Consiglio preamplificatore
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Daniele e leggo da anni con interesse i forum AVMagazine.
Avendo sia l'esigenza di integrare l'Home Theater con il due canali che quella di gestire la musica liquida, ho abbandonato la storica accoppiata Quad 33/303 e da qualche tempo ascolto tutto attraverso il processore AV (ho messo in firma tutti i componenti che utilizzo ora).
Sto valutando di acquistare un preamplificatore stereo da inserire nella catena, da utilizzare per l'ascolto, lasciando al Denon solo i film. Per questioni di spazio, sto cercando una macchina unica che abbia pre phono di qualità e DAC interno, con uscite bilanciate e la possibilità di gestire con crossover sub e diffusori, oltre ovviamente al bypass HT.
Ho individuato alcuni pre con queste caratteristiche, non avendo purtroppo molte opportunità di provare gli apparecchi, mi sarebbe di aiuto anche avere dei feedback da chi li utilizza già o li ha utilizzati. Li elenco, in ordine di interesse:
- Anthem STR pre
- Classé CP-800
- Parasound Halo P6
- NAD C658
La funzione di streamer non è obbligatoria, molto apprezzata invece la possibilità di intervenire sulla correzione acustica della sala che è piuttosto grande e mi fa un po' penare sulle medio-basse (altrimenti potrei valutare un eq multibanda da dedicare ai frontali).
Ascolto veramente ogni genere musicale dal rock, anche pesante, al pop, folk, musica elettronica e molta musica classica su vinile. Mi piace ascoltare a discreto volume e il suono dettagliato, che già nella situazione attuale comunque ritengo piuttosto appagante in alcuni contesti, ma credo che con un buon pre dedicato possa esserlo di più soprattutto nei generi più ricchi di complessità sonora.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare con le proprie considerazioni, magari anche aggiungendo alla mia lista macchine che non ho considerato (cercando di rimanere entro i 3000 euro, con un buon usato)
Denon AVC-X4800H, Thorens TD320 MK IV, NUC i3 + BD, Anthem STR Pre, 2x Electrocompaniet AW180, Focal Aria 936, Focal Aria CC 900, 4x Indiana Line Luna, XTZ 12.17 Edge - Tara Labs, Kimber Kable