• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

URGENTE : Anteriori e posteriori uguali

mammabella

New member
Allora sul fronte anteriore ho due B&W 601S2 ed avrei la possibilità di prenderne altre due per la parte posteriore. Avrei preferito forse le 600, ma il mercatino ;) offre le 601 S2 a buon prezzo.
Così facendo non rischio di avere l'audio troppo forte sulla parte posteriore? oppure è una cosa reggistrabbile dall'ampli? o magari non dà nessun fastidio :confused:
Ditemi la vostra per favore che devo dare una risposta celere:D

Stefano
 
Certo che puoi regolare i livelli dall'ampli.
Al massimo potresti avere problemi (credo) se le casse posteriori avessero bisogno di una certa potenza per rendere al meglio. Ma immagino questo abbia senso solo in caso di musica multicanale. Negli altri casi (HT) la "quantità" di potenza inviata ai diffusori posteriori per la riproduzione degli effetti è in ogni caso più bassa rispetto al fronte principale.


PS: azz... sembro quasi uno che ci capisce :D ....
 
Il mio dubbio è che molti usano delle torri per il fronte anteriore e da libreria per il posteriore mentri io avrei 4 uguali.
Effetivamente se mi danno fastidio gli abbasso il valore dall ampli, oppure mi decido per uno con l'autoconfigurazione:rolleyes:

Stefano

PS: Obin, ma alla fine neanche te non hai ancora deciso per l'ampli ;)
 
Direi che, con casse tutte uguali, la configurazione è perfetta.

Se i surround li tieni alla stessa distanza, dal punto d'ascolto, dei front, stai bene così.

Se li tieni più vicini (e credo di capire che sia così), con livelli e ritardi compensi tutto agevolmente.

Ciao. Aurelio
 
aurel ha detto:
Se li tieni più vicini (e credo di capire che sia così), con livelli e ritardi compensi tutto agevolmente.

Ciao. Aurelio

Si effetivamente sono molto più vicini dal punto di ascolto degli anteriori

Stefano
 
Guarda, anche il mio anziano e onorevole Onkyo777 ha la regolazione del livello di uscita per ogni singolo diffusore. Quindi non vedo il problema. Io non credo che in ogni caso il fronte posteriore possa essere predominante nell'ascolto HT. Sulla musica (e su quella MC) non ho particolare esperienza, quindi non saprei dirti.

Personalmente se avessi lo spazio e la logistica a favore la sboronata la farei (di avere i quattro, anzi i 5 ;) ) diffusori uguali.

Per l'ampli, la decisione l'avrei presa. E' che mi scoccia pagarlo 1400 quando da qualche parte si trova a 1100 (ma non è chiaro con quale garanzia).

Devo dirti la verità? ...
...è che tutto sommato mi accorgo che il mio ampli suona bene per le mie orecchie.
...e che forse farei più una pazzia per i diffusori anteriori piuttosto che per l'ampli.


:( è vero anche però che mi manca uno switch HDMI... azz...
 
mammabella ha detto:
..........Ditemi la vostra per favore che devo dare una risposta celere.........
Scherzi? Tassativamente i 5 o 6 diffusori devono essere gli stessi. Non basta avere diffusori simili..... devono essere identici!Ti e' mai capitato di ascoltare un pnning fronte/retro di quelli massicci con diffusori diversi? ............Il jet che parte dal fronte, quando arriva dietro diventa un biplano:D :D
Se hai spazio 601S2 anche dietro e vai tranquillo;)

Ciao
Mimmo
 
Uno straquotone per Mimmo: il panning che cambia tonalità in corsa, è una delle cose più fastidiose.

Ciao. Aurelio
 
E' sicuramente l'ideale avere i diffusori tutti uguali; secondo me
e' piu' importante l'omogeneita' front-centrale che la fronte-retro.
 
Prendile tranquillamente. Come ti hanno detto potrai regolare livello e ritardi dall'ampli.

Comunque, non sono un fautore dei diffusori uguali. A meno che non si tratti di satelliti di ottima qualità, tutti affiancati da un ottimo sub.

Ad esempio.. non metterei mai dei diffusori da pavimento sul fronte posteriore o laterale.

Credo, come ale10, nella perfetta omogeneità di front e center.

Ritengo invece che i surround, almeno in ambito HT, debbano essere diffusori studiati appositamente per questo ruolo: dotati di ottima dispersione su entrambi gli assi, capaci di ricreare un suono o degli effetti completamente avvolgenti.

Mi piacciono infatti dipolo, tripolo e quadripolo....
 
Vai tranquillo, non farteli scappare un impianto HT con diffusori con lo stesso timbro è l'ideale, e non preoccuparti se hanno la stessa potenza dei front, al massimo se il tuo ampli te lo permette puoi settarli su small, in modo da tagliare le frequenze basse a 200 Hz....
 
Top