• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Preamplificatore Multi-Stereo (...e il volume ???)

giubio51

New member
Ragazzi,
Mi sono appena iscritto, quindi spero di inserire il mio post nella sezione piu' adatta.

Devo completare il mio impianto con un preamplificatore con l' intenzione di "creare" un sistema multi-stereo anziche' un classico multi-canale.

Il motivo di questa impostazione e' ovvia:
amo il multicanale ma provengo dall' HI-FI stereo e vorrei ascoltare i concerti in DVD con i due frontali al massimo livello qualitativo.

Il mio impianto e' il seguente:
- Lettore Marantz DV-8300
- Preamplificatore/i (*)
- Ampli finale per frontali: MBL 8011-S
- Ampli finale per centrale e posteriori: NAD T973 in bi-amping
- Diffusori frontali B&W 802D
- Diffusore centrale: B&W CDM CNT
- Diffusori posteriori: B&W CDM 9NT
- Subwoofer: B&W CDM ASW
- Monitor video: Fujitsu Plasma 42"

(*) il mio attuale pre e' un Denon AVC-A1SE usato solo per la parte preamplificatrice (non uso ne' il suo decoder, ne' la sua parte di potenza).

Per quanto riguarda il pre vorrei installare 2 apparecchiature:
1) un pre stereo di alta qualita', forse un MBL-5011 o un AM Audio AX-reference
2) un pre multicanale per i rimanenti 3 canali (centrale e posteriori) forse un AM Audio P6-Reference in bi-amping per alimentare il NAD T973

ma...ed ecco qui il problema:
mi assilla il problema del doppio volume dei 2 preamplificatori.

Qualcuno di Voi ha gia' realizzato il multi-stereo nella parte pre ?
Inoltre... esiste un pre passivo multicanale che risolva il problema del doppio comando volume ?

Infine vi confesso che questo supporto l' ho gia' chiesto in un altro forum, ma non ne sono venuto fuori, o meglio in molti mi hanno risposto, ma non ho trovato soluzioni.

Forse la mia e' pura pazzia, ma il nostro hobby - se e' vera passione - puo' spingere a nuove soluzioni che...inizialmente appaiono un po' fuori dai canoni tradizionali per poi venire applicate in modo diffuso da altri...pazzi scatenati.

Ciao
Beppe
 
Dalla tua descrizione mi sembra di capire che fai svolgere tutto il lavoro di decodifica al lettore ed il Denon praticamente lo usi solo come "regolatore di volume multicanale".

Se le cose stanno così le soluzioni non sono molte:

- acquisti un pre multicanale, tipo quello di AM Audio (forse ne esiste qualche altro, ma ora non ricordo).

- ti autostruisci un regolatore di livello esterno, praticamente un pre passivo.

In questo secondo caso, poichè all'utente privato riuscirebbe sicuramente molto difficile reperire un potenziometro di livello a sei o più vie, hai due possibilità: usare gli integrati (analogici) regolatori di livello o realizzare un attenuatore a scatti a sei o più vie.

Quest'ultima soluzione, benchè laboriosa mi sembra sia l'unica adottabile.

Ciao
 
Ti consiglio di usare due pre distiniti da usare separatamente: per lo stereo un pre tipo Mark Levinson o Audio Research che hanno un ingresso bypass a cui collegare appunto un pre multi-channel tipo l'AM Audio (ma io per il multi-channel fossi in te mi terrei il Denon).

Ciao

Giuseppe
 
Grazie Nordata, Grazie Dintro,
Si', il Denon lo sto' usando solo come pre, tutto il resto, ovvero il processore video, il decoder e l' ampli di potenza non li sto' usando.
In effetti suona molto bene, ma appunto perche' ridondante intendo ricuperare qualche Euro ed acquistare un pre multicanale o due pre, uno stereo ed uno muticanale.

L' idea dell' attenuatore a scatti con resistenze di qualita' non mi era venuta... puo' essere una buona soluzione.

Per quanto riguarda il by-pass del pre stereo e' anch'essa una buona idea, ma fa decadere la ragione del "multi-stereo", nel senso che lo userei solo per ascolti stereo e non con il multi-canale (SACD, DVD).

Insomma in poche parole mi sa' che devo andare verso una soluzione multicanale pura. Magari AM Audio P6-Reference, visto che ha i due pre frontali di livello superiore ed una sezione di alimentazione esterna.

Ma possibile che nessuna ditta ha mai pensato alla sincronizzazione di volume di diversi pre ? mi sembra quasi impossibile, eppure non trovo soluzioni se non che in autocostruzione.

Grazie comunque per l' aiuto
Beppe
 
Forse una sincronizzazione del volume la potresti ottenere utilizzando 3 pre stereo identici e telecomandabili, messi vicini tra loro per avere una risposta omogenea agli impulsi del telecomando.
 
Infatti, questa soluzione mi e' venuta in mente e ne ho parlato con Attilio Conti di AM Audio che mi consiglia un AX Reference + 2 x A6 perche' hanno potenziometri simili.

Mi riferisce pero' che non vi e' garanzia del sincronismo tra i 3 pre.

Dopo un po' di su e giu' del volume potrebbero esserci differenze di volume inaccettabili.

Se non ci riescono loro che hanno modo di inventarsi ogni opzione, mi sa' che e' dura cercare ancora altre soluzioni.

Alla fine mi sto' convincendo all' acquisto di un pre multicanale.
Ciao
Beppe
 
La questione è stata a lungo dibattuta, se cerchi trovi.:D
Comunque, qualche nota la vorrei aggiungere.
Le soluzioni adottate sono 2 come ti hanno già detto: un pre stereo con bypass (e ce ne sono di ottimi) o un pre multicanale analogico (nel senso senza decodifiche) e anche qui ce ne sono.
Un nostro amico (Maurocip) ha adottato la soluzione pre multich AMAudio e ti potrà dare chiarimenti, io ho scelto un pre analogo McIntosh (Mc45) e sono molto soddisfatto, però mi sembra che il tuo impianto sia già sbilanciato verso lo stereo, vista la presenza delle 802D, quindi probabilmente la massima resa la pretendi in stereo e allora il pre stereo con bypass mi sembra più indicato.
In un impianto multich più equilibrato come diffusori vedrei meglio un pre multich come quelli citati o anche altri però tengo conto della mia esigenza di ascolto di musica in sacd/dvda multich.
 
astigmatico ha detto:
...la questione è stata a lungo dibattuta, se cerchi trovi.:D ....

...però mi sembra che il tuo impianto sia già sbilanciato verso lo stereo...

Astigmatico, non tenermi sulle spine :( ...la rete e' molto vasta e sto' cercando (forse male) da troppi giorni per prendere una decisione definitiva.

In effetti lo sbilanciamento (802D) verso lo stereo e' voluto, non solo per lo stereo canonico "HI-FI", ma anche perche' sono convinto che la qualita' del multi-canale sia affidato al 70% alla qualita' dei 2 nanali frontali, sia in SACD, DVD-A che in DTS e DD.

Per questo motivo sto' cecando una soluzione che sia "sbilanciata" - per usare il tuo azzeccato attributo - verso lo stereo.

In breve la soluzione che sogno tutte le notti e' questa:
a) pre stero MBL-5011 da abbinare al finale stereo MBL-8011-S
b) pre multicanale AM Audio P6 Reference da abbinare al NAD T973

...ma...con 1 singolo (e maledettissimo) potenziometro telecomandato che mi regola il volume.

Quel potenziometro mi tormenta senza soluzione e del resto mi dispiace mettere "in serie" i due preamplificatori per pilotare le B&W 802D.

Penso di non venirne fuori a meno di qualche idea tecnicamente - oltre che sonicamente - brillante

Se hai qualche link non farmi annaspare per tutto il web
Ciao
Beppe
 
Come ti hanno consigliato, un pre stereo con bypass e non hai la doppia preamplificazione.

Potresti in alternativa utilizzare come pre il Norma SC-2 MCH6 Reference con il suo alimentatore esterno, la sua qualità è talmente elevata che non sentiresti la necessità d'avere due pre.

Ciao
Antonio
 
giubio51 ha detto:
Ragazzi,
....Devo completare il mio impianto con un preamplificatore con l' intenzione di "creare" un sistema multi-stereo anziche' un classico multi-canale.
"la vita è fatta di compromessi"
Stessa tua problematica con in più limitazioni di spazio per le elettroniche.
Quindi dovevo sostiture il mio pre analogico con uno ht che non mi facesse troppo rimpiangere il precedente audio research e senza svenarmi.
Dopo vari ascolti ho optato per un caspian dsp; il quale ha fronte di una parte decoder onesta ma decisamente spartana (giusto il prologic o il dd di sky), a mio parere, offre delle buone performance timbriche sul fronte analogico con ingressi By-pass, anche 5.1,per il sacd.
Ciao
 
Faccio un aggiornamento al post:

Ho deciso di completare l' impianto con un McIntosh C45, cosi' optando per un sistema "puro audio".
Per il segnale video vado direttamente dal DV-8300 al Fujitsu.

Ciao
Beppe
 
Top