• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

ABBINAMENTO PRE E FINALE IMPEDENZA CORRETTA?

teo rema

New member
Ciao a tutti
Vorrei capire bene la "storia" dell'abbonamento corretto fra pre e finale.
Attualmente ho un AR SP6 e un finale Spectral DMA90.
Si dice che questi finali con impedenza 10 kohm vanno abbinati con i loro pre perché probabilmente hanno l'uscita già calibrata, il manuale del pre dice che può suonare al meglio con impedenza in entrata del finale di 47 kohm, la casa madre audio research mi scrive che non vede nessun problema di accoppiamento fra le due elettroniche mentre il rivenditore Spectral dice addirittura di non collegarli perché potrebbe essere pericoloso per il finale.
Dove sta la verità secondo voi?
 
Mai sentito in 20 anni c’è collegare un pre ad un finale sia “pericoloso”.

Il pre esce a 500 ohm, che è un ventesimo di 10000 ohm. Il rapporto consigliato dai tecnici è in genere di almeno un decimo. Non è il rapporto migliore possibile un ventesimo, ma non capisco come si possa danneggiare il pre.

AR comunque specifica nei vecchi dati “Compatible load impedance of 20k Ω or more for both main out and tape out” quindi se ti dicono che bastano anche i 10000 ohm del finale Spectral, mi vien da dire che abbiano ragione e che un tempo fornissero dati molti “conservativi”.

PS. Io ho un rapporto di 1/186 tra le mie elettroniche, l’unica volta mi sono abbassato molto il risultato all’ascolto era molto peggiore, ma non ho danneggiato nulla (su un pre CJ, sempre a valvole). Vai poi a capire quale fosse la causa esatta di quel risultato così scarso.
 
Ultima modifica:
Mai sentito in 20 anni c’è collegare un pre ad un finale sia “pericoloso”.

Nemmeno io ma mi ha messo paura visto che è un rivenditore del marchio, ecco:"Il DMA 80 non è provvisto di protezione in ingresso mentre il pre non è stabile in uscita, questo potrebbe amplificare eventuale corrente spuria che guasterebbe seriamente il finale."

Non ho nemmeno idea di cosa siano ste spurie...
 
Nemmeno io ma mi ha messo paura visto che è un rivenditore del marchio, ecco:"Il DMA 80 non è provvisto di protezione in ingresso mentre il pre non è stabile in uscita, questo potrebbe amplificare eventuale corrente spuria che guasterebbe seriamente il finale."

Scusa prima ho letto male e avevo inteso che potesse danneggiarsi il pre. Riguardo al finale non saprei proprio, ti consiglio a questo punto di contattare direttamente Spectral per chiarire. È uno scenario per me inedito.
 
"stranamente" la Spectral consiglia di usare pure il proprio Pre... mah, che strano... :D come sia possibile far danni com impedenze di centinaia/migliaia di Ohm... ce lo dovrebbero dire.. nemmeno se metti un cavo rca con polo centrale e calza esterna che si toccano capita qualcosa.

Se vuoi "certezze" chiedi in un forum di esperti di elettronica, esempio Costruire HiFi o Tfprum.
Io ricordo di aver letto proprio li dentro che "l'ideale" è una impedenza di ingresso "circa" 10 volte una impedenza di uscita dall'apparecchio a monte. Penso che se questa regola venga "infranta" di un fattore 10, a dir tanto si avrà un taglio di mezzo decibel magari a 20KHz...

A leggere quello che è stato scritto forse l'ipotesi che mi viene in mente è che entrambi gli apparecchi non abbiano alcun filtro contro le tensioni/correnti continue che si potrebbero venir a creare. purtroppo nel mondo hi-end c'è una certa mania per circuitazioni bizzarre. Ma poi, ascoltate con la testa cementata? :)
 
Ultima modifica:
per quanto conosca io spectral gli amplificatori, più vecchi fino al dma150 s2 potevano andare in auto oscillazione, questa era la motivazione che adduceva sia l'importatore, sia il produttore, tanto che poi hanno iniziato la produzione dei SU Studio Universal il primo fu proprio il DMA150 SU che non aveva nessun problema di abbinamento che nessun tipo di pre.

Io li ho sempre abbinati con i loro pre e sono sempre stato soddisfatto del risultato, quando ti abitui ad ascoltare a quel livello e poi cambi senti che manca qualcosa, potresti provare prima di rivendere il dma90 con dmc12 o meglio ancora un dmc20 s1 o s2...
 
Top