Bassi spariti alle mie 140 mkII.... cosa posso fare?....

Marcx45

New member
Buonasera a tutti,

Ho un problema con il mio impianto e essendo un neofita ho bisogno di qualche consiglio.
Il problema è nato da quando mi sono trasferito nella nuova casa, mi sono accorto che le mie casse delle Proac 140MkII si sono impoverite sui bassi veramente tanto.
La disposizione è cambiata prima erano poste in fondo alla sala ,di 32 mq ai lati del mobile tv con di fronte un tappeto e un divano e subito dietro, il tavolo da pranzo e la cucina; ora la stanza è più grande e il sistema è posto sempre ai lati miobile tv, ma sul lato lungo
Adesso davanti alle casse c'è sempre un tappeto ma mezzo metro più lontanto poi il divano e infine ce' una parete a un metro e mezzo dal divano, la sala adesso è pù grande circa 45 mq e l'impianto è disposto in modo diverso ora sul lato lungo prima su quello corto; ora le casse ai lati hanno più spazio per esprimersi, nella prima configurazione una cassa era messa in una sorta di nicchia tra il mobile tv e la parete laterale .
Le piloto con un verdi 100 a cui ho fatto il primo step da Analogue (cambio circuiti interno) e tolte le vecchie valvole russe, con delle tesla.
Il punto è cosa potrei fare, l'ascolto si è talmente impoverito di bassi che mi tocca alzare più di prima per avere gli stessi effetti.
Cosa potrei fare?
Non so se è l'mpli sotto dimenzionato o devo modificare qualcosa nell'ambiente o altro.
Cosa Mi Consigliate?
 
A mio avviso dipende dalla disposizione ambiente adesso il suono dovrebbe essere più “pulito” e meno influenzato dalle pareti laterali. Hai anche ammesso di avere una maggiore volumetria quindi sì ci può stare che ci vogliano dei diffusori con woofer più efficenti, oppure affiancare un sub per ottenere nuovamente quel suono più ricco in basse frequenze… un REL T7 o meglio T9 potrebbe essere l’elemento chiave per risolvere il tuo problema
 
se hai già provato a spostare avanti indietro le casse ruotarle per vedere se, magari, cambiando la posizione recuperi qualcosina, perché da quello che ricordo le 140 avevano un basso molto pronunciato ed i evidenza.

L'alternativa come ti anno detto e mettere un sub, se non puoi, cambiare le casse con qualcosa con i woofer più grossi e sensibili, magari un D28...
 
Se ha un problema di cancellazione al punto di ascolto può fare tutto quello che vuole che rimane, anche se mette un 18". In ambiente in altre zone avrà 115dB a 30hz ma al punto di ascolto ne avrà a malapena 85 e non li sentirà.

Direi di iniziare ad avvicinare le orecchie alle casse per aumentare il campo diretto e sentire se il basso c'è, escludiamo un problema alle casse. Poi direi di assicurarsi che siano entrambe collegate in fase, verificare i cavi o fare il test della batteria staccando i cavi dietro l'amplificatore, i woofer si devono muovere, in entrambe le casse, nella stessa direzione.

Se la posizione scelta è critica gli conviene provare una disposizione diversa. Ma non spostando le casse di 20 30 cm, ma proprio di metri.
 
Ultima modifica:
Buonasera,
allora ho fatto alcune prove, avvicinando le casse al punto di ascolto le ho distanzate di 40 cm in più dalla parete, i bassi si sentono meglio, ma effettivamente come diceva ellebiser, il suono risulta più "pulito". Se mi avvicino alle casse i bassi ci sono, eccome.
Le mie casse le ho portate 2 anni fa da peter and son e le ha modificate, modifica al crossover e ricablatura interna. La cassa al ritorno da Padova è risultata meno "sbrodolosa" e mio avviso e più precisa.
Il sub sinceramente non saprei dove collocarlo e non mi piace molto l'idea di metterlo.
A me piace molto il suono delle Proac che è sempre stato meno freddo e più rotondo delle mie focal che avevo prima.
Qualche consiglio eventualmente su un up grade?
 
se vuoi restare in casa proac, i modelli superiori che ho ascoltato sono d18, d28, d38, d38r, d40, d48r, d80, d80r, carbon pro 8.....direi che sono tutte ottime dipende dal budget.... se le trovi usate ti direi le d38 o d38r per me sono le più centrate senza andare sui modelli top
 
Secondo me, in 45 mq, se non si vuole mettere un sub, conviene andare sulle d80, ma serve un portafoglio gonfio e pazienza per trovarle usate.
 
Top