• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio pre...spendo poco o tanto?

abe77

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Ciao a tutti...alla fine mi sono messo in testa che il prossimo pezzo che cambio è il pre e un marchio che mi ha colpito parecchio è Octave.

Purtroppo anche il piccolo HP 300 SE non è proprio economico, almeno per le mie tasche, di listino viene 7450, ma si riesce a trovare sui 6500...che ripeto, per me non sono pochissimi.

Qualche giorno fa mi è capitato di trovare un HP 300 prima serie, quindi non il precedente MKII, ma quello ancora prima.
Diciamo che ho riscontrato alcuni aspetti che mi erano piaciuti dell'ultimo modello, ma trattandosi di due negozi diversi, non posso fare un confronto diretto....troppe variabili.

Ora ho questo dilemma, se prendere una macchina di 20 anni che potrebbe costare sui 1000 circa o fare la spesona lanciandomi sul nuovo... considerando che nel primo caso lo farei a costo zero dato che il mio pre lo venderei ad un prezzo piu alto di quanto pagherei il 300, mentre nel secondo caso dovrei sborsare comunque un 4k+.

Qualcuno conosce la prima serie di questa macchina e può darmi la sua opinione?
 
Se ti danno il modello prima serie a 1000€ con telecomando e garanzia, io non ci penserei neanche. Di solito non cambia un granché tra una serie e l’altra. Accertati solo che non sia idiosincrasico nei confronti del tuo finale, deve avere guadagno e impedenza di uscita nella norma.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, riguardo alla sinergia che può avere con il mio finale, al massimo posso fare una prova, credo di riuscire a farmelo prestare...
Sul manuale di istruzioni c'è scritto questo:

Position Gain normal: (central position) none of the two LEDs burns. At this position the
gain factor of the line stage is +7. This position is recommended
for amplifier-/ loudspeaker combinations with low efficiency.
Position Gain -6 dB: The -6 dB-LED burns. At this position the gain factor of the line
stage is +3. This position is recommended for amplifier-/
loudspeaker combinations with a normal efficiency.

Il modello SE ha addirittura 3 regolazioni del gain.
 
Con il guadagno sei a posto, lo interfacci tranquillamente a qualsiasi catena.
Con l’impedenza pure, il manuale specifica 50 ohm per gli rca e 150 per gli xlr, sono valori pure più basi rispetto a quelli del mio Klimo che esce in rca a 186 ohm (e guadagna 10 db). Fa conto che l’ho provato oramai con 4 finali diversi e non ho mai avuto un problema.
 
Quindi a livelli di valori dovrei essere tranquillo che si accoppia decentemente al mio, giusto?

PS: Le valvole hanno un 10 anni circa, dici che sarebbero da sostituire?
 
Si sì, problemi di accoppiamento elettrico non ce ne sono. Ovviamente collegando in xlr, come succede sempre, la differente sensibilità aumenterà i db in uscita dagli altoparlanti rispetto al collegamento rca.

Per le valvole vai tranquillo, le mie valvole pre di anni ne hanno 55!
Basta che l’apparecchio sia stato trattai bene (non va tenuto acceso ininterrottamente, ma un proprietario di apparecchi come questi dovrebbe saperlo) ed è meglio evitare nei limiti del possibile sbalzi di tensione.
 
Se ti danno il modello prima serie a 1000€ con telecomando e garanzia, io non ci penserei neanche. Di solito non cambia un granché tra una serie e l’altra. Accertati solo che non sia idiosincrasico nei confronti del tuo finale, deve avere guadagno e impedenza di uscita nella norma.

Per motivi vari ho sospeso temporaneamente la ricerca del pre...ora stavo ripartendo, ma c'era stata un'incomprensione...il pre HP300 prima serie verrebbe via a 1900, non 1000 secondo te è sempre un buon affare o a quella cifra è troppo?
 
cercherei dell'altro anche a livello di rivendibilità futura....se puoi, ho visto un LS22 che è uno dei meglio suonanti di Audio Reseach prima dei ref, oppure un BAT VK31se, Sonic Frontiers line 1 se o a salire.....ci sono anche i CAT se ti serve il phono di alto livello.

Un rivenditore anni fa mi disse "c'è tutta questa corsa alla sostituzione dei pre vecchi con quelli nuovi, ma un top di gamma vecchio che magari trovi a 2000€, suona molto meglio di un mid level attuale"

Di fatti molti ref1 sono molto più apprezzati dei vari a seguire del marchio, LS22 monta 8 o 10 valvole, ha un suono old style se piace, ci sono due modelli uno con telecomando e uno senza
 
Ultima modifica:
Per motivi vari ho sospeso temporaneamente la ricerca del pre...ora stavo ripartendo, ma c'era stata un'incomprensione...il pre HP300 prima serie verrebbe via a 1900, non 1000 secondo te è sempre un buon affare o a quella cifra è troppo?

Non ti so rispondere. Ti avevo consigliato in un 3d mesi fa, se ricordi, un Klimo Merlino nuovo da Negri hifi a 1850 (con 1000€ di sconto). È stato in vendita per forse un anno e a quel prezzo era un affare, come lo sarebbe stato l’Octave a 1000.
Ma ora il Klimo è andato e l’Octave viene 1900, quindi non so dirti se vale o meno quella cifra, anche perché non l’ho ascoltato.
 
Ciao a tutti, sono stato dal mio amico Alfredo a Calco e abbiamo fatto un po' di ascolti tutti a marchio Octave...prima abbiamo fatto suonare i miei EC, poi abbiamo sostituito il mio pre con il 300, dopo al posto del mio finale ci abbiamo collegato il 320 e infine abbiamo provato l'integrato V70 in classe A.
Dopo un'indecisione iniziale (l'integrato suonava davvero bene), alla fine ho preferito prendere il pre, il 300 con il mio AW120 si sposa davvero bene, con un suono dinamico, aperto e potente...e un domani posso sempre metterci un altro finale.

Ieri ho avuto la conferma che il suono Octave mi piace davvero tanto, è il mio suono... un dal timbro sicuramente analogico, ma con una velocità sorprendente, insomma è piacevole e naturale, senza essere un morbidone.
Alla fine per curiosità abbiamo ascoltato un paio delle tracce usate per il test su un impianto con ampli a ss dal costo di circa 100K... suonava trasparente, preciso e dettagliato, ma a mio avviso non raggiungeva la stessa naturalezza del pre a valvole.

Ieri a casa ho potuto giusto collegarlo e ascoltare pochi brani...ma devo dire che anche a casa, con in miei diffusori, il risultato è notevole!
 
Alla fine per curiosità abbiamo ascoltato un paio delle tracce usate per il test su un impianto con ampli a ss dal costo di circa 100K... suonava trasparente, preciso e dettagliato, ma a mio avviso non raggiungeva la stessa naturalezza del pre a valvole.[CUT]

Non stento a crederci. Con moltissimi impianti, dopo essere passati alle valvole, è difficile trovare indietro. Anche perché, più passano gli anni, più il trend è quello della trasparenza assoluta e del dettaglio più spinto, quindi un po’ di calore e morbidezza male di sicuro non fa. Specialmente con incisioni così così (un buon 80%}.
 
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