Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Vista la posizione meglio dipolo?

Ho sostituito il mio impianto composto da kit satelliti Sony, con frontali JBL 820L + centrale JBL LC2 + sub JBL 8400P (ordinato), ma ancora non mi sono deciso su che tipo di autoparlanti per il fronte posteriore, allego pianta taverna.

piantina taverna.JPG

Visto la posizione arretrata rispetto al punto di ascolto, chiedevo suggerimento a voi, se non era appropriata la scelta di un diffusore tipo
    dipolo.
    Grazie Roby

Direi proprio il contrario. Le dipolo dovrebbero essere esattamente ai lati delle orecchie e devono avere una parete ben libera e lineare per fare l'effetto desiderato.

Nel tuo caso due diffusori bookshelf a 110/130 cm da terra e rivolti verso il punto di ascolto sarebbero da preferire.
    Sono tornato bambino.

Hah, pensavo che visto l'inclinazione delle varie dipolo, una delle due facce dell'autoparlante, era rivolta direttamente verso il punto d'ascolto, mentre il suono della faccia opposta avrebbe" riempito" la parte posteriore della tavernetta.
    Peccato, di questa mia teoria, ne ero convinto.

Nemo.. grazie del suggerimento.
    Ultima modifica di ronika; 24-05-2006 alle 17:10

Un aiutino?....non posso credere che a parte Nemo, nessun'altro abbia
    conoscenze/suggerimenti sull'argomento.

Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

Condivido i commenti di Nemo ed il suo suggerimento di adottare due bookshelf da istallare su supporti dedicati, ad un altezza uguale o anche un pò superiore a quella da lui indicata.

I diffusori a dipolo, differentemente da quanto da te supposto, devono essere collocati esattamente ai lati dell'ascoltatore, con una delle due facce di emissione rivolta in avanti e l'altra indietro. Le pareti laterali devono essere possibilmente di lunghezza simile, per avere un comportamento simmetrico dei surround.

Ciao, Marcello.

Grazie Marcello mi stai aiutando su "tutti i fronti"
    purtoppo visto posizionamento in pianta allegata post apertura, causa passaggio (zono destra) per accedere al divano, devo adottare diffusore di basso spessore, perdendo la possibilità di dirigerlo verso il punto di visione.
    Ciao e grazie Roby

Vpr: Sony Vpl HW 10 | telo: Adeo Linear Tensio 214 cm | monitor: Hitachi 42 Pma 500e | scaler: Iscan Hd+ | mediaplayer: Mede8er MED500X| sintoampl.: Yamaha rx-v 1700 | ampli. front+center: Rotel rb 976| decoder: Sky Pace HD| front: Jbl serie L 820 | center: Jbl serie L C2 | sub: Jbl serie L 8400p | rear: Ciare khf 04 | console: Xbox 360 | telecomando: Harmony 525

...e cioè? Potresti essere più preciso?

Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30

...e cioè? Potresti essere più preciso?

Scusa Nemo su cosa devo essere piu preciso, provo in altro modo; diffusori tipo bookshelf da indirizzare verso il punto d'ascolto, non vanno bene per ingombro di profondità, perche sarebbero d'impiccio al passaggio tra il muro e il divano, che è di 65 cm circa.
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao Roby

Sulla piantina hai segnalato come obbligata l'altezza a circa 1.80 metri per i diffusori surround. Potresti alzarla ancora un pochino, sistemando ad esempio dei supporti a parete orientabili a circa 1.90-1.95. In questa maniera non dovresti avere intralcio al passaggio, a meno che in casa non siate particolarmente alti.
    Se non ricordo male ne esistono anche di orientabili in senso verticale oltre che orizzontale, potresti così orientarli meglio verso il punto di ascolto.

Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    . Potresti alzarla ancora un pochino, sistemando ad esempio dei supporti a parete orientabili a circa 1.90-1.95. non siate
    Ciao, Marcello.
    Sinceramente ho abbandonato l'idea di utilizzare un bookshelf, per ovvi motivi,(atl. max taverna 2.30-fattore estetico-moglie) pensi che il diffusore JBL 810 stessa serie del fronte che ho già, possa andare comunque bene, visto la posizione arretrata rispetto al divano, o rischio come tu sai già di perdere il famoso effetto di circondamento?
    Pendo dalle tue labbra:
    Ciao Roby

Beh, mi sembra che alla fine non hai molte alternative e sei già arrivato all'unica soluzione possibile. Rivedendo la piantina, potresti solo provare a spostare il divano leggermente indietro quando vedi un film (sapendo che comunque ti allontani dallo schermo).
    Citazione Originariamente scritto da ronika
    Pendo dalle tue labbra:
    Grave errore! In questo forum si dice tutto ed il contrario di tutto. Adeguati al vecchio proverbio: "Vai in piazza e chiedi consiglio, torna a casa e fai come ti pare".

Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Beh, mi sembra che alla fine non hai molte alternative e sei già arrivato all'unica soluzione possibile. Adeguati al vecchio proverbio: "Vai in piazza e chiedi consiglio, torna a casa e fai come ti pare".
    forse forse un altra soluzione esiste.....se mettessi una dipolo e ne sabotassi la parte posteriore?
    mi sa ma l'ho sparata grossa.
    Forse non merito risposta.
    Ciao Roby

Citazione Originariamente scritto da ronika
    mi sa ma l'ho sparata grossa.
    Già....

Ciao, Marcello.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •