esplosivo del classe AB

mixersrl ha detto:
No ho denigrato nessuno

mi sembrava di aver percepito una leggera avversita' x il cinesotto:D
scusa non volevo farti la morale :)
ci sono Classe A e Classe A...
verissimo si sono pure invenrtati una SuperAA :D :D

costruire Watt in classe A e' molto piu costoso che nelle altre classi
se ne deduce che a parita' di costo i classe A hanno meno Watt
con un rapporto 1:8
(un amply che puo' sciftare la sua classe scende da 100Watt a 22 Watt
,,,e ti assicuro che in A pompa MOLTO MENO!!)

...adesso mi documento
...ecco uno spunto per chiedersi...1300 Euro 80+80 Watt in classe A
dovrebbe essere dimensionato come un normale 600+600 AB...:eek:

sara vera classe A?
non e' che ha 18 watt in A e poi cambia in AB fino 80 ?

adesso mi documento....

Ultima modifica:
Grazie ad entrambi. la mia " ignoranza " mi ha portato a cercare aiuto in questo forum proprio per dipanare i dubbi che ho...
La scelta della classe A era imprescindibile ( tenete presente che fino ad oggi ho ascoltato unicamente con delle Sennheiser 650 e due ampli per cuffia come il Musical Fidelity XCAN V2 ed il Rudistor ).
Ora la scelta del Jungson e' stata fatta in base a recensioni trovate on-line ( non ho avuto modo di ascoltarlo... ) e a consigli di " amici " e per ora qui sul Forum.
Penso che a fronte della richiesta in potenza delle 705 il suo wattaggio sia piu' che sufficiente, o no ?!
Qualsiasi commento/critica/suggerimento e' ben accetto se serve ad ottenere quello che il mio nick attesta e cioe' un suono " morbidoso "...
Un saluto ;)

Ultima modifica:
purtroppo in rete ci sono solo i dati dichiarati
dal distributore...e figurati se non sono ottimi:D

dichiara 80 Watt RMS 0.05 dist
Classe A
modulo 4-8 Ohm

direi che ci sono tutti gli estremi per
andarlo ad ascoltare (2 ore)....
apparentemente il Raporto Prezzo/Qualita e' imbattibile...ma

ricordati che il background (sti inglesi)...
e importantissimo!!!...specialmente nei Classe A

questa tecnologia (solido o valvole)
ha una bassa resa e alto consumo di energia
difatti hanno una forte dissipazione (perdita) in termica
l'ESPERIENZA COSTRUTTIVA garantisce l'affidabilita
e il buon funzionamento nel tempo....questa qualita'
non la ritrovi nei dati dichiarati ma nel MARCHIO ( es: Musical Fidelity)

comunque anche a far i conti della serva
di 80...dopo un paio di ore ne troverai 40
e se suonano bene ti assicuro che bastano!!

ho avuto un MusicalFidelity A50 suonave benissimo:rolleyes:
(50 Classe a...effettivi provati da me al banco 28)

InMezzoAVoi ha detto:
...ecco uno spunto per chiedersi...1300 Euro 80+80 Watt in classe A
dovrebbe essere dimensionato come un normale 600+600 AB...:eek:
sara vera classe A?
non e' che ha 18 watt in A e poi cambia in AB fino 80 ?
adesso mi documento....

Credo che con quei soldi non ruscirebbero neppure a dedicargli la giusta alimentazione ad una buona circuitazione......io trovo questi veri e propri specchietti per le allodole...a suonare suonano tutti i componenti a riprodurre musica pocchissimi.....

Ed adesso i cavi di segnale...

... non avendo proprio l'occasione di provarli personalmente, mi devo fidare di voi. Andrebbero posti tra il lettore CD Cayin ed il Jungson.
La scelta ( in prima istanza ) sarebbe orientata verso questi modelli :

- HiDiamond Carbon
- Mit AVt 1
- MonsterCable M1000i
- Van Den Hul The Second

Voi che dite ? :confused:

Ok...

... ma visto che per me e' impossibile provarli tutti e quattro ( peraltro nella mia configurazione ), vorrei gia' potermi orientare almeno verso la scelta di un paio...
Ti ringrazio, comunque, per la Tua cortesia. ;)