Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Amplificatore per Focal Vestia N.2

Ciao,
    ad oggi piloto le Focal Vestia N.2 con l'ampli Classe CAP 151.
    Vorrei provare a cambiare l'ampli perchè dopo un po' trovo il suono un po' faticoso all'asocolto.
    Stavo pensando di provare il nad 3020 che leggo sia molto piacevole ed equilibrato, ma ho paura che possa essere poco potente e non pilotare bene le casse.
    Cosa ne dite, e nel caso voi quali ampli associereste a queste Focal?

Ad oggi come sorgenti uso wiim per la musica liquida e un Denon DP-29F per i dischi.
    Ascolto: 20% collegato a TV per film, 70% rock , 10% classica.

Grazie
    Davide

TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82

Ciai, mi spiace dirtelo ma temo che ti convenga cambiare i diffusori, rischierasti di entrare in un circolo vizioso di spese e faresti fatica ad uscirne. Le Focal suonano così, sono anni che puntualmente qualcun lamenta i tuoi stessi problemi.

Peccato perché, se si approfondisse al di fuori dei soliti noti, esisterebbero diffusori molto più equilibrati in commercio, e si risparmierebbero euro e grattacapi. Ma purtroppo non è così e anche questo settore non sfugge alle regole del marketing.
    Ultima modifica di fedezappa; 25-10-2024 alle 19:05
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Ciai, mi spiace dirtelo ma temo che ti convenga cambiare i diffusori, rischierasti di entrare in un circolo vizioso di spese e faresti fatica ad uscirne. Le Focal suonano così, sono anni che puntualmente qualcun lamenta i tuoi stessi problemi.

Peccato perché, se si approfondisse al di fuori dei soliti noti, esisterebbero diffusori molto più equil..........[CUT]
    Grazie,
    nel caso mi sapresti suggerire che casse provare ad ascoltare?
    Io prima delle Focal avevo le Klipsch , ho provato a cambiare per cercare un po' più di "musicalità".
    Davide

TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82

Citazione Originariamente scritto da sbuzzo Visualizza messaggio
    Grazie,
    nel caso mi sapresti suggerire che casse provare ad ascoltare?
    Suppongo che il tuo ambiente sua adatto ai design da pavimento.
    Valuterei in base alla tua richiesta Proac studio 140 e Acoustic energy ae320.
    Oltre i 25/30 mq le acoustic energy ae520 e le Proac d38d40/d48 col tw a cupola morbida, ma queste ultime sono ben più care rispetto le AE.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ottimi i consigli dei fede, prendi in considerazione anche delle vecchie Sonus Faber tipo le cremona M da pavimento, oppure, un marchio non molto facile da trovare in giro ma apprezzatissimo da chi ascolta, Sigma Acustics la Image, oppure la Image SL con tw Nastro ma più costose, io personalmente ho avuto le Elyss e ne conservo n ottimo ricordo difficili da pilotare ma che suono...naturalmente sto parlando di usato

Aggiungo soltanto, per aver ascoltato in negozio le Cremona prima serie, che le ho trovate abbastanza spostate sul versante caldo/morbido. Le successive SF non saprei.

Proac e AE, nonostante la fatica di ascolto al minimo, sono anche capaci di picchiare duro col pop/rock nell’ambiente e catena giusta. L’ascolto delle AE520 mi ha soddisfatto sotto tutti i punti di vista, hanno soltanto bisogno di molto spazio intorno per esprimersi). Ne ha anche una coppia usata pari al nuovo Hifi D’Agostini.

Diffusori analoghi per caratteristiche sono le T+A della serie CTL, ma per i prezzi si sale come per Proac.

Quoto anche Sigma acoustics, andrebbe approfondito sui modelli “accessibili”, quello top mi hanno soddisfatti più volte alle fiere hifi.

Grazie per i consigli.
    Inizierò a girare per qualche ascolto.
    Intanto mi ero dimenticato di dire:
    l'ambiente di ascolto è di circa 22 mq, ma la partete di destra non esiste , e si allaccia a un corridoio: immaginate un corridoio con delle stanze su un lato, ecco una di queste stanze invece di avere una porta , non ha i muri.
    io sfrutto le due pareti opposte che ci sono , una come punto di ascolto, l'altra dove ho tv ed elettroniche.

| |
    | Divano |
    ---------------- "No porta" |
    |
    Altra stanza |
    |
    _____________________|
    Ultima modifica di sbuzzo; 30-10-2024 alle 14:54 Motivo: Aggiunta parte mancante

La situazione è di forte asimmetria, non felice. È possibile mettere le casse sulla parete di sx e il divano sulla parete di dx, in corridoio?

Si, la situzione è di forte disagio. Purtroppo nella parete di sinistra c'è un porta finestra... quindi per farlo dovrei rinunciare alla tv.
    Grazie ancora per i suggerimenti, sto comunque valutando l'idea di chiamare un tecnico del suono ( non so se è il termine corretto) per consigliarmi come trattare la stanza, e capire se le casse a torre siano adatte a questo piccolo spazio.
    Spero non mi costi un occhio della testa, ma a questo punto ho capito che inutile comprare a "caso", non ho un orecchio cosi sviluppato da poter capire con ascolti in negozio come poi potrebbe suonare da me.
    Se avete qualche nominativo da consigliarmi , io vivo in provincia di BG.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •